Viaggio alla scoperta delle rocche e dei castelli di Modena

Forse pochi sanno che il territorio di Modena è costellato di rocche e castelli, insediamenti medioevali di grande fascino che proprio nella stagione autunnale si vestono di nuovi colori e nuovi misteri.
Dalla bassa pianura alle morbide colline, dai boschi dell’Appennino alle valli, le traccie della storia si susseguono nel territorio di Modena e, tra forme artistiche ed architettoniche di enorme interesse, permettono un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.

Per tutti gli appassionati, o anche per i semplici curiosi, rocche e castelli della provincia di Modena aprono i battenti a partire dal 24 e 25 settembre e per i successivi quattro week end e all’interno della rassegna “Suggestioni fra le torri” è possibile partecipare ad una serie di eventi culturali, gite per percorsi artistici e degustazioni di antichi prodotti tipici.

Nei castelli di Spezzano, Castelvetro, Finale Emilia, Mirandola (la città natale di Pico), Soliera, Montegibbio, Sassuolo, Montecuccolo, Pavullo, Guiglia, Montese, Roccaopelago, Montefiorino e Sestola è possibile lasciarsi trascinare dalla musica, dalle curiosità e della cultura.
Per tutto il mese di ottobre visite guidate, spettacoli e laboratori per bambini permettono di andare alla scoprire la Sentinella del Palazzo del Pio di Carpi, il grande guerriero affrescato nel 1400 e che vigilava sull’ingresso del castello, oppure tuffarsi nelle atmosfere rinascimentali per carpire i segreti dell’arte del ricevere e della ceramica al Castello di Formigine. Alla Rocca di Rangoni di Spilamberto addirittura verrà imbandito un banchetto del Rinascimento con sfilata di costumi dell’epoca, mentre una serie di spettacoli andranno in scena alla Rocca di Vignola per avvicinare i bambini alla Storia.

L’autunno in provincia di Modena insomma è magico ed incantato tra le mura di un castello….

Altre idee per scoprire i castelli d’Italia in autunno….

Ultime news