La terra del Ciad, specialmente l’area del Tibesti, offre degli scenari magnifici per il turismo d’avventura. In questa zona è possibile cavalcare le dune di sabbia del deserto e scoprire a fondo tutti i segreti di una terra affascinante. L’incredibile esperienza di viaggio, organizzata dal tour operator Spazi d’Avventura, ci porta a scoprire guglie basaltiche, tassili di arenaria, caldere vulcaniche, montagne imponenti. A rendere ancora più interessante la visita è l’incontro con gli autoctoni Tubu Teda, custodi delle più antiche tradizioni.
Il viaggio in Ciad
Si parte da N’Djamena e si prende la pista che costeggia la depressione saheliana del Bahr el Ghazal. Passato l’Erg du Djourab, si raggiunge l’oasi sahariana di Faya Largeau. Si arriva, così, nell’area del Borkoum passando tra dune, depositi di alghe fossili e palmeti. Qui si vira a nord per raggiungere gli altopiani dell’Emi Koussi, la vetta più alta del Sahara.
Non solo panorami da sogno e avventura: il viaggio proposto, infatti, introduce anche l’importante elemento della conoscenza e del rispetto per le tribù autoctone. Si scopre così la popolazione di montagna dei nomadi Teda, che vivono in capanne caratteristiche; si conoscono anche le tribù dei Tunu del Tibesti, avvicinandosi anche al Derdè, capo spirituale e tradizionale.
Durata viaggio: 21 giorni
Date viaggio: 6 marzo – 27 marzo 2014
Partecipanti: 8 persone
Prezzo: a partire da 4.880 Euro
Per ulteriori informazioni visitate il sito di Spazi d’avventura
Fonte fotografica | Pinterest