Le terme in Toscana sono tra le più amate dai turisti italiani e stranieri, per la bellezza dei paesaggi, unici al mondo, per il patrimonio artistico, per l’alto livello dell’offerta alberghiera, per il buon cibo e gli ottimi vini. Si tratta infatti della regione con la più alta concentrazione di stabilimenti termali, che sono oltre 20, e numerosi centri benessere. Ecco un elenco delle terme più belle e le migliori per la salute, ma anche quelle libere e aperte a tutti, dove trascorrere una vacanza benessere in Toscana in ogni stagione dell’anno.
Toscana, la regione delle terme e delle SPA
Decine di stabilimenti ma anche molte fonti naturali e terme libere, con l’acqua che sgorga tra i 25° e i 54°, che accolgono chiunque voglia curare un problema di salute, o soltanto rilassarsi in un ambiente naturale e lontano dallo stress.
La Toscana ha un cuore caldo che in tanti conoscono e che molti altri scoprono ogni anno. Perchè al di là dell’austera bellezza delle sue città d’arte – Firenze, Pisa, Siena, Pistoia per nominarne solo alcune – e dei suoi paesaggi naturali, sotto la superficie ribolle l’antico ricordo di vulcani spenti. Sono le loro acque, le tante fonti termali, che ci impediscono di dimenticarci della loro esistenza. Non è un caso se la maggior parte dei centri termali toscani si trova nel sud-est della regione, nell’area cioè dominata dal cono del Monte Amiata (antico complesso vulcanico spento) e dalle colline vulcaniche che sconfinano nelle vicine terme del Lazio. Una sub regione ricca di doni benefici, che andiamo a scoprire attraverso le terme più belle e più famose di Toscana.
I benefici delle Terme della Toscana
Dove si trovano le migliori terme della Toscana? Le sorgenti termali migliori della Toscana si trovano nell’area sud-est della regione, dove le acque sgorgano a temperature elevate (30-53 gradi), ottime per curare problemi alle ossa, ai muscoli, alla pelle, ma anche per i problemi respiratori e per alcune infezioni.
Nel nord della Toscana si trovano per lo più sorgenti termali “fredde” , che sgorgano a 18-25 gradi e sono particolarmente adatte a curare problemi gastro-intestinali, insufficienza venosa e alcuni problemi della pelle.
Nell’insieme però tutte le terme toscane sono un toccasana per la salute. Non soltanto perché curano disturbi fisici importanti, ma soprattutto perché concedono lunghe pause di relax che fanno bene alla mente e al corpo. Anche se si è sani, qualche giorno spensierato tra massaggi, fanghi e docce calde libera dalle preoccupazioni e dallo stress.
Montecatini Terme
Regina degli stabilimenti termali del nord della Toscana, Montecatini Terme è oggi una delle località più famose per sottoporsi ai bagni curativi. Conosciuta per le sue acque minerali, che vengono bevute per agire dall’interno del corpo (le cure idropiniche), e per i suoi trattamenti estetici a base di fanghi e saune, è la cittadina termale più amata dai VIP. Tra i primi a scoprirla, e a valorizzarla nel mondo, ci fu Giuseppe Verdi forse affascinato anche dalle splendide architetture neoclassiche che caratterizzano gli stabilimenti e dagli alberghi lussuosi.
Terme di Casciana
Le Terme di Casciana si trovano nel nord della Toscana, funzionano dal XI secolo, e sono state scoperte per caso da Matilde di Canossa. Pare che la nobildonna notò la strana guarigione di un suo merlo addomesticato che, un tempo malaticcio e spelacchiato, ritrovava vigore ogni volta che si posava a bere sul bordo di “uno strano stagno fumante”. Attive quindi dal Medioevo, queste terme offrono ancora oggi trattamenti rigenerativi importanti.
Nei dintorni di Firenze …
Vicino a Firenze si trovano le terme di San Casciano Val di Pesa, situate nel cuore della splendida campagna toscana e a due passi dalle vigne del Chianti. Un po’ più distanti, ma sempre raggiungibili dal capoluogo sono le Terme di Rapolano. Queste sorgenti, che sgorgano a 39°C, sono sfruttate per i bagni e i fanghi che curano in modo eccezionale reumatismi e problemi come psoriasi ed eczemi. I vapori sono usati anche per risolvere disturbi respiratori e allergie.
Terme di San Casciano Siena
Le Terme di San Casciano si trovano in provincia di Siena e hanno una storia antichissima legata addirittura ai Romani. Buona parte del percorso termale è rimasto simile a quello che vide, e usò, l’imperatore Augusto.
San Casciano dei Bagni è senza dubbio una delle terme più belle della Toscana. La città è conosciuta in tutto il mondo per le sue straordinarie acque termali, dalla incredibili proprietà benefiche, ospita lo splendido parco termale Fonteverde Spa e le terme naturali libere del Bagno Grande.
Le acque termali di San Casciano sono tra le più particolari e conosciute della Toscana, si tratta di acque ricchissime di minerali, si tratta di acque ipertermali, solfato, bicarbonato, alcalino terrose.
Le terme di Bagno Vignoni
Oltre alle cure termali, Bagno Vignoni offre paesaggi da sogno. Un borgo affacciato su specchi d’acqua e circondato da colline verdeggianti è già un relax per la mente, che anticipa quello del corpo.
Qui le sorgenti sono incanalate in tre stabilimenti termali diversi dove è possibile usufruire di trattamenti come fanghi, piscine, saune, inalazioni ma anche nebulizzazioni e massaggi. Per chi ama le SPA ed i trattamenti di bellezza, c’è il bellissimo Adler Bagno Vignoni con piscine ad acqua termale esterna ed interna.
Le terme di Venturina e Petriolo
Man mano che ci si sposta a sud, le acque termali cambiano e i benefici aumentano. Le Terme di Venturina si trovano a due passi dalla costa livornese, affacciate sull’Isola d’Elba. Perfette per i problemi articolari e respiratori, le acque termali di Venturina sono conosciute e sfruttate dal tempo degli Etruschi.
Nell’entroterra, invece, arriviamo alle Terme di Petriolo. Sono terme naturali, libere, composte da cinque vasche assolutamente inserite nell’ambiente in quanto scavate dalla stessa forza dell’acqua. Lo stabilimento che le correda è rimasto quasi intatto dal Medioevo e dunque, oltre ai benefici dei minerali e dello zolfo, si può godere anche di tanta bellezza e di testimonianze antiche affascinanti.
Le terme di Chianciano
Nel sud della Toscana, si contendono il ruolo di capitale del termalismo le vasche di Saturnia e quelle di Chianciano. Antichissime per storia e uso, bellissime per la posizione geografica al centro di uno dei paesaggi senesi più belli, le Terme di Chianciano si suddividono tra tanti stabilimenti.
Offrono acque in grado di curare problemi della pelle e delle articolazioni, ma anche mentali (saune, fanghi, massaggi, docce sensoriali, percorso Kneipp, stanze “del silenzio”) e acque minerali adatte contro i disturbi digestivi. Le sorgenti non sono mai caldissime, quindi anche le immersioni sono gradevoli. Veniva qui a curarsi Luigi Pirandello.
Le terme di Saturnia
Le famose “cascate calde” di Saturnia sono uno spettacolo prima ancora che un beneficio. Con le Cascate del Mulino, un grappolo di piscine che discende lungo il fianco di una collina, alimentato direttamente dalle sorgenti termali, offre benefici per la pelle e per le articolazioni. Queste terme sono libere, ma chi sceglie di completare i trattamenti negli stabilimenti potrà usufruire in più di massaggi professionali e cure mirate con tecniche di ultimissima generazione. Bellissimo l’hotel delle Terme di Saturnia, ideale per un week end di relax.
I Bagni San Filippo
Anche queste piccole terme sono organizzate tra stabilimenti attrezzati e vasche naturali, libere e aperte a tutti. La scelta è dei clienti, a seconda di quali disturbi intendono curare. Le terme di San Filippo sono particolarmente indicate per i problemi della pelle e della digestione.
Dove dormire
Ogni cittadina termale e ogni stabilimento di solito possiede alberghi collegati direttamente alle terme. Trovare un alloggio presso qualsiasi centro termale della Toscana è facile e sicuro, basta infatti contattare direttamente gli stabilimenti per trovare molto spesso pacchetti cumulativi alloggio più cure.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale di Toscana Turismo https://www.visittuscany.com/it/temi/terme-e-benessere/