Peschiera del Garda sorge nel punto esatto in cui il Garda cede le proprie acque all’emissario, il fiume Mincio. Siamo a 25 km da Verona, con cui fa provincia, e a poca distanza da Mantova in un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche.
“Siede Peschiera, bello e forte arnese/da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi/ ove la riva ’ntorno più discese” . Con questi versi il sommo Dante celebra Peschiera del Garda nel libro dell’Inferno della Divina Commedia. Ma non è stato il primo, né l’ultimo, a cantare di questo luogo speciale situato su una riva riparata del famoso lago. Anche Plinio il Vecchio la descrisse in tutta la sua bellezza. Perchè Peschiera esiste da tempo immemore, come testimoniano anche i ritrovamenti preistorici che oggi sono una delle sue principali attrazioni turistiche. E se è giunta fino a noi oggi è proprio perchè, oltre ad essere importante, è anche bellissima.
Peschiera e il lago di Garda
Il rapporto tra Peschiera e il lago di Garda è consolidato da millenni di convivenza. Le tracce di costruzioni su palafitte, ritrovate proprio nel territorio comunale di Peschiera, raccontano di una cittadina vivace e aperta ai commerci fin dalla preistoria. Grazie ai Romani, poi, quelle vie di scambi commerciali si modernizzarono e la loro Via Gallia, che attraversava Peschiera antica, è giunta fino a noi. Il nome di “Peschiera” forse risale all’epoca longobarda, quando il re Liutprando regalò al monastero che qui sorgeva una “regia riserva di pesca”.
Dal Medioevo al XIX secolo, Peschiera del Garda vive un lunghissimo tempo florido, legato anche ai successi di Verona prima e di Venezia poi. La posizione sul lago ha permesso alla comunità locale di vivere di pesca, di commerci, di trasporti e ha garantito alla cittadina un’importanza contesa da tutti i potenti della storia. Dal XX secolo in poi si è ridimensionata a semplice centro di provincia ma per il turismo è ancora una piccola capitale di grande valore.
Cosa vedere a Peschiera del Garda
Quali sono le cose più interessanti da visitare a Peschiera? Organizzare un week end o una vacanza a Peschiera del Garda significa programmare interessanti passeggiate alla scoperta di un territorio unico, e lunghe serate di relax sulle rive del lago. C’è molto da vedere anche in una sola giornata.
L’itinerario turistico più gettonato è quello legato alle tante splendide chiese. Il santuario della Madonna del Frassino (XVI secolo) è la più famosa: costruita in seguito alla visione di un contadino, salvato da un miracolo dopo il morso di un serpente, fu abbellita grazie all’interessamento dei francesi di Giacomo di Scozia e dei Frati Cappuccini. Quadri, affreschi e statue del Cinquecento e Seicento rendono l’interno del santuario un piccolo museo di pregio. Altre chiese interessanti sono: San Martino (XI secolo), San Benedetto e San Benedetto Vecchia.
Passeggiando per il delizioso e pulitissimo centro storico, si potranno ammirare le botteghe tradizionali, l’ex ospedale militare austriaco, il ponte pedonale di Porta Brescia, il Canale di Mezzo (da dove parte il corso del Mincio) e il lungolago.
Consiglio di visitare anche il Museo della Pesca, uno spazio gestito da un’associazione con testimonianze storiche e fotografiche molto belle e interessanti.
La Fortezza di Peschiera del Garda
Orgoglio di Peschiera è sicuramente la sua Fortezza. Tra la dominazione Romana e l’Unità d’Italia, questo edificio difensivo – modificato e ampliato nel corso dei secoli, con il massimo splendore raggiunto nel XVI secolo – ha protetto il centro abitato e questa sponda del lago da molti attacchi nemici.
Oggi, della gigantesca fortezza originale restano alcune testimonianze evidenti: Porta Verona, lo stabilimento d’artiglieria e la caserma di fanteria Francesco I, il padiglione degli ufficiali e il comando di piazzaforte. Si possono ammirare anche le antiche mura e il Ponte dei Voltoni. Esempio illuminante della potenza difensiva di Venezia e del suo territorio, oggi la Fortezza di Peschiera è patrimonio UNESCO.
Gli scavi antichi
Peschiera del Garda è famosa per i suoi siti preistorici che conservano tracce delle antichissime palafitte.
Il sito palafitticolo di Belvedere si trova a tre metri di profondità sotto le acque del lago, sparso su una superficie di fondale di 22.500 metri quadri. Più completo il sito di Frassino, situato sul fondo dell’omonimo laghetto non lontano dalle rive del Garda. Qui oltre ai resti delle abitazioni sono emersi anche utensili e decorazioni dell’Età del Bronzo.
Non lontano dalla chiesa di San Martino sorgono invece degli scavi di epoca romana, che hanno riportato alla luce parti di una casa e di una via selciata, con le rispettive decorazioni a mosaico.
Itinerari naturalistici a Peschiera
Se amate la natura e l’aria aperta, il lago è la meta che vi conquisterà. Ma non soltanto il grande Garda con le sue rive affascinanti e le sue cime montuose, vale la pena visitare anche il laghetto Frassino. Pur essendo più piccolo, ospita una grande varietà di piante e di animali, al punto che è stato nominato sito di importanza naturalistica e oggi deve essere protetto.
Grazie a un lungo percorso ciclabile, si può pedalare in bicicletta lungo il corso del fiume Mincio fino a raggiungere Mantova. Lungo il percorso si ammireranno paesaggi di rara bellezza e giardini spettacolari. Uno su tutti, il Parco Giardino Sigurtà il giardino più bello d’Europa con 18 specchi d’acqua, un Grande Tappeto Erboso e uno dei labirinti più belli al mondo.
Altre informazioni utili
Peschiera del Garda si trova a pochi chilometri dal parco divertimenti di Gardaland, attrazione che soprattutto in estate richiama in paese migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa. A meno di mezz’ora di macchina si trova Verona, con i luoghi di Romeo e Giulietta e degli Scala che non smettono mai di emozionare.
Per raggiungere Peschiera del Garda: in macchina, si arriva tramite l’autostrada A4 Milano-Venezia con uscita diretta a Peschiera oppure tramite la A22 con uscita ad Affi. La stazione ferroviaria di Peschiera del Garda è una delle più importanti dell’intero territorio del lago. Gli aeroporti più vicini sono Verona e Venezia.
Si ringraziano Claudia Farina ed il comune di Peschiera per avere concesso alcune foto di questa gallery.