Tag Heuer Carrera Mikrograph è il primo cronografo meccanico integrato da polso che permette la misurazione e la lettura del 1/100 di secondo attraverso una lancetta dedicata sul quadrante principale. Mai prima d’ora un cronografo meccanico da polso aveva consentito una misurazione del centesimo di secondo così leggibile: i cronografi che riuscivano a misurare questa frazione la visualizzavano in un contatore più piccolo, che non consentiva una lettura immediata. Questa rivoluzione assoluta è consentita da un movimento dall’eccezionale frequenza di oscillazione di 360.000 alternanze/ora, ben 10 volte più veloce del più performante cronografo meccanico attualmente sul mercato (36.000 alternanze/ora).
Fino ad oggi, l’orologio da polso ed il cronometro sono stati considerati due strumenti ad uso separato per le loro diverse funzioni di misurazione della performance. Possiamo paragonare l’orologio da polso ad un maratoneta, lento e resistente nel tempo; il cronometro invece è uno sprinter, veloce e sempre pronto a scattare. Due intensità diverse, che richiederebbero uno sforzo eccessivo ad un cronografo tradizionale, che si scaricherebbe in un tempo troppo breve. CARRERA MIKROGRAPH Heuer risolve questo conflitto grazie a due bilancieri indipendenti, uno per il movimento cronografico, uno per il movimento solotempo: un sistema di trasmissione che permette di attivare la funzione cronografica senza interferire attingendo alla carica di energia del movimento solotempo. Il nome di questo rivoluzionario cronografo è un tributo all’originale MIKROGRAPH Heuer del 1916, il primo cronografo al mondo a misurare il 1/100 di secondo, uno dei primi della lunga serie di primati segnati da TAG Heuer in 150 anni, destinati a cambiare la storia dell’orologeria. Il contributo di TAG Heuer all’avanzamento del cronometraggio sportivo è unico, conquistando puntualmente la misurazione del 1/100, 1/1.000 e 1/10.000 di secondo, frazioni sempre più infinitesimali, richieste anno dopo anno da corse automobilistiche, regate e gare sempre più competitive. “Il Mikrogaph è il riassunto di tutte le nostre filosofie: movimento d’avanguardia, look vintage del quadrante che si rifà al modello originale del 1916 con la sola dicitura Heuer e affidabilità unica” Jean Christophe Babin – CEO TAG Heuer
Edizione limitata di 150 esemplari, come gli anni che TAG Heuer ha celebrato nel 2010 e a cui rende omaggio anche quest’anno, in associazione al suo legame senza precedenti con il mondo dei motori. Cassa in oro rosa, quadrante vintage con logo Heuer, fondello in vetro zaffiro che lascia intravedere l’architettura unica dei due bilancieri indipendenti, cinturino in cocco marrone con chiusura déployante. I primi 50 esemplari saranno consegnati a giugno 2011.
Prezzo: 40.000 euro
Tutte le novità di Baselworld 2011 nello speciale di Veraclasse