Cosa c’è di meglio di una vacanza che unisce sport al divertimento? Per gli appassionati dell’attività fisica proponiamo un viaggio sulle Dolomiti in occasione della nona edizione della celebre maratona Moonlight Classic Marathon, organizza per il 4 febbraio 2015 nell’area vacanze Alpe di Siusi.
“It’s a marvelous night for a moondance…” canta Michael Bublé. Ed è proprio così, perchè la notte diventa meravigliosa quando le scie luminose e le fiaccole ardenti incendiano le distese innevate tra le Dolomiti, cime che sono tutelate dal Patrimonio Mondiale UNESCO. Come in una “danza” di luci, atleti amatoriali e di livello internazionale si sfidano sotto il pallide candore della luna sui tracciati dell’Alpe di Siusi, in occasione della 9a edizione della Moonlight Classic Marathon. Il 4 febbraio 2015 centinaia di fondisti danno prova di sé, partecipando ad un’elettrizzante gara notturna di sci di fondo lungo il tracciato circolare che parte da Compaccio: punto d’arrivo e di partenza della competizione. Gli atleti possono scegliere il percorso di 15 o di 30 km. Ad annunciare che la gara può cominciare è il suono dei corni alpini e lo show sugli sci di una squadra di ex fondisti, fra spettacoli di fuoco. I partecipanti si lanciano sulle piste, disegnando nell’aria e sul paesaggio innevato linee di luce, che affascinano gli attenti visitatori, intenti ad osservare chi arriva per primo e per prima al traguardo. A vincere l’8a edizione, nel 2014, è stato Nicola Morandini e Antonella Confortola per il tracciato di 30 km e Pavel Ondrasek e Kamila Knopova per il percorso di 15.
L’Alpe di Siusi è il luogo ideale, soprattutto di giorno, in cui praticare sci da fondo, essendo dotata di un reticolato di oltre 80 km di piste e più di 30 km di sentieri invernali. Inoltre, fa parte del Dolomiti Nordicski, il più grande carosello di sci di fondo d’Europa. Dopo la Moonlight Classic Marathon e la cerimonia di premiazione, la notte al chiaro di luna del 4 febbraio si riscalda poi con ottimo cibo e musica.