Amman, capitale della Giordania, ci colpisce per il forte fermento creativo, specialmente nei luoghi particolari dove fare acquisti. Per entrare in contatto con la cultura locale mentre siete in vacanza cosa c’è di meglio di un po’ di sano shopping? Non parliamo del classico tour per i negozi, in Giordania è molto meglio girare per i souq, i tipici mercatini arabi, dove scovare delle vere e proprie chicche. La zona centrale di Amman è Al-Abad, fulcro degli acquisti, dove si possono trovare pezzi vintage mediorentali, spezie profumate e oggetti particolarissimi.
Vogliamo guidarvi per le vie di Ammam, in Giordania, per fare shopping in alcuni dei souq più cool…
Souq Mango: indovinate un po’? Qui potreste trovare uno splendido abito da sposa già confezionato, o dei tessuti particolari per farlo creare. Inoltre questo particolare mercatino, come una fiera per gli sposi, offre tutti gli accessori per il mondo del wedding e del bridal.
Souq El Sri Lankiytat: questa zona è la più “contaminata” dalla comunità indiana. Infatti qui è possibile acquistare tessuti economici, sarong variopinti e buonissimo curry. Inoltre, la zona è costellata da ristoranti indiani che offrono un’ottima cucina.
Souq Asfour: il mercato degli abiti tradizionali giordani sia da uomo che da donna e dei particolari lavori di ricamo. Ottimo anche per chi volesse portarsi a casa tende e cuscini confezionati nei tipici tessuti locali.
Souq El- Sagha/ gold souk: qui si acquista oro e gioielli. Bisogna però prestare attenzione perchè “non è tutto oro quello che luccica” e molti mercanti cercano di commerciare leghe minori, spacciandole per oro.
El- Share Eltalyani (Italian Street): ci troviamo di fronte al classico mercato delle pulci. Vestiti, borse, scarpe e biancheria per la casa, qui non manca nulla, serve solo un po’ di pazienza per scovare i pezzi più belli.
Souq Elkoutoub: chi è appassionato di libri e di antichi volumi è accontentato. Vi presentiamo il souq più rifornito, se volete dei pezzi unici, magari in lingua araba, da veri collezionisti intenditori.
Fonte fotografica | Pinterest