L’antico borgo scaligero di Sirmione si trova a sud del lago di Garda, in provincia di Brescia nel versante della Lombardia, in corrispondenza di una lunga e sottile penisola che divide i golfi di Desenzano e Peschiera.
Il poeta romano Catullo la definì “la perla delle isole e delle penisole” grazie alla sua posizione privilegiata e al visitatore che si trova ad ammirarla per la prima volta appare davvero come un luogo di straordinaria bellezza. Sirmione è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza al lago di Garda o un week end di relax e romantico al contempo. Ma è anche meta interessante per chi ama la bellezza ed è appassionato di storia e archeologia.
La cittadina di Sirmione è un luogo particolarmente apprezzato da molti turisti per la sua offerta diversificata: ci sono diversi hotel di lusso e ristoranti gourmet di ottimo livello .
Una vacanza al Lago di Garda offre molte possibilità per effettuare gite ed escursioni ma è ideale anche per chi è appassionati di attività sportive come windsurf, kayak, canoa, o chi ama gli itinerari in bici.
E poi vi sono le antiche e salutari terme di Sirmione, le cui acque salutari attraggono ospiti da tutta Europa.
Cosa vedere a Sirmione
Il centro storico di Sirmione è molto caratteristico, con le sue strette viuzze e i muri in pietra, capaci di regalare ai visitatori scorci romantici e suggestivi. Ecco i luoghi più interessanti da visitare durante una vacanza o un week end a Sirmione.
Il Castello Scaligero
Il Castello Scaligero che si specchia sulle acque del Lago di Garda è una delle attrazioni più belle, il simbolo stesso di Sirmione che viene ritratto nelle classiche cartoline. Fu edificato nel XIII secolo dal Podestà di Verona, come baluardo di difesa: oggi si può ancora ammirare il poderoso Mastio, le tre torri e le mura con le merlature a coda di rondine, tipiche dei castelli scaligeri. Una rampa di 146 scalini consente di raggiungere il cammino di ronda sulle mura, dove si può ammirare il castello dall’alto e la darsena. Il Castello Scaligero è uno dei castelli meglio meglio conservati d’Italia ed è un raro esempio di fortezza lacustre, essendo bagnato da tutti i lati dalle acque del lago di Garda. Per la visita al Castello e l’acquisto dei biglietti consultare il sito ufficiale del Castello Scaligero.
La casa di Maria Callas
La grande cantante Lirica Maria Callas visse a Sirmione tra il 1952 ed il 1958, periodo in cui era sposata con con Giovan Battista Meneghini. La cantante amava molto questo posto, lo considerava un’oasi di pace dove rifugiarsi ed apprezzava molto i bagni e le cure termali. Nel centro del paese si trova ancora la splendida villa gialla dove la Callas trascorreva le vacanze, che porta il suo nome ed una targa all’esterno, oggi diventata una residenza privata. La villa non è visitabile ma in alcune occasioni, ospita eventi e concerti aperti al pubblico.
Le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico
Contrariamente a quanto può sembrare dall’appellativo, non si tratta di grotte ma dei resti di una splendida antica villa romana costruita tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C.. Si tratta dei resti di una delle maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale.
La zona archeologica si trova sull’estremità della penisola di Sirmione, circondata dalle acque del Garda, in una posizione altamente scenografica. Secondo la tradizione (ma non è stato dimostrato) si tratta dell’antica residenza del poeta Gaio Valerio Catullo, da cui appunto il nome Grotte di Catullo. Visitare la zona archeologica ed i resti della villa è un’esperienza molto piacevole, con una passeggiata guidata tra le rovine ed una visita all’adiacente Museo dove si trovano reperti risalenti a varie epoche. Per informazioni e visitare il sito ufficiale delle Grotte di Catullo .
La Chiesa di Santa maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria Maggiore si trova nel centro storico, risale al XV secolo ed è conosciuta anche come Santa Maria della Neve. Sul davanti, nel porticato, la colonna più settentrionale è una pietra miliare con una dedica all’imperatore romano Giuliano l’Apostata (vissuto tra il 331 e il 363 d.C.). Al suo interno si possono ammirare degli splendidi affreschi e una statua lignea della Madonna, sempre del XV secolo.
La fonte termale della Boiola
Le acque termali di Sirmione sono solforose e sgorgano a 25 metri dalla riva ad una temperatura di 69 gradi. Erano note anche agli antichi Romani per il loro potere curativo ma fu solo nel 1896 che riuscirono a canalizzare le acque della Fonte Boiola sfruttandole per le cure e la prevenzione di vari disturbi, conservandone tra l’altro la temperatura originale.
Nei pressi della riva gli abitanti del borgo di Sirmione hanno creato una piccola piscina all’aperto dove si può fare liberamente il bagno. Il clima mite del lago ed i vapori della fonte termale scaldano l’aria circostante, rendendo possibile il bagno nelle acque tiepide anche in pieno inverno.
Le Terme di Sirmione e il centro benessere Aquaria
Gli impianti termali di Sirmione sono di acqua sulfurea, perfette quindi per la cura della pelle e delle vie respiratorie oltre che per il benessere generale del corpo.
Il parco termale di Sirmione è costituito da due centri termali, le Terme di Catullo, che si trovano all’interno del parco delle Grotte di Catullo, e le Terme Virgilio.
Per il pubblico che vuole trascorrere una giornata alle terme c’è Aquaria Thermal SPA, un centro benessere coperto e all’aperto vicino al Lago di Garda, apprezzato per le sue piscine termali, le saune e i bagni turchi.
Fanno parte del parco termale anche 3 hotel: il cinque stelle Grand Hotel Terme, il quattro stelle Hotel Sirmione e il tre stelle Hotel Fonte Boiola.