Franzi è un brand storico del made in italy che affonda le sue radici nel 1840, quando Rocco Franzi decide di stabilirsi a Milano e di avviare una piccola impresa specializzata nella creazione di borse e valigie.
In poco tempo la Valigeria Franzi divenne addirittura fornitrice ufficiale delle Reali Case di Savoia e Grecia, di Sua Maestà il sovrano d’Egitto e della Casa Imperiale d’Austria. Durante uno dei suoi primi viaggi in Inghilterra sul finire dell’800 Oreste Franzi, da sempre profondo estimatore del British style, rimase profondamente colpito dalla geniale combinazione di forme e colori del tartan check. Tornato nel suo laboratorio disegnò una serie di valigie e di articoli da viaggio caratterizzati da una stampa scozzese resinata, che riscosse un immediato successo fra l’aristocrazia e le classi ricche dell’epoca.
E proprio il tartan degli avvolgi abiti e delle borse di fine ‘800 è stato lo spunto per la creazione della nuova linea Signature: un’edizione speciale ed esclusiva di borse in canvas monogram plastificato. Il motivo tartan è stato rielaborato graficamente, partendo dalla scomposizione geometrica della F rovesciata del logo, che ricreando il gioco prospettico dell’antico scozzese, gli conferisce maggiore profondità e leggerezza.
La collezione si compone di una decina di modelli dalle linee semplici e funzionali, dedicate alle donne e al viaggio, declinati in sei colori : verde, il colore che caratterizza fin dalla sua nascita il marchio Franzi, arancio, blu, testa di moro, rosso e nero.