Che il neo-retrò fosse tornato lo sapevamo. Che alla New York Fashion Week si scegliesse bon ton e linee classiche sapevamo anche questo. Ma non potevamo immaginare che Zac Posen riuscisse a superare se stesso presentando una collezione moda estate 2013 che arriva quasi alle vette siderali dell’haute couture.
Outfit dopo outfit la collezione che scende in passerella al Lincol Center lascia a bocca aperta (forse anche perchè sfilano bellissime del calibro di Naomi Campbell e Karolina Kurkova) tra veri e propri abiti cocktail d’altri tempi e look da red carpet.
Zac Posen si diverte a creare una moda elegante e prestigiosa, quasi aristocratica. I look da giorno presentano classiche gonne a tulipano realizzate con strati sovrapposte di tulle ed organza da abbinare a corpetti sagomati e scollati o tailleur con giacchine steccate e gonne longuette al ginocchio dai bordi ondulati.
I look scelgono una palette cromatica calda, con accenti aranciati e tessuti cangianti. Il vermiglio è il must have da giorno da portare in total look o con fantasie floreali su chiffon stampato. In alternativa, giacche a due bottoni e gonne plissettate, top a guaina e la scelta del total look giallo paglierino.
Ma è con gli abiti da sera che la collezione diventa regale e la sfilata Zac Posen della New York Fashion week 2012 lascia a bocca aperta. Abiti da red carpet, a sirena o a vita bassa e con la gonna sfasata; abiti che ricordano quello di Claudia Cardinale ne “Il Gattopardo” o che seducono con gonne ampissime o a balze. Tutti rigorosamente con bustini senza spalline e strizzatissimi in vita per esprimere l’essenza più sensuale e femminile di ogni donna.
La palette per la sera si alterna tra rigoroso nero, candido avorio e dettagli da sirena con la scelta del verde acqua dove i tessuti si miscelano e al tulle si abbina il taffetà di seta cangiante.
Uno spettacolo degno dell’alta moda.