Ulysse Nardin presenta al pubblico l’orologio destinato a partecipare all’Asta di Beneficienza Only Watch, organizzata dal Principato di Monaco per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la distrofia muscolare. Freak Diavolo Only Watch rappresenta un’evoluzione e una rivisitazione del modello di successo Freak Diavolo, realizzato nel 2001, con cui la maison d’alta orologeria ha dimostrato di essere la prima manifattura in grado di realizzare le ruote di uno scappamento in Silicio, così come la molla di carica.
Questa soluzione particolare e complessa soluzione tecnologica permette di ridurre al minimo l’attrito degli ingranaggi che muovono il tourbillon, così da non dover ricorrere alla lubrificazione periodica. Abbinata alla leggerezza del tourbillon carrousel, che compie un giro completo in 60 minuti ed indica anche i secondi, così come alla miglior inerzia del bilancere, questa tecnologia permette all’orologio di raggiungere un’autonomia massima di ben 8 giorni di funzionamento.
La complicazione meccanica ottenuta porta ad avere sull’asse centrale del tourbillon l’indicazione dei minuti in un’estremità, mentre dall’altra i secondi vengono indicati da una lancetta a sé stante che ruota attorno a sé lungo un piccolo disco in cui sono segnati gli intervalli 15, 30, 45, mentre lo zero si trova già indicato sull’asse del tourbillon. Le ore invece son leggibili tramite una freccia posizionata su di un disco in fondo al quadrante.
Un orologio dalle linee certamente poco classiche e di forte impatto, dall’aspetto aggressivo come il suo nome. La cassa in platino è dominata dal colore nero, ripreso dal cinturino in coccodrillo, su cui accendono i brillanti colori a contrasto dei dettagli e delle finiture.