L’idea per un viaggio o un week end lungo alla scoperta di regioni meno conosciute della Germania ma di grande bellezza e importanza storica dove fare esperienze indimenticabili. Ecco dove andare per visitare le città ed i borghi più belli e vedere i più tradizionali mercatini di Natale. Un itinerario da fare prendendo un volo su Amburgo e noleggiando poi un’auto ma si può fare tranquillamente utilizzando i mezzi come treni e metropolitane.
Lübeck, città patrimonio UNESCO
Ad un’ora di treno da Amburgo si trova Lübeck. Chi ancora non la conosce dovrebbe inserirla nella lista dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. Lubecca, è così che la chiamiamo in italiano, è una piccola città che si trova nello Stato dello Schleswig-Holstein, tra il Mar Baltico e il Mare del Nord, è poco lontana dalla Danimarca ed è attraversata dal fiume Trave.
La città di Lübeck, che conta oggi conta poco più di 200.000 abitanti, è inserita dal 1987 nell’elenco dei siti Patrimonio dell’UNESCO. Grazie alla sua strategica posizione commerciale nel 1356 divenne capitale della Lega Anseatica, che fino all’inizio dell’era moderna mantenne il monopolio dei commerci su gran parte del Mar Baltico e del Mare del Nord. Il nome di Lubecca è legato anche all’ordine assistenziale dei Cavalieri Teutonici, sorto in Terra santa nel 1191 all’epoca della terza crociata ad opera di tedeschi di Brema e Lubecca per assistere i pellegrini provenienti dalla Germania.
Lübeck stupisce per la mole di architetture, gli edifici storici che rivelano la ricchezza ed il prestigio del passato, le piazze e gli scorci che offre al visitatore. Simbolo della città è la porta Holstentor che risale al 1478, composta da due torri circolari con un tetto a punta. La città vanta numerose chiese monumentali tra cui il Duomo di Lubecca, il monumento più antico della città e la Marienkirche, eretta tra il 1250 e il 1350 dai potenti della città con all’interno un interessante orologio astronomico che alle 12 di ogni giorno fa animare diverse figure. Per una favolosa vista panoramica sulla città e sul fiume non mancate di salire sulla torre della chiesa di San Petri.
Non lasciate Lubecca senza avere acquistato il tradizionale marzapane ed il Lübecker Rotspon, un vino rosso dalla storia curiosa.Vi invito anche a fare una sosta alla Casa della Corporazione dei Marinai, un ristorante in centro in stile fiammingo che merita anche solo una visita.
Durante i mesi invernali Lubecca si anima particolarmente di luci e atmosfere natalizie, tanto da essere definita la “Città del Natale del Nord”: i mercatini di Natale sono una tradizione che risale addirittura al 1648: vengono allestiti ad inizio dicembre presso l’Ospedale di Santo Spirito, nella Marktplaze, nella Breitenstrabe e nel piazzale della Chiesa di Santa Maria.
Eutin e il suo castello
Un piccolo delizioso borgo che si trova nella regione detta Svizzera dello Holstein, molto apprezzata per le bellezze del paesaggio caratterizzato da oltre 200 tra laghi e laghetti.
Ad Eutin si trova un sontuoso castello, Eutiner Schloss, che merita una visita. Il castello apparteneva originariamente ai principi vescovi di Lubecca ed in seguito divenne la residenza estiva dei Duchi di Oldenburg. Oggi ospita un museo ed è di proprietà della fondazione guidata da Anton-Günther, duca di Oldenburg. Dopo avere visitato il borgo di Eutin e il suo bel castello vi suggerisco una sosta al ristorante Tohuus, dove potrete gustare degli ottimi panini farciti con il pesce!
Plön, la città dei laghi
Sempre nella regione della Svizzera dello Holstein, ai confini della Danimarca, merita una sosta la piccola città di Plön.
Plon Germania
Ovunque vi guarderete attorno vi vedrete circondati dalle acque dei numerosi laghi che sono caratteristici della zona. Passeggiare per le vie del paese è come fare un viaggio nel tempo, con gli edifici storici le case antiche e le strette vie. Imponente e maestoso il castello di Plön, Schloss Plön, in stile barocco e tardo rinascimentale che venne realizzato tra il 1633 e il 1636 sulle rovine di una fortezza preesistente del XII secolo. È uno dei principali edifici rinascimentali della Germania ed è stato adibito a residenza, istituto scolastico e caserma.
Anche qui vi consigliamo una sosta gastronomica al ristorante Seeprinz, adagiato su uno degli innumerevoli laghi che circondano la città, da cui si gode una splendida vista sugli specchi d’acqua e dove si può assaporare l’ottima cucina locale.
Il mercato natalizio di Gut Basthorst
Un’antica azienda agricola, rimasta autentica: la sua grande corte, le stalle, le scuderie i fienili gli alloggi per i contadini e la chiesa sono stati trasformata in un luogo straordinario per accogliere ospiti e organizzare eventi.
Da non perdere come tappa durante il periodo delle feste invernali perchè a Gut Basthorst viene allestito un grande mercato natalizio, il più importante della Germania del Nord. Gli allestimenti si trovano sia interno alle strutture sia esterno, con esposizioni di vario genere e diverse offerte gastronomiche. Il tutto avvolto in un autentico clima rurale ma molto curato!
Gut Immenhof, un albergo di charme
Nei pressi di Eutin si trova una residenza dalle atmosfere country e chic che merita una sosta anche per più notti. Gut Immerhof è molto più di un albergo, è un luogo dove ritrovare l’armonia con se stessi e con la meravigliosa natura di cui è circondato. Il complesso di Gut Immenhof risale al 1361, si affaccia sul lago ed è un luogo straordinario, curato e molto particolare. Talmente bello da essere stato per diverso tempo lo scenario per alcune importanti serie televisive. Per chi ama i paesaggi naturali, le atmosfere autentiche e di vera classe lo consiglio vivamente!
L’ hotel si trova in una posizione ideale per visitare la bellissima regione dei laghi che si affacciano sul Mar Baltico a confine con la Danimarca, con i suoi antichi borghi in stile gotico-baltico.
Amburgo, la città che non dorme mai
E’ la seconda città per importanza in Germania, definita “la porta del mondo” per l’importanza del suo porto sul fiume Elba, al centro dei traffici commerciali di tutta Europa e non solo. Proprio per questo suo ruolo strategico nei commerci Amburgo è sempre stata una città florida ed è tutt’ora una delle città più ricche della Germania. L’impronta del grande porto commerciale e lo spirito marittimo permea tutta la città, dall’architettura ai menù dei numerosi ristoranti. La città, bellissima da visitare, è attraversata da centinaia di canali e ospita diversi parchi.
Tra i monumenti e gli edifici più importanti da visitare ad Amburgo ricordo l’ Hamburger Kunsthalle, una delle gallerie d’arte più importanti della Germania; Rathaus, il Municipio di Amburgo che si trova nel centro storico della città vecchia di Amburgo, un sontuoso edificio rinascimentale che si compone di 647 stanze, molte delle quali sono aperte al pubblico. La Chiesa più famosa di Amburgo è quella di San Michele, costruita in stile barocco tra il 1750 e il 1762. Dalla cima della sua torre di 132 metri, si può godere uno splendido panorama sulla città e sul porto. Di fronte al fiume Elba si trova l’ Elbphilharmonie: soprannominata Elphi, è una delle sale da concerto più grandi e acusticamente più avanzate al mondo, nonchè uno degli edifici più iconici di Amburgo.
Nel 2015, il complesso Speicherstadt e il quartiere Kontorhaus con la Chilehaus è stato inserito nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è così diventato uno dei “capolavori del genio creativo dell’uomo di eccezionale valore universale” del mondo.
Da non perdere una visita al tradizionale mercato del pesce della domenica mattina al Porto, uno spaccato di vita tradizionale nella grande città portuale tedesca, dove potrete fare colazione con un tradizionale panino all’aringa affumicata accompagnato da un boccale di birra!
Non per ultimo, ricordiamo che Amburgo è famosa per i suoi mercatini di Natale, ce ne sono ben 16 sparsi in tutta la città. Di fronte al palazzo del Municipio si trovano i banchetti del circo Roncalli con dolci, giocattoli, artigiani di ogni genere ed un Babbo Natale che arriva 3 volte al giorno volando sopra le teste con la sua slitta!
Ovunque si sente il profumo del Gluhwein, il buon vino speziato che si sorseggia caldo da una tazza a noleggio da riempire piû volte, volendo, durante la serata. Il mercato natalizio più “piccante” si trova a St. Pauli, il quartiere a luci rosse più famoso al mondo.
Immancabile ad Amburgo anche la crociera sul fiume Alster, il vero cuore panoramico di Amburgo. Creati quando il fiume Alster fu arginato nel 12 ° secolo, i laghi sono collegati al fiume Elba tramite un labirinto di canali e fiancheggiati da parchi verdi e passeggiate sul lungomare. Le imbarcazioni partono da Jungfernstieg, nel cuore della città dove si trovano molti negozi e ristoranti.
In zona si trova il ristorante Vlet, con una splendida vista sul lago e l’ottima cucina.
Un consiglio per un hotel dove dormire ad Amburgo? Henri Hamburg Downtown si trova in posizione centrale, raggiungibile a piedi dalla stazione dei treni e vicino alla metro. Senza grandi pretese ma ideale per chi vuole visitare la città sostando qualche giorno.