The Edge New York: 10 cose da sapere prima di salire

Durante un viaggio a New York non può mancare un giro ai piani alti, anzi altissimi, dei grattacieli da cui si gode la spettacolare vista dello skyline che ha reso la Grande Mela così iconica, come l’abbiamo vista in tanti film e serie TV. Uno dei punti di osservazione più amati dai turisti, e non solo, è The Edge, la piattaforma al 100esimo piano del grattacielo 30 Hudson Yards.

La sua particolarità è molto suggestiva: un pavimento completamente di vetro, che fa provare la sensazione adrenalinica di camminare direttamente su Manhattan, e di sperimentare la vertigine, la sensazione di volare.

Un’esperienza “da Wonderland”, uno dei punti panoramici di New York più favolosi, per molti la vista migliore sulla città. Per chi sta progettando la visita della metropoli più sfavillante d’America e anche la salita a The Edge, ecco dieci cose da sapere prima di prenotare.

1 – The Edge quanto costa?

Visitare l’Osservatorio The Edge New York ha un prezzo variabile, a partire da 38 euro. È possibile acquistare i biglietti per The Edge direttamente online, saltando poi la coda. Un risparmio di tempo importante durante la visita di una città che ha così tanto da svelare e offrire, dove ogni minuto è più che prezioso!

Questo sistema di prenotazione è è molto facile e comodo: i biglietti sono consegnati direttamente sullo smartphone, senza doverli stampare o fare la fila in biglietteria.

2 – Quanto è alto The Edge?

La piattaforma The Edge, che si trova sul sesto edificio più alto della città, è sospesa a 335 metri a strapiombo su New York. Per ammirare la vista è necessario salire al 100esimo piano. The Edge è il punto panoramico all’aperto più alto della Grande Mela… e di tutto l’emisfero occidentale! In altre parole, un’alternativa molto meno costosa al blasonato giro in elicottero.

3 – Quando è nato The Edge?

The Edge è un punto panoramico progettato di recente: l’inaugurazione risale a marzo 2020, proprio mentre in tutto il mondo scoppiava la pandemia di Covid-19. Ovviamente la piattaforma di osservazione all’epoca aveva dovuto chiudere pochissimi giorni dopo la sua inaugurazione.

Facile pensare che fosse un segno di destino avverso, ma in pochi anni, dopo la fine dello stato di allerta, The Edge ha recuperato il tempo perduto accogliendo ogni giorno visitatori da tutto il

The Edge è un osservatorio en plein air, a un’altezza incredibile. Proprio per i 335 metri da terra, per l’utilizzo del vetro e per la struttura aperta la piattaforma è sconsigliata a chi soffre di vertigini. The Edge ha numerosi punti di osservazione, e tutti potrebbero provocare disagio a chi prova disturbi dell’equilibrio quando si trova a quote elevate.

4 – Camminare su un pavimento di vetro è qualcosa di molto particolare

The Edge rispetto agli altri punti panoramici della città offre un’esperienza diversa, quasi metafisica. Quella di camminare letteralmente tra i grattacieli, sentendosi sospesi, come se si potesse cadere da un momento all’altro, un po’ come Don Draper nella sigla di Mad Men. Al centro della piattaforma di osservazione, il pavimento è esso stesso “un’attrazione dentro l’attrazione”.

Esteticamente appare come una meraviglia ingegneristica ma anche un simbolo dell’innovazione architettonica e del design contemporaneo: un giro a The Edge è un momento di scoperta culturale. Intorno alla lastra di vetro ci sono barriere di sicurezza, sempre in vetro, a forma inclinata. Questo permette un’esperienza “immersiva” nello skyline senza ostacoli alla vista.

5 – Giorni e orari di apertura di The Edge

The Edge è sempre aperto. 365 giorni all’anno, da lunedì a giovedì dalle 9 alle 22, dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 24. L’ultima corsa dell’ascensore parte dal piano terra 50 minuti prima dell’orario di chiusura, informazione importante per chi pensa di salire per godersi il panorama by night.

6 – Cosa si vede da The Edge: New York e le sue attrazioni

Un plus di The Edge, oltre allo spettacolare pavimento di vetro, è la possibilità di scoprire un ampio orizzonte da un unico punto panoramico. La struttura architettonica di The Edge New York permette una visuale a 360 gradi su Central Park, l’Empire State Building, il Chrysler Building, il World Trade Center, la Statua della Libertà, il fiume Hudson, l’isola di Manhattan e persino il New Jersey.

Un modo suggestivo anche per scoprire la geografia della città, i suoi distretti, la disposizione del centro rispetto alle aree periferiche. In una sola occhiata si riesce a catturare tutto lo skyline della città.

7 – Chi soffre di vertigini può salire su The Edge New York?

The Edge è sempre aperto, 365 giorni all’anno: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 22, dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 24. L’ultima corsa dell’ascensore parte dal piano terra 50 minuti prima dell’orario di chiusura, informazione importante per chi pensa di salire per godersi il panorama by night.

8 – Il momento migliore della giornata per visitare The Edge a New York

Mattina, pomeriggio, tramonto o sera: questo è il dilemma. In realtà ci sono diverse teorie e opinioni sull’orario top per scoprire New York dal punto panoramico di The Edge. In molti sono certi che l’occasione più bella per scattare foto (quasi) in solitaria sia la mattina, all’apertura.

È altrettanto vero però che l’ora d’oro vista da The Edge ha un sapore completamente diverso: la luce del tramonto colora di oro o di rosa i palazzi, mostrando una veduta che toglie il fiato per quelle vibes poetiche della sunset hour oltre che per la bellezza della città. In alternativa, anche in versione notturna New York è pronta a scoprirsi ai visitatori con tutte le sue luci.

9 – Bar e ristoranti a The Edge: un drink tra le nuvole

Ci sono due bar all’osservatorio The Edge: uno interno e uno esterno, entrambi perfetti per abbandonarsi a un drink e snack ammirando il panorama sulla città. Entrambi i bar offrono vini, birre e bevande calde o fredde. I prezzi: per un bicchiere di champagne si pagano poco più di 20 dollari, un prezzo sicuramente adeguato considerata l’irripetibile location!

The Edge offre anche un ristorante e un cocktail lounge notturno chiamato Peekaboo al 101esimo piano. Ideali per un’esperienza completa ad alta quota, con tante foto memorabili da conservare nella galleria dello smartphone.

10 – The Edge sedili: il salotto Skyline Seats

The Edge dà la possibilità anche di sedersi: propone un’area salotto all’aperto, che si chiama Skyline Seats, da cui è possibile guardare la città seduti come a casa propria… ma con gli occhi che si riempiono di meraviglia. Una visita che vale decisamente la pena!

Ultime news