Viaggio in Etiopia: rotta storica e valle dell’Omo

Tour all’insegna dell’avventura per un viaggio d’esplorazione dell’Etiopia da Nord a Sud. L’itinerario è strutturato in modo completo, garantendo una visita ai principali siti, la conoscenza delle varietà paesaggistiche e lo scambio con le culture autoctone di questa Terra. La prima parte del viaggio in Etiopia è la più interessante sotto il profilo architettonico e artistico, si sviluppa percorrendo la rotta storica nel corno d’Africa: si visitano, così, Axum, Gondar, Bahar Dar e Lalibela. La seconda parte del viaggio è basata, invece, sulla scoperta delle popolazioni e dei paesaggi della Valle del Fiume Omo

Scoprite, giorno dopo giorno, le emozionanti tappe di questo splendido viaggio…
1° giorno: Partenza dall’Italia con volo di linea.
2° giorno: Arrivo al mattino all’aeroporto internazionale Bole di Addis Abeba, assistenza e trasferimento in hotel. Visita al Museo di Etnografia in cui è possibile ammirare il fossile di “Lucy”, il primo Australopiteco del genere Afarensis. Visita della Cattedrale di San Giorgio e dell'area della città chiamata "Mekato".
3° giorno: Trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto ad Axum, la più antica capitale dell’impero etiope, citata varie volte nelle cronache antiche e nel corano. Visita dela Chiesa della Ss Maria di Tsion, dove si suppone sia conservata l’Arca dell’Alleanza. Axum è famosa anche per il Parco delle Stele, blocchi di granito scolpiti presumibilmente tra il III e il IV secolo d.C. Visita dei bagni della Regina di Saba e della necropoli di Re Kaleb e Gebre Meskal.
4° giorno: Trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto a Gondar. Visita dell’antica capitale dell’impero dell’Etiopia. Visita del monumentale Castello di Fasiladas situato all'interno del recinto imperiale, la grande Chiesa della Trinità, mirabilmente affrescata, i bagni di Fasiladas, il complesso monastico di Kusquam, dove si ritirò la saggia regina Mentwab. 
5° giorno: Partenza per Bahir Dar, lungo la strada visita delle cascate del Nilo Azzurro. Nel pomeriggio escursione in barca sul Lago Tana. Sosta sulla penisola di Zeghie per una passeggiata circondati da vegetazione tropicale e piantagioni di caffè per raggiungere la Chiesa di Ura Kidane Merhet (la Madonna del perdono), proseguimento per la visita della Chiesa di Azua Mariam. Rientro a Bahir Dar. 
6° giorno: Partenza per Lalibela. Il percorso si snoda lungo una bella strada panoramica che attraversa la campagna della popolazione Amara. Arrivo a Lalibela nel primo pomeriggio, lungo il percorso visita della Chiesa di Nakutlab, situata in un luogo suggestivo all'interno di una grotta naturale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: Visita alle chiese molotiche di Lalibela sono monolitiche. La mattina è dedicata alla visita del complesso delle chiese rupestri, in particolare la possente chiesa di Medhane Alem, la piccola e venerata Beta Maryam, le cappelle rupestri Beta Dangal e Maskal. Poco lontano, isolata, si trova la chiesa più bella, Beta Giorgis, la più fotografata. 
8° giorno: Trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto ad Addis Abeba. Da qui partenza con mezzi 4×4 verso la Rift valley, sosta al parco delle steli di Tiya. Si prosegue verso il lago Zway dove effettueremo un'escursione in barca fino all'isola di Tullu Guddo.
9° giorno:Visita del parco dei laghi Abiata e Shala. Visita del villaggio Dorze, uno dei piccoli segmenti etnici dell'Etiopia del Sud.
10° giorno: Partenza per Jinka, lungo il percorso si effettuerà una gita in barca sul lago Chamo, durante la quale si possono vedere coccodrilli, ippopotami e molteplici varietà di uccelli. 
11° giorno: In direzione parco di Mago, uno dei territori più belli del Grande Sud. Questa è la regione dei Mursi, uno trai i popoli più famosi dell'Africa. 
12° giorno: Escursione in barca sull'ultima parte del fiume Omo prima che questo si divida e sfoci nel lago Turkana. In quest'area vive la popolazione Desanech, gente che popola le sponde del fiume e vive sulle isole del delta.
13° giorno: Visita dei villaggi Karo, una popolazione di ceppo nilotico che vive in capanne di forma circolare che vive sulle rive del fiume Omo. Lungo la via del ritorno sosta al mercato settimanale di Demeka a cui confluiscono i popoli Hamer, Benna e Karo
14° giorno: Partenza per Konso, villaggio di una popolazione autoctona conosciuta per l’abile lavoro di terrazzamento ed integrazione di culture che ne permette la sopravvivenza. 
15° giorno: Visita al mercato di Konso, successivamente partenza per Yergalem per una passeggiata nella foresta e piantagioni di caffè. Visita ai villaggi del popolo Sidamo.
16° giorno: Dopo la prima colazione, partenza per Addis Abeba. Lungo il percorso visita delle steli di Tiya e di alcuni villaggi delle popolazioni Wolayta e Hadya
17° giorno: Notte in volo, rientro nelle proprie destinazioni.

http://nbts.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=56:tour-rotta-storica-e-valle-dellomo#.U604CPl_url

Fonte fotografica | NBTS e Pinterest

Ultime news