Royal Oak Equazione del Tempo by Audemars Piguet

L’Equazione del Tempo Royal Oak di Audemars Piguet rappresenta la perfetta sintesi fra tradizione e modernità orologiera.
La sua cassa elegante, disponibile sia in oro rosa che in acciaio si distingue per la sua lunetta ottogonale con viti esagonali in oro bianco lucido. La corona è anch’essa esagonale e personalizzata con la sigla AP. Tra le caratteristiche distintive si ritrovano le anse con la loro forma particolare e l’alternanza di finiture lucide e satinate sulla cassa. 
Il quadrante argenté è fedele ai codici identificativi della collezione Royal Oak e riprende il motivo “Grande Tapisserie”. Su questo emergono nettamente i contatori e permette una lettura piacevole delle diverse indicazioni che sono la data, il giorno, il ciclo bisestile, le fasi di luna così come l’ora del sorgere e del calare del sole. La lancetta dell’equazione così come le lancette dei contatori sono in acciaio blu. L’Equazione del Tempo Royal Oak si abbina ad un cinturino in alligatore marrone, per l’oro rosa, o nero per l’acciaio.
Ma l’Equazione del tempo Royal Oak non è solo un fenomeno di bellezza assoluta, è anche un prodigio di precisione e uno dei pochi orologi che indicano le ore del sorgere e del calare del sole. Queste informazioni dipendono da tre parametri che sono la data, la longitudine del luogo dato e la sua latitudine. Il contatore posto a ore 9 mostra il sorgere, mentre il calare si legge sul contatore a ore 3.

Il meccanismo del calendario perpetuo è poi un vero prodigio di miniaturizzazione, una riproduzione meccanica altamente sofisticata del nostro calendario.
Il cuore del sistema del calendario perpetuo è la camma sulla quale sono programmate le differenti durate mensili. Le sezioni prominenti della sua circonferenza rappresentano i mesi di 31 giorni, le tacche quelli di 30 giorni. Sul suo asse, una ruota, che porta una camma che indica il mese di febbraio e il febbraio bisestile, effettua un giro in quattro anni e permette così di governare il ciclo degli anni bisestili. Inoltre, il calendario perpetuo non dovrà subire alcuna correzione prima del 1° marzo 2100. A questa data, sarà sufficiente azionare i correttori posti sul fianco della cassa e il meccanismo verrà corretto per un secolo. Infine, un’altra prodezza: è il calendario perpetuo che guida le altre complicazioni (ad eccezione delle fasi di luna). In caso di arresto dell’orologio, la regolazione della data ristabilisce le altre funzioni e le indicazioni restano così sincronizzate.

Dati tecnici

Referenze
26603OR.OO.D092CR.01
Oro rosa 18 carati, cinturino in alligatore marrone
Prezzo al pubblico: 81.000 euro
26603ST.OO.D002CR.01
Acciaio inossidabile, cinturino in alligatore nero
Prezzo al pubblico: 62.600 euro

Movimento
Calibro: 2120/2808 a ricarica automatica
Diametro: 28,4 mm (121/2 linee)
Diametro d’incassaggio: 28 mm
Spessore: 5,35 mm
41 rubini
423 componenti
Riserva di carica: fino a 40 ore
Frequenza del bilanciere: 19’800 alternanze/ora
Finitura: decorazione manuale di tutti i componenti;  anglage, perlage sulla platina e côtes de Genève sui ponti
Massa oscillante personalizzabile

Cassa
Oro rosa 18 carati o acciaio inossidabile
Diametro: 42 mm
Spessore: 10,45 mm
Fondello in vetro zaffiro
Réhaut con graduazione dell’equazione del tempo e ora del culmine del sole adattato alla città di riferimento scelta dal cliente

Quadrante
Argenté con motivo « Grande Tapisserie », contatori argentés, indici applicati in oro rosa o in oro bianco con rivestimento luminescente
Lancette delle ore e dei minuti in oro con rivestimento luminescente
Lancette dei contatori e dell’equazione in acciaio blu

Cinturino
Alligatore « grande scaglia quadrata » marrone o nero con chiusura  déployante AP in oro rosa 18 carati o in acciaio inossidabile

Funzioni
Ore e minuti
Data, giorno, mese e indicazione del ciclo bisestile
Fasi di luna (astronomica)
Ore del sorgere e del calare del sole per un luogo scelto
Equazione del tempo

Personalizzazione dell’equazione del tempo disponibile per 250 città o per la maggior parte delle altre località, su richiesta.

PROPOSTE