Le più belle idee per rigenerarsi durante le Feste
Le Terme dell’Emilia-Romagna sono aperte durante le Festività! Se pensate ad una vacanza relax e desiderate ritornare in forma, sono la scelta perfetta. Da Parma a Rimini si può scegliere fra proposte che uniscono la bellezza di una vacanza di qualità a contatto con la natura, all’efficacia dell’acque termali, ricche di elementi naturali e preziosi per l’organismo – Le Terme sono anche l’occasione per godersi le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna
Giorni di festa in totale relax, dolcemente immersi in acque benefiche, nella pace della natura, lasciando alle spalle i ritmi frenetici delle città. E’ questa la proposta vacanza delle Terme dell’Emilia-Romagna, aperte in questo periodo magico.
Le Terme sembrano davvero rappresentare la quadratura del cerchio: offrono relax, silenzio ed efficaci trattamenti benessere, grazie ad acque speciali e benefiche, ricche di principi preziosi per l’organismo. Le giornate alle Terme sono anche l’occasione per gustare i cibi dell’enogastronomia tipica del territorio e vivere la festa del periodo di Capodanno, grazie agli intrattenimenti e alle iniziative che brillano in ogni località termale fino all’Epifania.
Da Parma a Rimini ecco allora le idee vacanza per godersi le festività, in piscine rigeneranti, massaggi, saune, hammam e facendo tintinnare i calici augurali al Natale e all’anno nuovo. Per conoscere le Terme dell’Emilia Romagna, si può richiedere gratuitamente la Guida delle Terme al Numero Verde 800 88 88 50 – Info www.emiliaromagnaterme.it
A Monticelli (Pr) detox e riflessologia per liberare i punti chakra del viso
Fra piscine e idromassaggi termali, sedute di shiatsu, massaggi con pietre calde, nel pacchetto Week End Benessere (4 giorni 3 notti, pensione completa) di Monticelli Terme, complesso termale 4 stelle, a mezz’ora da Parma, c’è anche il Recover Touch, un trattamento antiossidante che neutralizza i radicali liberi e, insieme a una sofisticata tecnica di riflessologia facciale, libera i punti chakra del viso. Pacchetto 450 euro.
Cosa vedere a Parma durante le festività. A Palazzo del Governatore c’è la mostra su Luigi Ghirri, uno dei più grandi maestri della fotografia italiana. Cosmo è il protagonista del Concerto della notte del 31 dicembre in piazza Garibaldi. Domenica 1 gennaio a mezzogiorno c’è il Concerto di Capodanno al teatro Auditorium Paganini con le Voci Soliste dal West End di Londra. Nel pomeriggio (ore 18), sempre domenica 1 gennaio, al Teatro Regio i Filarmonici di Busseto eseguono musiche di Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin, Astor Piazzolla.
Terme della Salvarola (Mo) tempio della Winetherapy con uva di Lambrusco
Alle Terme della Salvarola di Sassuolo (Mo), il vino è usato nella famosa Winetherapy, i trattamenti a base di uva di Lambrusco. La proposta Soggiorno degli Dei (3 giornate, 2 notti, prima colazione) oltre all’accesso alla Spa Balnea con piscine, idromassaggi, sauna, hammam, palestra, include anche lo scrub corpo e il trattamento viso all’Uva di Lambrusco di Modena. A richiesta, idromassaggio con acqua termale e mosto, dentro una autentica botte di rovere. Pacchetto a coppia 575 euro.
Cosa vedere a Sassuolo durante le festività. Il centro si riempie di concerti, mercatini, laboratori per bambini, tombolata (il 4 gennaio). Da vedere il meraviglioso Palazzo Ducale (1634), una delle Delizie Estensi con la sua architettura barocca, le fontane, gli interni affrescati e stuccati. Aperto dal martedì alla domenica.
Alle Terme San Luca a Bologna con brindisi, uva e panettone in piscina
A Bologna si può festeggiare la mezzanotte del 31 dicembre alle Terme San Luca, in costume da bagno a bordo piscina, con un calice di prosecco, panettone e chicchi di uva beneaugurali. Il 31 c’è un’apertura straordinaria dalle 21 alle 2. Nella proposta sono inclusi fra l’altro l’accesso alle varie piscine termali con idromassaggi e percorsi a 32 e 35 gradi, “granita di neve”, sauna, Aufguss (gettate di vapore), bagno turco, sala relax e un trattamento benessere: scrub al miele e zucchero di canna in bagno turco. Costo 70 euro.
Visitare Bologna durante le festività. Nel periodo più scintillante dell’anno, Bologna offre mostre, teatri, musica, i mercati del cibo come il Mercati di Mezzo e il Mercato delle Erbe. Palazzo Re Enzo è aperto con audioguida il 31 dicembre e 1° gennaio e per l’Epifania, così come la Torre dell’Orologio, dalla quale si cattura la vista più spettacolare su Piazza Maggiore e sulla città. Per smaltire qualche fetta di panettone in più, si possono salire i 498 gradini della Torre degli Asinelli, anch’essa aperta il 31 dicembre, 1° gennaio e per l’Epifania. In piazza Lucio Dalla ci sono il Villaggio di Natale, pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, pista da skate, gli scacchi, i punti ristoro, i laboratori e tanti concerti.
A Castel San Pietro Terme (Bo) Capodanno fra piscina, spa e cena gourmet
Se c’è chi pensa che dopo un lungo anno di lavoro e d’impegni sia arrivato ora il momento di lasciarsi coccolare, ecco la proposta a Castel San Pietro Terme, borgo rinascimentale sull’antica Via Emilia circondato dalle colline, a 20 minuti da Bologna. Con il pacchetto Capodanno Spa & Gourmet Al Palace, si trascorrono tre giorni e due notti con prima colazione nell’albergo 4 stelle Anusca Palace Hotel, con Spa interna, piscina, sauna, bagno turco, sala relax, beauty center e cenone. A un passo dall’albergo, ci sono le Terme di Castel San Pietro che uniscono acqua e wellness dal 1870. Costo 199 euro.
Castel San Pietro Terme durante le festività. L’atmosfera natalizia a Castel San Pietro Terme prende il nome di Castèlanadèl: luci, presepi, concerti, mercatini, spettacoli musica, arte, tanti appuntamenti per tutte le età. In piazza XX Settembre ci sono aiuole di prato verde, il presepe dell’artista Gianni Buonfiglioli e l’Albero di Natale. Un arco luminoso ricama lo spazio dedicato ai selfie natalizi.
Terme dell’Agriturismo, Monterenzio (Bo) prima un bagno poi il cenone e dj set
La formula per celebrare l’arrivo del 2023 alle Terme dell’Agriturismo a Monterenzio, sul primo Appennino Bolognese, in mezzo alla natura, prevede un pomeriggio alle terme dalle 18.30 alle 21 e a seguire il cenone nelle sale del Palazzo del Calanco. Dopodiché si passa alla musica con dj set. Costo 135 euro. Il solo cenone, senza terme 120 euro (55 euro 4-12 anni). Chi vuole fermarsi per qualche giorno può scegliere il pacchetto Capodanno Gold, con 3 notti in agriturismo, mezza pensione, cenone del 31 dicembre, 3 accessi giornalieri all’area termale con piscine termali, una anche scoperta, sauna con Aufguss (gettate di vapore), hammam, granita di neve, palestra, sala relax, un massaggio, oppure un fango termale. Con questo pacchetto il 31 dicembre uscita dalle piscine alle 18. Costo 499 euro.
A Cervia (Ra) il mare d’inverno per una vacanza wellness in famiglia
Per gli amanti del mare d’inverno rifugiarsi per qualche giorno durante le feste con tutta la famiglia nel centro benessere Club Hotel Dante può essere la ciliegina sulla torta. L’offerta “Winter Family Wellness” vale fino al 7 gennaio e comprende un ingresso giornaliero al centro benessere termale, animazione dai bimbi agli adulti, pensione completa. La sera del 31 dicembre ci sono Cenone e Veglione di Capodanno. Costo: (variabile secondo le date) da 90 euro.
Cosa si fa a Cervia durante le festività. Il centro storico si riempie di festa, spettacoli e animazione ai piedi del maestoso albero di Natale, ci sono anche il giardino dedicato ai piccoli, di fianco alla Cattedrale, il trenino, attrazioni per tutta la famiglia, la piazzetta di Pan di Zenzero, i concerti in teatro, le mostre e i presepi tradizionali e quelli di sale. La sera del 31 dicembre si festeggia con il concerto in Piazza Garibaldi.
Al Grand Hotel Castrocaro Long Life Formula (FC) un Capodanno esclusivo
Ambienti immensi, architetture anni Trenta, mosaici, ceramiche, arredi Art Déco autentici, tecnologia e design, esperienze gastronomiche di alto livello: è questa la cornice del Grand Hotel Castrocaro Long Life Formula (FC) dove si può prenotare un Capodanno molto esclusivo, all’insegna del lusso. Il pacchetto per due persone include, colazione a buffet, cena di tre portate à la carte, galà di Capodanno con welcome cocktail, Tea time, brunch del 1° gennaio servito fino alle ore 15, ingresso di 2 ore nella Health Spa con bagno romano alla lavanda, bagno turco termale, piscina coperta e scoperta con acqua termale, saune, massaggio hot stone, fango termale, consulenza estetica. Nel periodo delle feste, a partire da 652 euro a camera a notte.
Visitare Forlì durante le festività. Fino all’8 gennaio 2023, i Musei San Domenico di Forlì a mezz’ora da Castrocaro, ospitano “Civilization”, oltre 300 fotografie dedicate alla civiltà planetaria del XXI secolo. Dopo Seoul, Pechino, Auckland, Melbourne e Marsiglia, la mostra arriva a Forlì. Gli scatti sono realizzati da maestri della fotografia internazionale da Edward Burtynsky a Candida Höfer, da Richard Mosse a Larry Sultan a Carlo Valsecchi. Tutti i giorni eccetto i lunedì, del 25 dicembre e del 2 gennaio.
Thermae Sant’Agnese a Bagno di Romagna (Fc) acque benefiche e divertimento
Bagno di Romagna, sull’Appennino forlivese, ha tutti gli ingredienti per offrire una vacanza relax: le foreste di un parco nazionale, specchi d’acqua, un bosco dedicato agli gnomi, palazzi nobiliari e case in pietra. Le Thermae Sant’Agnese, albergo termale 4 stelle, propone pacchetti da 3 a 6 notti, pensione completa, fonte termale alcalinizzante, piscina termale esterna con idromassaggi aperta anche di sera, ingresso alla Spa Tepidarium-Calidarium, biosauna alle erbe delle Foreste Casentinesi, idropercorsi, idromassaggi, sala relax, intrattenimenti per tutta la famiglia. Il 31sera ci sono cenone e musica, brunch del 1 gennaio fino alle 14. Fra il 29 dicembre e il 3 gennaio tre notti da 546 euro a persona. All’Epifania 3 notti da 348 euro.
Cosa fare a Bagno di Romagna durante le festività. L’antico borgo di Bagno di Romagna si riempie di colori e vivacità: si accendono le luci, le strade sono addobbate, in paese s’incontrano installazioni artistiche e Presepi. Da non perdere un giro sul “Trenino di Natale” che fila dolcemente in tour tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Sabato 28 Dicembre alle 20.45 da piazza Ricasoli parte la passeggiata notturna al Sentiero degli Gnomi. Tombolate di gruppo il 29 dicembre, 1 e 4 gennaio.
Roseo Euroterme Wellness Resort a Bagno di Romagna: in piscina sotto le stelle
Al Roseo Euroterme Wellness Resort, albergo termale 4 stelle a Bagno di Romagna (FC) si trascorrono vacanze benessere in attesa dell’anno nuovo immersi nella piscina termale esterna che quando cala l’oscurità rimane aperta anche sotto le stelle. Oltre al complesso di piscine (esterna e interna), la proposta vacanza include animazioni per tutta la famiglia con lo Gnomo Mentino e pensione completa. La sera del 31 dicembre cenone e intrattenimento. Tre notti a capodanno da 495 euro a persona. Periodo natalizio: tre notti da 312 euro a persona.
Bertinoro (FC) al Grand Hotel Terme della Fratta massaggi bioenergetici e Spa
Sulle colline panoramiche di Bertinoro, non a caso chiamato il Balcone della Romagna, c’è il Grand Hotel Terme Della Fratta, 4 stelle, dotato di una Spa termale. La proposta di Capodanno prevede una vacanza di tre giorni a mezza pensione, accesso libero durante la giornata alla Spa con piscina interna, un massaggio bioenergetico antistress a persona, Cenone di San Silvestro. Costo (a camera) 879 euro.
Visitare Bertinoro durante le festività. La Grotta della Neviera, scavata nello Spungone (un tipo di roccia del territorio), utilizzata nei secoli passati come ghiacciaia per conservare le derrate e durante l’ultima guerra come rifugio per la popolazione, è stata recuperata. In questo periodo ospita un presepe artistico composto di tessere di ceramica, in parte in grès, in parte smaltate. Aperto fino all’8 gennaio. Il 31 dicembre al Teatro ex Seminario c’è lo spettacolo della comica Maria Pia Timo, seguito dal New Year Cocktail Party, con il gruppo dei Montefiori Cocktail e infine brindisi di mezzanotte per tutti.
Informazioni e prenotazioni
Chi desidera ulteriori consigli può richiedere la Guida gratuita delle Terme dell’Emilia-Romagna al Numero Verde 800 88 88 50 oppure consultare il sito https://www.termemiliaromagna.it