Un viaggio in Perù può essere una vera scoperta di chi sono i peruviani e di come realmente vivono. Oltre ai reperti storici ultra noti delle rovine che sicuramente sono una grande attrattiva, è anche possibile conoscere luoghi, tradizioni, stili di vita che, molto lontani dall'Europa, andrebbero scoperti e magari anche praticati. Un itinerario attraverso la zona di Cuzco (o Cusco) per quello che viene chiamato turismo rurale.
Trekking sul monte Ausangate
Una montagna “protettrice” che grazie alle popolazioni indigene ed anche andando a contribuire alla loro sopravvivenza, si può visitare effettuando diversi tipi di percorsi e con varie difficoltà andando a seguire degli antichi cammini e sostando in piccoli tambos, ovvero dei rifugi in pietra senza nessuna modernità (inclusa l'elettricità) che un tempo ospitavano i messaggeri che si spostavano da un luogo all'altro del Perù.
Il parco delle patate
E' anche possibile visitare a Pisac nella provincia di Calca, una zona protetta e tutelata, culla di biodiversità per la coltivazione di diverse tipologie di patate (in forma e colore) e passare una giornata dopo aver visitato questo centro, a realizzare anche dei saponi a base di erbe naturali, vedere e partecipare a mercatini con queste produzioni ed anche i tessuti, le ceramiche ed gioielli tutti realizzati dalla popolazione locale.
I Cuyuni
Nella comunità rurale di Cuyuni è possibile vivere giornate come un vero indigeno coltivando la terra, allevando le pecore e i camelidi autoctoni, provando a filare e tessere con le tecniche andine. E' una esperienza che fa vivere la vita reale di queste genti silenziose che vi accoglieranno a braccia aperte facendovi poi assaggiare la loro tipica cucina.
Maras
Anche nella città di Maras vicina alle saline, è possibile provare attività tipiche del luogo come creare oggetti di ceramica, impagliare cappelli a mano, conoscere e riconoscere le piante della zona, conoscere le stelle ed ascoltare i racconti legati ad esse.
Gli Yachaqs
Ormai riuniti in una associazione, questa popolazione è composta da otto diverse comunità che vivono nella valle sacra vicino a Machu Picchu. Hanno tradizioni antichissime che si sono tramandati nel corso dei secoli. Ascoltarli è già una esperienza unica e ancora di più è lavorare insieme a loro nelle quotidiane attività e farsi accompagnare in escursioni per scoprire meglio le Ande, la loro storia e le caratteristiche di questo territorio.
Gli Huilloc
Un'altra interessante comunità è quella degli Huilloc, anch'essi ancora legati a usi e tradizioni antiche che mettono a disposizione dei turisti tutto questo bagaglio di conoscenze soprattutto quelle in campo medico e dei rituali andini. Anche la creazione di un capo di abbigliamento segue determinati ritmi e procedure antiche.
Per informazioni www.turismoruralcomunitario.com.pe