Una vacanza in Austria, nella zona delle Terme della Stiria

La regione della Stiria, in Austria sud-orientale (al confine con la Slovenia e vicino all’Ungheria) vicino a Graz, si trova la zona delle terme con un grande patrimonio naturale anche di specialità come le zucche, i frutteti ed i vigneti che rendono un soggiorno in questo luogo una parentesi di relax e di benessere per tutto il corpo.

Le terme

La Thermenland Stiriana è composta da sei luoghi termali tutti naturali dove l’acqua sgorga spontaneamente ma con ognuna caratteristiche diverse e ben precise grazie a minerali e gradi di densità diversi per ognuna di esse.
Non vi è che l’imbarazzo della scelta:  la Parktherme Bad Radkersburg, il Kurhaus Bad Gleichenberg, la Therme Loipersdorf, il Rogner Bad Blumau, la Heiltherme Bad Waltersdorf e la H2O Hotel Therme a Sebersdorf hanno sorgenti con temperature diverse (dai 24 sino anche ai 95° quelle provenienti dal più profondo che viene ricondizionata) e con una presenza salina e di bicarbonato in percentuali diverse andando così ad agire sia come attivo per la rigenerazione cellulare, ma anche curativo per chi ha problematiche respiratorie. Vi sono poi le acque perfette per il relax e la stimolazione della circolazione periferica, per patologie post operatorie e molto altro.

Il gusto

Ma se si parla di benessere, anche il buon cibo ed il buon bere sono parti fondamentali, ecco allora la scoperta delle zucche da cui si estrae un olio ottimo perfetto anche per condire, dalle susine e dalle mele si ricavano ottime marmellate e chutney da accompagnare a formaggi e salumi come il prosciutto crudo di Vulcano, una particolare lavorazione che rende la carne squisita. E poi non dobbiamo dimenticare i vini, grazie a vitigni di alta qualità come il Welschriesling, Weissburgunder, Chardonnay, Zweigelt e il Müller Thurgau da cui si ricavano ottimi prodotti da accompagnare a carne, pane casareccio e altre prelibatezze che vi faranno scoprire un culto gastronomico importante.

 

Per informazioni www.thermeland.at/it

Ultime news