Alberto Guardiani celebra il cinquantesimo anniversario della prima avventura spaziale con il lancio della Space Walk Collection dedicata all’impresa di Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio, che sarà presentata in anteprima a Pitti Uomo 2010.
Il 12 Aprile del 1961 veniva compiuta una straordinaria missione spaziale: il cosmonauta russo Yuri Gagarin, dopo aver pronunciato la leggendaria parola “partiamo”, effettuava il primo volo spaziale compiendo un’intera orbita elittica attorno alla terra.
Il volo di Yuri Gagarin aprì nuove frontiere dell’esplorazione umana, la Terra sembrava non avere più confini, lo spazio era la nuova meta per il futuro dell’umanità.
Da questo storico avvenimento, che giunge nel 2011 al suo cinquantesimo anniversario, Alberto Guardiani trae ispirazione per la creazione di una capsule collection composta dai sei modelli iconici della maison, rivisti nelle tonalità cromatiche e nei materiali evocativi dell’impresa spaziale.
Una sperimentazione che nasce dall’anima pioneristica di Alberto Guardiani e dai dettagli di ispirazione sport-fashion per uno stile che guarda al futuro, interpretato in una collezione contemporanea e di forte impatto visivo che studia forme e tessuti d’avanguardia.
Uno dei modelli della “Space Walk Collection” è rappresentato dalla TOKI, la sneaker di maggior successo della linea Alberto Guardiani Sport, che viene reinterpretata attraverso nuovi elementi: nella parte laterale, tessuto a rete rivestito da una materia plastica trasparente impunturata di cuciture a contrasto verde fluo, che dona un effetto “bombato” ed evoca le tute usate in campo aerospaziale. La punta e la parte anteriore della tomaia sono in pelle laminata stampata con un effetto di sovrapposizione ad onda, mentre la linguetta è in tessuto catarifrangente e ricorda luminosità e riflessi di luce dello spazio siderale.
A completamento della capsule collection anche i modelli Adler e Marshall.