Alla scoperta del profondo Nord, l'Islanda, una terra che nell'immaginario comune è solo e soltanto ghiaccio, ma questo mondo unico, perché è di questo che parliamo, un mondo che è anche molto di più e solo visitandolo lo si può apprezzare. Vi proponiamo un itinerario che riesce a toccare i luoghi più caratteristici e i più unici per dei ricordi indelebili.
1° giorno
Partenza da Roma, arrivo a Keflavik e trasferimento a Reykjavik, alloggio e pernottamento
2° giorno
Visita alla città di Reykjavik, la capitale più a nord d'Europa è al confine tra America ed il Vecchio Continente. Al contrario di quanto si possa pensare è un luogo colorato e pieno di vita con locali, negozi e bar sia sul lungomare che nella zona centrale, la Laugarvegi. Una visita alla cattedrale in cemento Hallgrímskirkja è dovuta.
3° giorno
Si prosegue il viaggio verso Thingvellier, dichiarata patrimonio UNESCO e dove ha avuto sede il primo parlamento democratico al mondo. Spettacolari fenditure, sentieri quasi immacolati, cascate, siamo tra due zolle tettoniche che si allontanano di quasi due millimetri l'anno. Si prosegue per Geysir, la sorgente d'acqua che tutti conosciamo con il nome di geyser, questi getti di acqua caldadal suolo. Si continua poi per la cascata di Gullfoss che con il sole, il vapore acqueo generato crea bellissimi arcobaleni. La meta finale è Fludir per il pernottamento.
4° giorno
Si riparte per il Landmannalaugar, una zona collinare composto principalmente da riolite. E' un minerale che in base alla concentrazione e ai riflessi creati dal sole genera colori e sfumature diverse, marrone e rosso ma anche verde e azzurro. Questo effetto è ancora enfatizzato dalla fuoriuscita di vapore dal suolo e alcuni ruscelli di acqua termale ben visibili.
5° giorno
Proseguiamo per Kirkjubaejarklaustur avventurandoci nell'interno della terra islandese tra terre desertiche in pietra, vulcani, montagne e ghiacciai. Saranno panorami incredibili.
6° giorno
Visita al parco di Skaftafell, che ha al suo interno il ghiacciaio più grande d'Europa, il Vatnajokull e la cascata nera, la Svartifoss. Si continua attraverso dei campi di lava che sono stati coperti dal muschio. Dopo cena trasferimento alla laguna di Jokulsarlon per ammirare l'aurora boreale.
7° giorno
Visita alla laguna di Jokulsarlon, si possono ammirare gli iceberg fluttuanti e magari qualche gruppo di foche giocare sui ghiacci. Rientrando si passerà un allevamento di renne dove poter ammirare questi splendidi animali.
8° giorno
La direzione di oggi sono le scogliere di Vik per ammirare la fauna marina di questi luoghi, si potranno poi vedere l'arco di roccia di Dyrhoaley e la spiaggia nera di Reynisfjara.
9° giorno
Da Vik verso Thorsmork, con una visita alla cascata di Skogarfoss. Si vedranno poi strane rocce e agglomerati di esse con gole e ruscelli che il tempo ha modellato insolitamente. La meta finale è però Hella non prima di avere visto anche la cascata di Seljalandfoss.
10° e 11° giorno
Si prosegue per la penisola di Reykjanes per vedere la laguna blu dove ci si potrà rilassare per tutto il pomeriggio. Partenza poi per l'aeroporto e rientro a Roma il giorno successivo.
Fonte | www.azalai.info