Baden Baden si trova ai margini della Foresta Nera (Schwarzwald), una regione con paesaggi mozzafiato e numerose opportunità per attività all’aperto come escursionismo e ciclismo.
Baden Baden ha un nome un po’ da fiaba, buffo come la formula magica di una fata, strano come uno gnomo dei boschi. In realtà questo doppio nome ripetuto indica solamente i bagni termali (baden, in tedesco) della regione di Baden, per distinguerli da tante altre città dal nome identico situate in Germania. Da qui la ripetizione che comunque, da più di un secolo, è sinonimo nel mondo di benessere: perché le terme di Baden Baden sono famose e apprezzate da sempre, e da tutti.
Oltre alle sue famose terme, Baden-Baden attira visitatori grazie al suo ricco patrimonio culturale e storico. Tra le attrazioni principali vi sono il Kurhaus, con il suo elegante casinò che ricorda i tempi della Belle Époque, il Festspielhaus, uno dei più grandi teatri d’opera e concerti d’Europa, e il Lichtentaler Allee, un parco e viale alberato che è uno dei luoghi più piacevoli per passeggiare nella città.
Baden-Baden è anche nota per le sue gallerie d’arte, musei e giardini, che contribuiscono a renderla una meta di lusso per chi cerca relax, cultura e trattamenti termali in un ambiente storico e naturalistico affascinante.
Baden Baden patrimonio UNESCO
La città termale di Baden Baden si è vista riconoscere il prestigioso riconoscimento di Patrimonio UNESCO nel 2021, anno in cui il famoso ente ha valutato la storia e l’arte di questo luogo degne di nota a livello mondiale. Tra le motivazioni, ovviamente, i benefici delle sue terme – attive e conosciute in Europa fin dal tempo dei Romani – e il fatto che questa sia “una città con forti radici europee, che accarezza quel sogno di unificare l’Europa in una grande nazione, partendo dalla cultura e dalla conoscenza degli altri attraverso un turismo sostenibile e di qualità”.
Le sorgenti di acque calde e benefiche di Baden Baden erano conosciute e usate fin dalla preistoria. Furono naturalmente i Romani, poi, a renderle una struttura di cura organizzata. E anche dopo le invasioni alemanne e franche lo sfruttamento delle terme rimase la principale attività redditizia della zona. Non è un caso che la parola “acque” sia stata da sempre il nome della città e dell’intera regione a cui essa fa capo.
Baden Baden, le terme più famose d’Europa
Baden Baden terme sono frequentate da sempre per i vantaggi curativi, furono anche al centro delle contese che, nel corso del medioevo, caratterizzarono le dominazioni del territorio. Tra il XVI e il XVIII secolo, i nobili di mezza Europa – e della Russia in particolare – trovavano a Baden Baden città termale tedesca la meta ideale del proprio relax. Addirittura la famiglia imperiale amava tanto venire qui per le vacanze che si diceva, scherzando, che Baden Baden fosse “la capitale non ufficiale dell’impero russo”.
Tra il 1800 e il 1920 intorno alle terme, divenute ormai una azienda di importanza mondiale, vennero costruiti i primi veri alberghi e hotel di lusso, seguiti dagli stadi di ippica e da un casinò. Tutto ciò che concerne il relax, come lo sport e le cure di benessere, oggi è il motore che fa funzionare l’economia di questa città. Città che offre moltissimo anche in termini di itinerari culturali e artistici.
Baden Baden capitale europea delle rose
La città termale Baden Baden è riconosciuta a livello internazionale come una delle capitali europee delle rose, grazie alla splendida Gönneranlage e al Giardino della Società delle Rose.
Qui, i visitatori sono accolti da una straordinaria visione: archi di rose che decorano i camminamenti, aiuole e campi sfavillanti di fiori variopinti da ogni lato e pergolati intrecciati di rose che offrono un’oasi di tranquillità per chi desidera immergersi nella bellezza di queste creature.
Ogni anno, Baden-Baden diventa il punto di ritrovo per una giuria internazionale composta da coltivatori di rose ed esperti, incaricati di valutare le nuove varietà introdotte nel corso dell’anno e di assegnare il prestigioso premio “Goldene Rose”, il massimo riconoscimento per le rose in Germania. Il concorso dedicato alle nuove specie di rose a Baden-Baden è tra i più significativi d’Europa, mettendosi in competizione con i famosi giardini di rose di città come Parigi, Roma e St Albans in Inghilterra, per la sua importanza e bellezza.
Baden Baden cosa vedere
Gli itinerari che si possono seguire a Baden Baden Germania sono due: quello storico-artistico e quello naturalistico. Entrambi fanno comunque riferimento ai bagni termali che sono, in ogni caso, una sosta obbligata per ogni turista.
L’itinerario storico-artistico può partire dai castelli: l’antica fortezza di Hohenbaden (XII secolo) oggi tutelata pur nelle sue rovine, in quanto esempio di ricchezza dei signori medievali che lo abitarono; al contrario, il rinascimentale Neues Schloss (il Castello Nuovo) è una reggia più contemporanea ma ugualmente maestosa ed elegante, che sta divenendo un hotel di lusso per pochi eletti. Si aggiungono a questo le chiese gotiche della Collegiata, dell’Ospedale, San Giacomo, Tre Querce, i conventi duecenteschi come il Lichtenthal o il complesso barocco del Santo Sepolcro. Le stazioni termali – per la preziosa storicità dei palazzi che li ospitano – possono rientrare in questo itinerario (basti pensare alla Kurhaus o alla Friedrichsbad.
Il percorso naturalistico partirà dalla stessa città, dalle rive del fiume Oos. Lungo questo fiume, vicino al centro, si trova il grande parco del Lichtentaler Allee, anticamente solo un viale che collegava la città al convento; quindi fu adornato con le prime piante e infine trasformato in un vero e proprio giardino che oggi si snoda per oltre 2 km di lunghezza. Chi ama le escursioni potrà inoltrarsi nella Foresta Nera, un bosco secolare che domina il territorio intorno a Baden Baden e soprattutto ammirare dall’alto città e distretto, salendo in cima al Monte Merkur. Se vorrete ammirare un interessante “museo all’aperto”, visitate il Vogtsbauernhof. In alternativa potrete godervi la bellezza dei laghi di Titisee e Schluchsee.
Cosa fare a Baden Baden
Si viene a terme Baden Baden per fare le cure termali, sicuramente. Le sorgenti calde che qui sgorgano dopo un lungo cammino (emergono da oltre 2000 metri di profondità) sono convogliate in modo tale da essere sfruttate come vasche, piscine e inalazioni. Perfette per dare sollievo a patologie respiratorie, cardiovascolari e reumatiche sfruttano un sistema misto detto “romano-irlandese”. Infatti, alcuni trattamenti prevedono sia le vasche alla romana (dove si entra nudi) che le docce alternate alle frizioni del corpo secondo lo stile irlandese. Per completare il tutto ci si sottopone a massaggi rilassanti e a saune di vapore.
Oltre alle terme e alle suddette escursioni in natura, a Baden Baden si possono praticare sport di ogni tipo. Nuoto in estate, sci in inverno, anche windsurf nei vicini laghi.
La grande abbondanza di festival ed eventi che si svolgono durante tutto l’anno consentono ai turisti di sfruttare le vacanze in città anche ascoltando ottimi concerti, assistendo a rievocazioni storiche, esposizioni d’arte e di fiori. Spostandosi appena di pochi chilometri intorno a Baden Baden si possono visitare località affascinanti come Karlsruhe, Tubinga, Stoccarda e – sconfinando in Francia – anche la romantica Strasburgo.
Informazioni utili per una vacanza a Baden Baden
Se Baden Baden vi ha conquistati e adesso sognate solamente di vivere la vostra “vacanza da fiaba” qui, nella Foresta Nera, ecco come fare per arrivare e per alloggiare.
Baden Baden si raggiunge comodamente dall’aeroporto che serve la stessa città e anche la vicina Karlsruhe: l’Aeroporto di Baden-Karlsruhe è ben collegato con il centro tramite mezzi pubblici e privati e grazie alle strade veloci autostrada A5 e Strada Federale3. Anche con la ferrovia si raggiunge facilmente Baden Baden tramite le linee Ferrovia del Reno e Ferrovia Albtal-Verkehrs-Gesellschaft.
Alloggiare a Baden Baden è semplice perché molti hotel sono direttamente collegati con le terme (siti ufficiali: https://caracalla.eu/ e https://www.baden-baden.com/en/ ).
Si ringrazia per le foto: Katja Flann – Baden-Baden Kur & Tourismus GmbH / Baden-Baden Tourism Board