Viaggio culturale in India e Nepal, un tour sulle tracce di Buddha

Dieci giorni di viaggio per ritrovare l’equilibrio fisico e spirituale. Questa è la scommessa, perchè la proposta che vi andiamo a presentare promette decisamente bene! Una splendida vacanza culturale che ci fa conoscere meglio l’India ma anche il Nepal. In special modo, si entra in contatto con tutti quei luoghi toccati da Buddha, siti che andiamo a conoscere ed esplorare, posti che ci donano un’immensa pace e un’infinita sensazione di benessere.

Giorno per giorno un viaggio che arricchisce nel profondo…

1° giorno: Partenza con volo di linea per Delhi, con arrivo nelle prime ore del giorno successivo.

2° giorno: Arrivo nella capitale indiana, tempo a disposizione per relax. Nel primo pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno per Gaya, la seconda città del Bihar che dista 990 chilometri da Delhi. Il Bihar è meta di pellegrinaggi da ogni parte dell’India

3° giorno: Arrivo a Gaya, da cui si prosegue in bus per Bodhgaya. Visita del tempio di Mahabodhi, protetto dall’UNESCO. Proseguimento verso le rive del fiume Niranjana, affluente del Gange. Nel pomeriggio visita dei templi thailandesi e giapponesi e della statua di Buddha.

4° giorno: Partenza al mattino presto per Rajgir, antica capitale del regno di Magadha. Visita delle rovine della prigione del re Bimbisara. Proseguimento delle visite con il monastero di Venuvana, costruito dal re Bimbisara come dimora di Buddha. Nel pomeriggio si raggiunge Nalanda.

5° giorno: Arrivo a Varanasi al mattino presto, escursione a Sarnath (10 km), uno dei luoghi più venerati, dove secondo la tradizione il Buddha avrebbe tenuto il suo primo sermone dopo l’Illuminazione. Visita del Museo Archeologico, che annovera sculture di grande valore tra cui il superbo Buddha seduto (IV sec. d.C.) e il famoso capitello del pilastro di Ashoka (III sec. a.C.). Rientro a Varanasi e pomeriggio a disposizione per passeggiate e visite individuali.

6° giorno: Arrivo a Gorakhpur al mattino presto. Trasferimento a Kushinagar, famosa località di pellegrinaggio buddista dove Buddha morì raggiungendo il Parinirvana. Molti degli stupa che ammireremo sono databili fra il III sec. a.C. e il V sec. d.C. quando raggiunse il suo massimo splendore. Sommerso da secoli di oblio e ghermito dalla foresta, il sito fu riscoperto soltanto nel 1876. Visita dei luoghi più significativi: il tempio Mahaparinirvana, che ospita una statua di Buddha reclinato di oltre sei metri di lunghezza; lo stupa della cremazione di Ramabhar, alto 15 metri, e Mata Kutir.

7° giorno: Una giornata ricca di emozioni che inizia con la sveglia al mattino presto per la partenza in bus verso il confine nepalese. Proseguimento per Lumbini, che diede i natali a Buddha. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria di Gorakhpur (4 ore e mezza circa) e partenza con il treno per Gonda.

8° giorno: Arrivo a Gonda al mattino presto. Proseguimento in bus per Sravasti (65 km), capitale dell’antico regno di Kosala. Visita dei luoghi e monumenti più suggestivi della cittadina, situata nella valle del fiume Rapti: il Jetavana Vihara, dove Buddha visse 24 anni durante la sua permanenza a Sravasti, il santuario di Pakki Kuti, Sehat Mahet ed il tempio thailandese. Pranzo in hotel e trasferimento alla stazione ferroviaria di Gonda. Nel tardo pomeriggio partenza con il treno per Agra.

9° giorno: Raggiungiamo Agra al mattino. Visita del sublime Taj Mahal, capolavoro dell’arte e dell’architettura Moghul. Al termine della visita trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Delhi (220 km), con pranzo a bordo del treno.

10° giorno: Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo diretto in Italia, dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio.

Quote a partire da 3.095€

Fonte www.tucanoviaggi.com
Per informazioni contattare viaggi@veraclasse.it

0 0

Ultime news