Situata lungo le rive del fiume Reno, tra i monti Giura e Vosgi, Basilea è una destinazione di notevole interesse turistico grazie alla sua posizione strategica al crocevia di tre paesi europei. Un luogo dove le influenze culturali si intrecciano e creano un ambiente vibrante e cosmopolita, che accoglie con eleganza i visitatori e li sorprende ad ogni stagione dell’anno. Per gli amanti della cultura e dell’arte questa città della Svizzera è da visitare almeno una volta nella vita: con i suoi con i suoi 40 musei, offre la più grande densità museale della Svizzera. Quali sono le cose più importanti da visitare a Basilea? Ecco una guida per chi vuole vedere il meglio della città del cantone tedesco in Svizzera.
Arte e architettura
L’arte e l’architettura nel segno della bellezza costituiscono da sempre l’anima di Basilea. Una città orgogliosa del suo passato e aperta all’innovazione. Nel cuore del centro storico si trovano dimore signorili dall’elegante stile classico e affascinanti chiese medievali. Testimonianze storiche che oggi convivono armoniosamente a fianco di edifici iconici progettati da rinomati architetti del calibro di Richard Meier, Mario Botta, Renzo Piano e Herzog & de Meuron. Gli straordinari contrasti tra tradizione e modernità sono un tratto distintivo di Basilea, una città che può vantare la collaborazione di ben 9 premi Pritzker nella creazione del suo paesaggio architettonico.
Il centro storico di Basilea
Per visitare la città di Basilea suggeriamo di partire dal centro storico, die Altstadt. Una visita che si può fare tranquillamente in un solo giorno spostandosi da una parte all’altra con il tram, che in questa città è il mezzo più veloce e comodo. Se invece siete appassionati di arte, di giorni ve ne serviranno almeno tre per visitare alcuni dei principali musei.
Il nucleo storico di Basilea è attraversato dal corso del Reno, che di fatto la divide un due parti collegate da uno storico ponte, il Mittlere Brücke che risale al 1226.
- Grossbasel affascina con i suoi accoglienti angoli nascosti e stretti vicoli che invitano a piacevoli passeggiate. L’accesso al centro storico avviene attraverso l’imponente Spalentor , l’antica porta medioevale edificata nel 1400 e decorata con meravigliose maioliche colorate, rilievi e statue.
Da non perdere l’antica Cattedrale in stile neogotico simbolo della città, la Basler Münster, che custodisce al suo interno le spoglie di Erasmo da Rotterdam. Da una delle sue due torri si può godere una vista della città a 360 gradi. Nel retro dell’edificio si trova la Basler Pfalz, una terrazza panoramica dove si gode una vista spettacolare sul Reno.
Il cuore pulsante della città è senza dubbio Marktplatz, l’antica piazza del mercato. Da secoli ospita nei giorni feriali il mercato dove si possono acquistare diversi prodotti locali. La piazza è circondata da diversi edifici storici, eleganti caffè e pasticcerie. Spicca tra tutti il Basler Rathaus, l’imponente Municipio di colore rosso acceso con le splendide decorazioni del pittore tedesco Hans Bock. Potete entrare per visitare le Sale del Consiglio attraversando il bellissimo cortile con il portico e la torre.
Una delle vie più caratteristiche della vecchia città di Basilea è Imbergässlein, che si trova proprio dietro Marktplatz, dove un tempo vivevano i mercanti di spezie.
- Kleinbasel è un quartiere particolarmente piacevole da visitare grazie alla suggestiva riva del Reno, che invita alla sosta e al relax al primo calar del sole.
Qui sorgeva il primo nucleo della città una volta chiamato, in maniera dispregiativa, “Basilea minore”. Oggi questa zona così caratteristica è stata completamente rivalutata: le sue stradine, caratterizzate dalle casette medievali, sono ricche di negozi, ristoranti e bar. Nel quartiere si trova il più antico panificio della Svizzera, il panificio Kult, vera e propria chicca da intenditori.
I musei di Basilea
Basilea vanta orgogliosamente il primato di città con la maggiore densità di musei in Europa: su una superficie di 37 km2 se ne contano oltre 40, alcuni dei quali di altissimo livello.
Fra questi spicca il Kunstmuseum, una delle collezioni d’arte aperte al pubblico più antica al mondo, con oltre 300 mila opere, tra cui 4 mila dipinti di rilevanza internazionale. Il museo invita a un viaggio nella storia dell’arte dal XV secolo a oggi, ammirando lavori di Hans Holbein, Rembrandt, Paul Cézanne, Claude Monet, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Giacometti, Sophie Taeuber-Arp e Andy Warhol solo per citarne alcuni.
Si articola su tre edifici: accanto al Kunstmuseum Basel/Gegenwart e all’edificio principale, spicca il nuovo edificio inaugurato nel 2016. Il progetto di Christ & Gantenbein Architects di Basilea offre più di 8000 metri quadrati di spazio per mostre speciali, ma anche per la presentazione contemporanea della collezione unica in diverse stanze. Nel 2013 il londinese «The Times» ha definito il Kunstmuseum uno dei 5 musei migliori al mondo.
Il Kunstmuseum Basel vanta un aneddoto molto singolare, che chiamano Il miracolo di Picasso. Nel 1967 a Basilea avvenne una mini-rivoluzione sotto il segno dell’arte e dell’orgoglio cittadino. Il Kunstmuseum Basel aveva in esposizione due quadri di Picasso: “I due fratelli” e “Arlecchino seduto“. Le due tele erano un prestito del collezionista d’arte Rudolf Staehlin, il quale in quel periodo era in cattive acque e pensó di venderle. Grazie all’iniziativa degli abitanti della città le opere vennero acquistate e rimasero nel Museo. Non solo! Picasso rimase colpito per dall’interesse per le sue opere e dalla considerazione che Basilea aveva per lui e decise di regalare alla città altri tre quadri e un disegno, dedicandoli alla gioventù di Basilea per essere scesa in strada per la causa dell’arte.
La Fondazione Bayeler si trova a Riehen, vicino a Basilea, ed è facilmente raggiungibile con il tram. E’ un museo d’arte di fama internazionale con una notevole raccolta di opere d’arte moderna e contemporanea, con un ambizioso calendario di manifestazioni culturali. Il museo è stato progettato dall’architetto Renzo Piano e si trova in un incantevole parco con alberi secolari e laghetti decorati da ninfee.
Il Museum Jean Tinguely, progettato dall’architetto ticinese Mario Botta e inaugurato nel 1996, si trova proprio sulle rive del fiume Reno. Ospita la più grande collezione di opere di Jean Tinguely (1925-1991), uno dei più innovativi e importanti artisti svizzeri del XX secolo.
La Fondazione Novartis, altra meta imperdibile per gli appassionati di architettura. Al Novartis Campus potete ammirare oltre 20 iconici edifici progettati da studi di architettura di fama internazionale come Diener & Diener, SANAA e Peter Märkli , Marco Serra, José Rafael Moneo Vallès e Fumihiko Maki per citarne solo alcuni.
Interessante il Novartis Pavillon, ideato da Michele De Lucchi, con la facciata multimediale artisticamente illuminata a energia zero (uno spettacolo che si può ammirare ogni sera al tramonto), all’interno della quale potete visitare una mostra sulla ricerca in medicina e il suo futuro.
Appuntamenti da non perdere a Basilea
- Art Basel, un appuntamento importante per gli amanti dell’arte che si tiene nel mese di giugno. Durante questo evento la città si trasforma in un grande museo a cielo aperto, esponendo opere d’arte del XX e del XXI secolo. Quasi 400 espositori provenienti da tutto il mondo si riuniscono nei padiglioni della fiera, creando il mercato dell’arte contemporanea più influente a livello globale.
- Il Carnevale di Basilea, patrimonio UNESCO. Il tradizionale carnevale di Basilea è una vera esperienza e fonda le sue origini nel XIV secolo.
Nei tre giorni successivi al mercoledì delle ceneri la città intera si ferma per partecipare a una grande festa collettiva che dura ininterrottamente tre giorni e tre notti. Inizia alle quattro di mattina e termina alla stessa ora tre giorni dopo, una sfilata di carri e maschere allegoriche illuminate dalle lanterne che si muovono a ritmo di musica suonata dai pifferai. Dal 2017 la manifestazione è stata inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
- IlMercatino di Natale di Basilea Anche il periodo natalizio è uno dei momenti più belli per visitare Basilea. Il clima natalizio è molto sentito in questa città e in ogni sua parte si respira aria di festa. La città viene decorata con un trionfo di luci e addobbi lungo le strade, i negozi sono tutti decorati a tema e vengono allestite le tipiche casette in legno, per il mercatino di Natale più bello della Svizzera.
Le fontane di Basilea
Passeggiando per le vie della città, fate caso alle fontane. Basilea ne è ricchissima e alcune di queste sono davvero molto particolari. Da non perdere la Fontana di Tinguely – Tinguely Brunnen, detta anche Fontana del Carnevale, realizzata dall’artista elvetico Jean Tinguely nel 1977, con all’interno 10 sculture meccaniche in continuo movimento.
Vi segnalo una curiosità: nel vecchio centro storico della città si trova la Fontana del Tritone, dove a capodanno sgorga il vino al posto dell’acqua! Si tratta di una bevanda speziata basata su un’antica ricetta che, secondo la tradizione, porta fortuna a chi ne beve.
Sparse qua e là per la città si trovano ben 30 fontane del Basilisco, creatura verde mezzo gallo e mezzo serpente, simbolo di Basilea.
Dove mangiare a Basilea
Nel cuore di Kleinbasel si trova Volkshaus Basel, una vera istituzione per i basilesi, nel contesto di un edificio del 1925 magistralmente ristrutturato da architetti di fama internazionale. Il complesso, che merita una visita, comprende spazi multifunzionali dove si trovano una elegante brasserie con un grande cortile interno, una sala per concerti e un hotel. Anche qui non manca una collezione di opere di arte contemporanea.
Per chi ama la cucina tipica consiglio Stadtkeller, un caratteristico pub. Si trova nel cuore della città antica di Basilea e offre piatti tipici basilesi e dove si mangia un’ottima fonduta di formaggio con tortino di patate.
Dove dormire
Il Volkshaus Basel l’ho già citato appena sopra: è un hotel interessante perchè ristrutturato da due architetti di fama internazionale Herzog & de Meuron che hanno creato un hotel-opera d’arte in cui si incontrano lusso ricercato e gradevole semplicità. Le camere sono arredate in stile modernista anni ’20.
C’è poi il Pullman Basel Europe, che si trova sempre nel quartiere di Kleinbasel: un hotel quattro stelle recentemente ristrutturato dalle cui camere si può godere una magnifica vista su Basilea e sui giardini pensili della città.