Pärnu, affacciata sulla costa sud-occidentale dell’Estonia, è una delle città più affascinanti del Mar Baltico. Conosciuta come la “capitale estiva” del paese, questa pittoresca città balneare è famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose, i centri termali e la vibrante vita culturale. Situata a circa 130 km a sud di Tallinn, Pärnu combina il fascino di un’antica città storica con le comodità moderne, offrendo una miscela unica di relax e avventura. Perfetta per chi cerca una vacanza rigenerante, è il luogo ideale per godere del benessere naturale e delle attività all’aria aperta.
Parnu e le sue spiagge
Immaginate una cittadina alpina “trasferita” sul mare … immaginate tante casette colorate che punteggiano un centro storico dalle origini antichissime. Con oltre 3.700 km di costa affacciata sul Mar Baltico, l’Estonia è una nazione che con il mare ha un rapporto profondo, intenso, quasi come l’Italia … anche se più “freddo”. Porti e spiagge non mancano, attirando ogni anno turisti da tutto il Nord Europa ma non solo. Tra le tante località di vacanza, Pärnu è certamente la più famosa. Qui non c’è solo il mare: ci sono fiumi, parchi, monumenti, boschi e una tradizione affascinante che conserva memorie e trasmette bellezza.
Storia di Parnu
Pärnu ha una data di nascita: il 1241. In quell’anno i cavalieri dell’Ordine Teutonico fondarono un centro portuale in una zona della costa estone in cui il mare era protetto dai venti gelidi e quindi dai ghiacci. Ciò permetteva la navigazione praticamente tutto l’anno. Un tale privilegio portò presto Pärnu tra le città della Lega Anseatica e la rese una località molto ambita. Non stupisce che la città fu quindi conquistata dagli svedesi (XVI secolo) e poi dai russi (XVIII secolo). Rimase sotto il governo russo fino al 1917 per poi seguire le sorti dell’Estonia nel corso del Novecento, fino all’indipendenza e alla libertà dalle influenze sovietiche negli anni Novanta. Tanta storia ha lasciato certamente tracce ovunque, nella nazione. E a Pärnu in particolare la storia di “legge” nelle architetture, nei colori e anche nelle tradizioni locali. Eletta centro balneare già un secolo fa, non ha fatto altro che confermare questa tendenza e queste caratteristiche fino al giorno d’oggi.
Parnu cosa vedere
La bellissima Pärnu non è soltanto la più grande località di villeggiatura dell’Estonia, ma anche sede di musei, itinerari artistici e naturali di grande importanza. Oltre ai parchi e ai boschi, una varietà di centri termali completa il percorso di relax di chi la sceglie come meta di vacanza.
Si viene a Pärnu per camminare, nuotare, vivere la vita con lenta soddisfazione. Le lunghe spiagge di sabbia bianca, le acque poco profonde e il sole – che qui sembra di casa più che in altre parti dell’Estonia – attirano turisti da tutto il mondo. Ma cosa si fa di bello in città? Si passeggia in centro storico, su vie acciottolate che passano sotto architetture in stile germanico e liberty espresse da variegati colori pastello. Ammirerete Villa Ammende, la chiesa luterana di Santa Elisabetta, la chiesa ortodossa di Santa Caterina, il Museo della Nuova Arte ma anche un gioiello come Casa Seegi – uno degli edifici più antichi della città, risalente all’epoca della fondazione! Il lungomare della spiaggia di Pärnu che, rinnovato nel 2021, è una delle destinazioni estive preferite diventa un tutt’uno con il famoso lido ed è frequentato da chi cerca la parte più romantica della cittadina. Locali, spettacoli, eventi… tutto si svolge lungo questa grande strada.
I centri termali di Parnu
Pärnu è rinomata per i suoi centri termali storici e moderni, che offrono trattamenti rigeneranti in ambienti eleganti e rilassanti. Ecco alcuni dei principali centri termali della città:
Tervis Medical Spa: è il centro termale più grande di Pärnu e uno dei più antichi in Estonia. Offre una vasta gamma di trattamenti termali tradizionali e moderni, inclusi bagni di fango curativo, massaggi, idroterapia e terapie mediche. La spa è ideale per chi cerca una combinazione di trattamenti benessere e cure mediche specializzate.
Estonia Resort Hotel & Spa: questo hotel di lusso dispone di un’ampia spa che unisce il design contemporaneo con trattamenti tradizionali e innovativi. Offre bagni termali, saune, piscine riscaldate e vari tipi di massaggi e terapie per il corpo. È un’ottima scelta per chi desidera un’esperienza spa di alta qualità con un’atmosfera elegante.
Hedon Spa & Hotel: situato direttamente sulla spiaggia, questo centro benessere di lusso combina l’atmosfera tranquilla del mare con servizi moderni. Oltre alle sue piscine termali e saune, offre trattamenti esclusivi come massaggi con pietre calde e bagni aromatici. Il ristorante all’interno dell’hotel è perfetto per completare l’esperienza con piatti gourmet.
Viiking Spa Hotel: un centro termale che offre trattamenti benessere per tutta la famiglia, con una vasta gamma di servizi che includono piscine, saune e trattamenti medici. È noto per i suoi programmi di benessere accessibili e per l’atmosfera rilassante, perfetta per un soggiorno rigenerante.
Il fiume e la natura attorno a Pärnu
Natura e architettura qui vanno a braccetto. Così, camminando per la città si incontra il fiume, lungo il quale si può passeggiare ammirando i boschi limitrofi. Vicino le spiagge esiste il Beach Park, ed esiste fin dal 1882. Oggi è un parco pubblico ma anche una riserva naturale protetta.
Non lontano dalla città sorge il Parco Nazionale di Soomaa, il secondo più grande di tutta l’Estonia con percorsi che si snodano tra natura selvatica e fauna protetta. Al suo interno le dune della Ruunaraipe, altissime colline di sabbia che sono un vero e proprio monumento naturale.
Gli eventi
La città di Pärnu è famosa per la sua capacità di reinventarsi sempre per i visitatori. Non sono pochi i festival che vengono ospitati in questa cittadina. Il Pärnu Music Festival che si svolge ogni anno a luglio coinvolge musicisti, turisti ma anche giovani studenti di musica. Sempre per la gioia dei giovani, ecco il Pärnu Taste Uulits, lo street food festival che trasforma la città in un paradiso dei sapori. E poi ci sono i mercati, e la leggendaria Fiera di Supeluse, l’evento che vivacizza Pärnu con profumi di dolci e notti magiche. Quando l’estate se ne va, insieme ai turisti e ai bagnanti, Pärnu saluta con l’allegra certezza di rivedersi l’anno successivo. Ed ecco che a settembre ha luogo il festival delle luci di ÖÖvalgel: per tre sere consecutive, proiezioni luminose e spettacoli di teatro di luci animano vari luoghi della città. Da qualche anno anche il teatro classico si è aggiunto agli spettacoli luminosi, con le strade come palcoscenico.
Come arrivare a Parnu
Pärnu è a meno di 200 km di distanza da due capitali, Tallin (capitale dell’Estonia) e Riga (capitale della Lettonia): ciò significa che si può atterrare tranquillamente negli aeroporti di queste due città e poi spostarsi a Pärnu con altri mezzi.
Con un’auto a noleggio si raggiunge la cittadina viaggiando in autostrada per circa 2 ore. Tramite autobus, si impiega poco di più utilizzando le linee regionali e interregionali, pagando biglietti assolutamente accessibili.
Pärnu possiede un piccolo scalo aereo, ma viene usato per lo più per i voli regionali e per i transfer verso le isole di Saaremaa e Ruhnu.