Piena di grinta e lontana dalle mezze misure la donna che inaugura la settimana della moda di Milano e scende sulla passerella di Simonetta Ravizza con la nuova collezione moda inverno 2013.
Questo mood si concretizza nella camminata decisa delle modelle ma non solo, nelle linee pulite, nelle silhoutte corte e geometriche, nella palette total black abbinata al bianco e a poche nuance ton sur ton come il taupe, il grigio piombo e l’antracite (l’unico tocco poetico e lezioso è il pellicciotto blu). Il messaggio è, infatti, chiaro: siamo in tempi di crisi e anche se non si rinuncia alla pelliccia la moda si adegua e la propone ma non la esaspera.
Pellicce appunto, che non possono mancare sulla passerella di Simonetta Ravizza per tradizione e know-how aziendale ma che sempre più spesso diventano accessori e dettagli dei capi spalla, che si trasformano in mantelline di ermellino, colbacchi morbidi e caldi, interni di giacconi parka di tessuto tecnico o polsini e reverse di cappotti.
Il clima di austerity si trasforma in una moda inverno 2012 caratterizzata dal total black, dalla mancanza di dettagli preziosi, dall’accostamento di semplici cappottini dalla linea dritta a pantaloni a sigaretta e camicia bianca, minigonne e little back dress in tessuto o (addirittura) in pelle…
Insomma un inizio in sordina che però piace perchè non esaspera la moda, bensì la fa tornare alla sua essenza di eleganza….
Fonte |Getty Images Entertainment