Visitare Vicenza, un itinerario tra Palladio e Fogazzaro

Alla scoperta di Vicenza, patrimonio dell’Umanità, per le opere di Andrea Palladio

Itinerario decisamente pittoresco quello tra le ville del vicentino, un ricco numero di perle che ammonta a ben 46 ville visitabili. Ecco quindi che diventa un’occasione meravigliosa per un tour artistico, culturale e gastronomico nella meravigliosa area veneta.

Tante sono le meraviglie che la Terra Berica ha da offrire ai suoi visitatori. In una superficie di meno di 500 kmq, a sud di Vicenza, tra colli, valli e distese pianeggianti di campi coltivati, si trova uno scrigno di cultura, amorevolmente custodito fino ai giorni nostri. Originali proposte artistiche e letterarie conducono alla scoperta di un territorio sorprendente.

Grande protagonista della Terra Berica, oltre alla natura, è la cultura, parte integrante del paesaggio Berico. La città di Vicenza, infatti, costituisce una vera e propria perla del Rinascimento, dichiarata Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco, grazie anche alle meravigliose architetture del Palladio.
Tantissime sono le ville che si possono ammirare in questo fazzoletto di terra, assieme a pregevoli esempi di arte rurale, eremi, chiesette, fontane. E poi ancora borghi caratteristici e case rupestri, musei e artigianato locale, paesaggi che hanno ispirato anche lo scrittore Antonio Fogazzaro.

Tour sulle orme di Antonio Fogazzaro

A Fogazzaro si ispira una delle proposte turistiche di Terra Berica: “L’antico, piccolo mondo dei colli berici”. La zona dei Colli Berici comprende infatti parte del Cammino Fogazzaro-Roi, un cammino che si snoda tra stradine, argini e sentieri della provincia di Vicenza, fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere.

Il Cammino Fogazzaro-Roi tocca luoghi e ville descritti dallo scrittore vicentino e tanto cari al suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi, un “diplomatico” della cultura e della bellezza della terra veneta nel mondo. Si parte da Barbarano Vicentino, dove si visitano le ville Godi Marinoni, detta il “Castello”, Sangiantofetti Rigon e Villa Pedrina, e ancora, la chiesa e il convento di San Pancrazio.

Seconda tappa è Orgiano per visitare la Villa Fracanzan Piovene, dimora privata dove arredi, quadri e cimeli di famiglia fanno parte della casa-museo “Vita quotidiana e lavoro in Villa”, per spostarsi poi a Villa Fogazzaro Colbacchini a Montegalda, luogo raccontato in “Piccolo Mondo Moderno” e molto amato dallo scrittore per lo scenario di bellezza campestre.

Il cammino sarà intervallato da brevi tappe durante le quali sarà possibile assistere a letture di passi particolarmente significativi dell’opera letteraria di Fogazzaro, con particolare riferimento alla natura e al territorio dei Colli Berici. Un modo per rivivere l’opera e le ispirazioni del grande artista, direttamente dentro la loro cornice originaria, ricca di arte e natura tutta da vivere.

 

Fonte | www.studioeidos.it

0 0

Ultime news