Luogo ideale per un turismo a misura d’uomo, la Val di Non si caratterizza per la dolcezza e la varietà del paesaggio. Ma anche per le grandi potenzialità, talvolta ancora inespresse.
Famosa meta di villeggiatura fino agli anni ’90, l’Altopiano ha poi subito un declino a causa di scarsi investimenti sul territorio, che invece offre numerose opportunità per lo sport e il tempo libero. Lo sanno bene alcuni team giovanili, che hanno scelto Ronzone, stazione turistica estiva e invernale in Alta Val di Non, per gli allenamenti dei ragazzi impegnati nel tennis e per una vacanza salutare in montagna, soggiornando all’hotel Stella delle Alpi Wellness & Resort, che vanta un ristorante panoramico con una splendida vista sulle Dolomiti.
Il Giardino della Rosa
Ronzone ospita il Giardino della Rosa, “un luogo incantato con oltre 500 varietà e migliaia di rose”, visitabile dai primi di giugno a fine ottobre, recentemente inserito nella famiglia dei Grandi Giardini d’Italia.
Il lago Smeraldo
Da Ronzone si snodano facili sentieri e passeggiate tranquille con vista impareggiabile sulle montagne, raggiungendo il bellissimo lago Smeraldo, laghetto artificiale nel territorio di Fondo (TN). Questo ha una piccola spiaggia per chi vuole crogiolarsi al sole o rinfrescarsi nelle sue acque. Non lasciatevi intimorire dall’orrido del Burrone scavato dal Rio Sass, ma percorrete il sentiero attrezzato per godere la magia del luogo. Merita una visita anche Fondo, tipico paese di montagna, dove ammirare il “mulino Bertagnolli” e la “Casa dell’Acqua”, un piccolo museo che racconta il legame tra l’uomo e il prezioso elemento.
Trekking e percorsi in bicicletta
Bellezza quieta e natura incontaminata sono i punti di forza della Val di Non, ricca di boschi e laghi di acque trasparenti – tra cui il grande lago di Santa Giustina. Ma anche montagne verdi come il gruppo delle Maddalene, e di massicci rocciosi come le Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO. Malghe e pascoli, sentieri di media difficoltà, ma anche facili escursioni e un percorso ad anello dedicato ai bikers rappresentano il top dell’offerta per gli amanti del trekking e delle bicicletta.
Anche la Val di Non regala percorsi per la mountain bike, dal Tour de Non, 154 km di single trail e strade sterrate (per i più esperti), alla pista ciclopedonale dell’Alta Val di Non, uno splendido anello della lunghezza di 25 km (famigliare). Gli amanti del green possono cimentarsi in uno dei “tracciati più tecnici dell’intero arco alpino”, il campo a 18 buche del Dolomiti Golf Club di Sarnonico.
Per gli amanti di storia e cultura
Paradiso degli sportivi, la Val di Non è indicata anche per chi ama la vacanza storico-culturale. Dal piccolo Museo dei degli Usi e Costumi d’Anaunia di Ronzone, nato nel 1999, ospita arnesi e utensili d’epoca, legati in particolar modo al lavoro contadino, al Museo Etnografico di San Michele all’Adige, considerato il più importante d’Italia. Agli antichi castelli e dimore storiche, fino agli eremi, tra cui spicca il Santuario di San Romedio, raggiungibile a piedi (suggestiva la passeggiata tra i boschi) e in macchina
I castelli
Numerosi e ricchi di storia, i castelli della Val di Non rappresentano una vera attrazione. Non solo per il fascino e per la posizione strategica, ma anche perchè conservano mobili e arredamenti originali. In primis Castel Thun, all’imbocco della Valle, che evoca leggende e magiche atmosfere.
La Strada della mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
Dulcis in fundo, la “Strada della mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole” è una tappa imperdibile per conoscere e gustare alcune prelibatezze del territorio, ma soprattutto le mele (Golden Delicious, Red Delicious, Renetta), insignite del marchio DOP. Molto interessante e divertente, il nuovo percorso didattico AlMeleto si sviluppa in un’area verde a pochi chilometri dal paese di Romallo, tra meleti, boschi, rocce e scorci panoramici (durata 2.30 ore, lunghezza 5 km, dislivello 130 m).
Estate ed inverno, la Valle di Non è meravigliosa in ogni stagione!