Viaggio in Perù: avventure in Amazzonia, Machu Picchu e esperienze esclusive

Stampa

Cosa vedere in Perù.

Viaggio in Perù, la terra del Cuzco, dei misteriosi messaggi spirituali di antichissimi popoli, di spiriti sotto forma di avvoltoi, di città costruite tra le nubi. Il Perù è una culla incredibile di storia e bellezza. Oggi sta tornando alla ribalta grazie al fascino delle tradizioni di quei popoli antichi che rivivono tramite la sempre maggiore consapevolezza ecologica delle nuove generazioni. Scoprire il Perù significa esplorare le parti più profonde della propria anima.

Cosa vedere in Perù

Affacciato sull’oceano Pacifico dalla sponda nord-occidentale del continente sudamericano, il Perù affonda le proprie radici in storia, cultura e biodiversità. Era la terra dei magnifici Inca, è la terra delle grandi montagne e delle spiagge, ma possiede anche un deserto e vanta città d’arte e luoghi storici unici al mondo.

Tra i luoghi più iconici del Perù si trovano le rovine di Machu Picchu, la città coloniale di Arequipa e Iquitos, la porta di accesso al fitto bosco amazzonico settentrionale. E ancora, il deserto di Ica, il grande lago Titicaca, le isole e le linee millenarie di Nazca.

Questo è solo un assaggio di ciò che il Perù ha da offrire. Le sue città, come Lima, Arequipa, Trujillo, Cuzco e Chimbote, rivelano un fascino “europeo” grazie alla grandiosa architettura ispanica. Invitiamo a scoprire e riscoprire il Perù a seconda delle vostre inclinazioni di viaggio. 

Il deserto di Ica

Chi ama l’avventura sentirà il richiamo del Perù più selvaggio, quello della natura che domina su tutto. Come non iniziare dal deserto, immergendosi nella regione di Ica? Le alte dune di sabbia fanno pensare al Sahara, ma l’apparizione di oasi verdi, con piscine, cantine e taverne, rende tutto più “latino”. Il deserto si spinge fino al mare, alternando paesaggi urbanizzati a lande desolate e impervie.

La foresta amazzonica del Perù

Anche la foresta amazzonica è parte del Perù. Coprendo una vasta area, si trova nell’entroterra a sud-est di Lima. La città di Iquitos, capoluogo della regione di Loreto, rappresenta la porta d’accesso alla maestosa foresta Amazzonica. Questo polmone verde del pianeta offre esperienze uniche, ideali per le famiglie in cerca di avventure indimenticabili, dove anche i più piccoli possono esplorare la straordinaria biodiversità dell’area. Partendo da Iquitos, è possibile partecipare a escursioni guidate nella foresta amazzonica che permettono di immergersi nella rigogliosa flora e fauna amazzonica. Con l’accompagnamento di guide esperte, potrete osservare da vicino animali come scimmie, tucani e farfalle dalle mille sfumature.
Le gite in barca lungo il Rio delle Amazzoni e i suoi affluenti sono un’esperienza imperdibile. Con un po’ di fortuna, potreste avvistare i famosi delfini rosa, i caimani e una vasta gamma di uccelli esotici. Queste avventure acquatiche offrono un punto di vista unico per ammirare la bellezza della foresta da una prospettiva diversa.
Alcune escursioni includono visite alle isole galleggianti e alle riserve naturali, tra cui la riserva di Pacaya Samiria, la più grande area protetta del Perù. Questa riserva è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, con una biodiversità incredibile e paesaggi mozzafiato.

Le Ande e il lago Titicaca

Chi si avventurerà sulle altissime cime delle Ande scoprirà l’emozione di esplorare il lago Titicaca. Questo enorme specchio d’acqua, il lago navigabile più alto del mondo, è circondato da monti innevati a 3800 metri sul livello del mare! Circondato da villaggi e cittadine, offre anche molti itinerari selvatici ed estremi. Il lago Titicaca ospita l’Isola di Taquile, ideale per escursioni e mercati locali, e l’Isola di Amantaní, che permette di soggiornare con famiglie locali per un’esperienza autentica.

Il Perù degli itinerari culturali

Chi visita il Perù seguendo il fascino dei misteri indios deve iniziare dalle Linee di Nazca. Questi giganteschi geroglifici, che riproducono forme animali, furono tracciati da civiltà precolombiane e possono essere ammirati tramite viaggi aerei o torrette panoramiche. Le guide locali offrono storie e aneddoti su questo meraviglioso mistero.

La seconda tappa è Macchu Picchu, la città che per secoli fu identificata come “El Dorado”. Immersa nel verde e abitata fino al XVI secolo, è un tesoro di rovine che ricordano la grandezza Inca, con un panorama mozzafiato.

Un altro must per gli appassionati di cultura è Lima, la capitale. Il centro storico è ricchissimo di architetture spagnole, tra cui palazzi barocchi, chiese, giardini, ville private e santuari. Da non perdere la cattedrale, il palazzo arcivescovile, la basilica del Rosario e la basilica della Merced. Anche Arequipa, conosciuta come la “Città Bianca” per i suoi edifici in pietra vulcanica candida, merita una visita. Qui si possono ammirare la chiesa di San Camilo, il Monastero di Santa Catalina e Plaza de Armas.

Perù per le famiglie

Il Perù può sembrare un itinerario difficile, ma con i giusti consigli e guide è possibile portare anche i più piccoli all’avventura. Lima è ideale per le famiglie, ma limitarsi alla capitale sarebbe uno spreco. Arequipa è vivace con i suoi mercati tradizionali e vicina a località emozionanti come il Canyon del Colca, il regno dei condor. Per i bambini sarà emozionante vedere questi grandi uccelli e incrociare alpaca e puma.

Sul lago Titicaca, Puno è una destinazione ideale per le famiglie, con mercati artigianali, piccoli musei e attività all’aperto come il birdwatching e il trekking. Non perdete l’occasione di ammirare le linee di Nazca, la Laguna di Huacachina o le isolette al largo delle spiagge di Lima, le “Palominos”, dove è possibile avvicinarsi ai leoni marini.

Le spiagge in Perù

Le spiagge del Perù lungo l’oceano Pacifico offrono eccitanti opportunità di relax e avventura. Le spiagge sabbiose di Paracas e Huanchaco, e la grande Playa Embajadores sono solo alcune delle meraviglie costiere da scoprire.

Esperienze esclusive in Perù

Per chi desidera un’esperienza esclusiva e personalizzata, il Perù offre servizi unici e hotel di lusso  che trasformano ogni viaggio in un soggiorno indimenticabile. Potrete alloggiare in lussuosi lodge nella foresta amazzonica, completi di tutti i comfort moderni, o scegliere hotel boutique nei centri storici di Lima e Cusco. Tour privati di Machu Picchu, voli panoramici sulle Linee di Nazca e crociere di lusso sul lago Titicaca sono solo alcune delle esperienze tailor-made che il Perù ha in serbo per voi. Con guide esperte e servizi personalizzati, ogni aspetto del vostro viaggio sarà curato nei minimi dettagli per offrirvi il massimo del comfort e della raffinatezza.

Come arrivare e come muoversi

Si arriva in Perù comodamente con l’aereo che atterrerà all’aeroporto internazionale di Lima. L’aereo è anche il modo migliore per spostarsi tra i vari itinerari del paese, con la possibilità di atterrare – a seconda della meta che avrete scelto – anche agli scali di Cuzco, di Iquitos (per la foresta amazzonica) e di Juliaca (per il lago Titicaca e le Ande).

Noleggiare auto è sconsigliato in Perù. Le strade spesso sono pericolose e non è bene affrontarle senza guida. Ma potete muovervi senza problemi con gli autobus o con i tour organizzati e i transfer privati. In alcune regioni sono attivi dei piccoli treni locali, non velocissimi ma comodi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.peru.travel/it

Stampa