La cavalcata fantastica, mai nome fu meglio scelto per riassumere un viaggio avventura da sogno, che attraversa il west degli USA passando per le sue grandi meraviglie: Lac Powell, Monument Valley, Grand Canyon, Zion e Bruce Canyon tra praterie e canyon e, per di più, in compagnia di una famiglia di cowboy! Diciassette giorni al galoppo partendo da Las Vegas: il West è servito!
Dalla città del Nevada ci si dirige in bus, nel secondo giorno di programma, verso Saint George, nello Utah, per raggiungere il Bryce Canyon e, in serata assistere ad un classico rodeo. Notte in campeggio e sveglia all’alba per ammirare i colori della mattina nel Canyon.
Nel tragitto verso la Monument Valley sosta a Lac Powell per un bagno da sogno in un paradiso di acqua blu e rocce ocra. La sera si arriva a destinazione per godere del tramonto sui monoliti di grès rosso del famoso parco americano. Il quarto giorno si monta a cavallo da Page per incontrare le guide cowboy e testare i cavalli e la monta western. La mattina successiva prima tappa equestre lungo un itinerario percorribile solo a cavallo tra stretti e spettacolari canyon fino a Rock Spring prima e Sheep Creek poi. Mentre il sole tramonta sulle falesie rosa di Bryce Canyon ci si prepara alla notte che prelude alla giornata delle foreste.
Il sesto girono infatti il percorso si muove tra il Dixie National Parc e le falesie del Bryce Canyon, fino al bivacco di Chicken Springs. Ancora cavallo per il giorno successivo, quando ci si trova a ben 2850m di altitudine, a strapiombo su magnifiche falesie. Discesa lungo East Fork Creek e Swapp Canyon fino alla vallata di Kanab Creek e piccolo trasferimento in pick-up per il Four Mile Canyon, dove il bivacco sarà panoramico!
Ottavo e nono giorno spettacolari lungo i meandri di Four Mile Canyon, le colline di sabbia rosse del Red Canyon, i recinti di Virgin River e degli strettissimi slot canyon. Nel decimo giorno, dopo le falesie monumentali del Rock Canyon, appariranno le fortezze di grèis del Parc National di Zion. Dal campo di Pine Spring si raggiunge, l’undicesimo giorno, l’Arizona, in un paesaggio semi-desertico fino al mitico Yellowstone Mesa, con una vista a 360° sull’orizzonte. Entrando nella parte del cowboy non si farà caso al caldo opprimente quando si completerà la discesa in pianura fino alla Antelope Valley dove ci si trasferisce ai piedi del Mont Trumbull. Il tredicesimo giorno visita della foresta di Kaibab e avvicinamento al Grand Canyon, che si raggiunge il giorno seguente, non prima di aver attraversato rocce vulcaniche e aver ammirato i disegni rupestri della tribù degli Anazasi. Il premio sarà il bivacco nel paradiso naturale del Grand Canyon. Quindicesimo giorno di rientro in auto a Las Vegas e dopo due giorni, in Italia per un avventura che resterà indimenticabile.
I cavalli proposti sono cavalli docili, da lavoro, nati da Mustang e Quarter Horses, abituati al terreno, sicuri, energici e indipendenti, mentre le selle e la monta saranno rigorosamente western. Il livello equestre è il 4: il viaggio è dunque adatto a cavalieri esperti ed affermati con una buona abilità alle 3 andature. Viaggio molto ritmato e dalle tappe lunghe su un terreno difficile e vario che richiede una buona forma fisica.
Che attendete? Tutti a mettersi in forma e poi via, verso il lontano West!
http://www.exploredreamride.com/index.php/destinazioni/2013-12-17-21-31-49/stati-uniti/37-cavalcata-fantastica
Testi di Massimo Frera e Veronica Del Punta
Fonte fotografica | Pinterest