Sfilate uomo autunno inverno 2012 2013 ? tutte le foto

Tutte le sfilate complete nello Speciale Milano Moda Uomo di VeraClasse….

Come vestirà “lui” nell’autunno inverno 2012/2013? Alla settimana della moda maschile di Milano sfilano proposte di grande eleganza, il ritorno del Montgomery e del dolcevita per sconfiggere il freddo tra colori neutri e caldi lampi bordeaux.

Un bilancio di quello che è sceso in passerella alla Milano Fashion Week uomo dal 14 al 17 gennaio: tra le proposte a volte eclettiche e a volte classiche hanno predominato le linee pulite, sobrie e votate ad uno sportswear comfortevole. Corneliani, Emporio Armani, Ermanno Scervino e Zzegna hanno scelto capi lineari, linee a trapezio, l’eliminazione di tutti i fronzoli per prediligere i dettagli sartoriali, la costruzione del capo e i materiali morbidi che abbracciano e scaldano.
Proprio per affrontare il grande freddo torna per l’inverno 2013 il dolcevita e il maglione da portare sotto alle giacche (di velluto o di pelle), in cachemire o a trecce, come fatto dalla nonna, check o tartan.
Anche i capospalla sono confortevoli: ai cappottini spariscono le spalle troppo rigide, il parka e il bomber è imbottito e ci si immerge completamente dentro, ma il must have è il montgomery che torna in tutti i guardaroba dopo qualche anno di assenza.

Tanto rigore mascolino durante il giorno alla sera si trasforma
in una serie di proposte iperdecorate e suggestive tra velluti, broccati, filigrane e ricami dorati che rendono baroccheggianti ed opulenti i revers delle giacche, le tasche e i polsini (a questo riguardo spettacolari le proposte moda di Dolce & Gabbana e di Gucci)
Chi non ama l’eccesso trova comunque accontentate le sue richieste con un mood leggermente retrò e da vero e proprio gentleman. Burberry Prorsum, Ermengildo Zegna e Salvatore Ferragamo non disdegnano, infatti, linee sciancrate e pantaloni con la pince ben definita, il ritorna lo smoking e il tuxedo di seta matellassé sotto cappotti-vestaglia.

E per quanto riguarda i colori?
Neutri di giorno tra beige, cammello e tanto grigio, perla, antracite, fumo o piombo che si accendono in caldi bordeaux, verdoni bosco e blu petrolio. Per la sera, infine, i grandi classici nero, blu e bianco.

PROPOSTE