La Lituania, “terra della pioggia”, era un tempo un grande territorio che si estendeva dal Mar Baltico al Mar Nero. Le avverse vicende della storia (una storia pluri millenaria, dato che i primi insediamenti umani risalgono al 9000 avanti Cristo!) hanno spezzato i sogni di gloria e il territorio di questa nazione. Oggi infatti la Lituania è una piccola repubblica affacciata sulle fredde acque del mare nordico. Ma da quando è tornata indipendente, dopo il periodo trascorso sotto l’influenza sovietica, ha saputo promuoversi per fare conoscere il fascino della sua terra a turisti e viaggiatori che vogliono trascorrervi una vacanza.
Lituania luminosa
La Lituania dà subito questa impressione. Un paese di luce. Non solo per i riflessi sull’acqua, per i colori vivaci della natura e dei palazzi, ma anche per la vivacità e la gioia di vivere dei suoi abitanti. I quali coinvolgono volentieri anche i turisti nelle loro feste estive, nelle sagre, negli eventi religiosi all’aperto.
A differenza dei vicini scandinavi e delle altre repubbliche baltiche, la Lituania gode di un sano equilibrio giorno-notte quindi i ritmi con cui si vivono le stagioni sono simili a quelli del resto del mondo. Niente “sole di mezzanotte”, ma pazienza! Ci si può divertire con sport di ogni tipo, visitare monumenti di una bellezza mozzafiato e respirare aria pura in una natura che risplende ovunque.
Vilnius, la capitale della Lituania
La vacanza in Lituania non può non partire da Vilnius, la capitale. Fondata nel 1323 intorno a un forte militare che doveva governare le antiche terre delle tribù baltiche, Vilnius si è sviluppata durante un medioevo molto signorile che si legge ancora oggi nelle splendide architetture. La centrale via Pilies è un salotto che si apre su più meraviglie. I monumenti più belli della capitale sono : le chiese (Sant’Anna, San Casimiro, Santi Stanislao e Ladislao, la cattedrale Ortodossa…), il castello, i palazzi del governo, i parchi, la sinagoga, il Ponte Mindaugas.
In estate Vilnius vive di arte, cultura, musica e buon cibo. I festival estivi comprendono anche le degustazioni della favolosa “zuppa rosa” locale con un intero festival dedicato (in giugno). La ricetta? Un segreto che dovrete svelare venendo qui ad assaggiare di persona! Non mancheranno mostre d’arte, concerti al chiuso e all’aperto, la festa del patrono San Cristoforo e il bellissimo “Festival delle Luci”, in luglio, durante il quale la città viene decorata con luci e colori.
Se volete provare un’emozione particolare, partecipate al “Meet a Local”, una iniziativa tramite la quale i turisti possono cenare con la gente del posto e conoscerne usi e tradizioni!
Altre città della Lituania da visitare
Tra le altre città degne di nota, in Lituania, ricordiamo Klaipeda. Il suo porto si snoda lungo la foce del fiume Nemunas accogliendo navi merci ma anche bellissime imbarcazioni a vela e yacht. Partendo da Klaipeda si possono fare gite in barca per esplorare la Riserva della Penisola Curlandese. Interessante anche il locale Museo del Mare.
Kaunas è la seconda città della Lituania, dopo la capitale. Sia per numero di abitanti che per bellezza monumentale. La sua “città vecchia” racchiude architetture medievali uniche: la fortezza, l’antico castello, le chiese, il candido municipio dalla altissima torre civica creano itinerari che nulla hanno da invidiare alle tante altre città d’arte d’Europa.
Kernave è invece la vecchia capitale. Tra dolci colline verdi questa cittadina sa ancora farsi rispettare, con le sue eleganti architetture e i suoi musei (tra cui quello archeologico). E ancora… Shauliai, la cittadina che ospita la Collina delle Croci, devozione immensa di cristiani anticamente oppressi; la deliziosa Marjiampole, nel sud del paese; Alytus la città degli sportivi.
Chi ama la natura quasi intatta della Lituania, invece, potrà puntare sulla bellissima Riserva Nazionale di Aukshtaitija oppure sui parchi di Dz?kija e Žemaitija ricchi di foreste fittissime dove vivono cervi, bisonti, castori ma soprattutto maestose cicogne!
Cosa fare in Lituania
In Lituania potete quindi visitare molti luoghi d’arte, assistere a mostre, visite guidate, concerti, manifestazioni tradizionali. La festa di San Giovanni, ad esempio, il 23 giugno è un evento nazionale spettacolare! Ma molti rituali sono legati a dèi antichi, che abitano antiche pietre lisce, querce centenarie e statuette di legno che ancora oggi si usano per certi rituali contadini!
Sui laghi e sul mare della Lituania si possono svolgere tanti sport – non solo nautici – all’aria aperta, sfruttando le temperature delicate dell’estate nordica. In alternativa si può pedalare lungo i letti dei fiumi, o andare in escursione tra i meravigliosi boschi.
Come arrivare
I collegamenti diretti tra la Lituania e il resto d’Europa e del mondo si svolgono tramite l’aeroporto di Vilnius. Tuttavia, la Lituania si può raggiungere anche via mare dai paesi scandinavi o via treno dalla Finlandia e dalle repubbliche sorelle del Baltico.
Le foto sono state gentilmente concesse da www.Lithuania.travel .