Gli hotel e gli appartamenti di QC Terme Bormio si trovano nel contesto di in un paesaggio da favola, tra prati verdissimi e cime innevate della alta Valtellina .
Bormio è una nota località turistica termale della Lombardia che si trova in provincia di Sondrio. Da sempre apprezzata come località montana e per le sue terme, Bormio è stata frequentata sin dal Medioevo, quando dominava le vie dei commerci con i suoi rifugi e le osterie. Oggi è meta del turismo sportivo e di montagna, ideale per una vacanza sportiva ma anche di benessere in ogni stagione, sia in estate sia in inverno. Quel che tutti amano oltre ai paesaggi e alla bellezza del centro storico sono le terme di Bormio. Qui il relax è assicurato, per tutti e in tutti i periodi dell’anno.
Villa Bagni di Bormio
I Bagni di Bormio sono divenuti una grande attrattiva turistica negli anni Ottanta del secolo appena trascorso, quando – nel 1982 – Saverio e Andrea Quadri Curzio hanno progettato la loro personale idea di “terme”, abbandonando per sempre la visione tradizionale delle vasche calde e aprendo le porte a qualcosa di unico. Così sono nate le QC Terme, oggi sparse nelle migliori località turistiche del mondo.
Oggi, Villa Bagni di Bormio è una struttura con appartamenti di lusso che accoglie e coccola i suoi ospiti con ben 15 appartamenti-suite che rientrano nei servizi super raffinati di un hotel 5 stelle! Ogni suite è infatti un piccolo appartamento con tutti i confort che l’ospita può desiderare … dotati di cucina, minibar, device elettronici, wi-fi gratuito, e molte altre amenities. Le terme fanno parte della struttura e si raggiungono facilmente, consentendo di sottoporsi a bagni rilassanti, massaggi rigeneranti, ma anche trattamenti beauty e possibilità di praticare sport, al chiuso o all’aperto! Ma come si è arrivati a tutto questo?
I Bagni Vecchi di Bormio …
Bisogna subito dire che le terme a Bormio, esistono fin dai tempi dei romani. E sono state sfruttate, a tempi alterni, per un paio di millenni! Quando si sono evolute in senso prettamente turistico si sono … moltiplicate. I cosiddetti Bagni Vecchi di Bormio si trovano in cima a una rupe che domina il panorama della cittadina, dentro un antico hotel che sfrutta ancora oggi le sorgenti calde (37-43 gradi) e consente di viverle tramite itinerari a tema. Potrete quindi passare dai Bagni Romani ai Bagni dell’Arciduchessa fino alla Grotta di San Martino e ai Bagni Medievali. Questo resort conta 34 camere e 2 suite con arredamenti classici di grande stile.
… e i Bagni Nuovi
La prima evoluzione delle terme si vede nel palazzo dei Bagni Nuovi di Bormio, costruzione di grande lusso in stile Liberty di fine Ottocento, che comprende 74 camere ciascuna con vasche termali private. La struttura comprende alcuni percorsi: i Giardini di Venere, per quanto riguarda la parte motoria, la Grotta di Nettuno per la terapia detox, i Bagni di Giove e i Bagni di Ercole per rilassarsi pienamente in acqua. Ci si può dimenticare del mondo immergendosi nelle Vasche di Saturno dove la musica viene diffusa da casse impermeabili sott’acqua … oppure andare a scoprire i Salotti di Narciso e i Giardini di Dafne fino al relax assoluto sui letti ad acqua dell’ Antro delle Ninfe.
Terme, benessere e lifestyle
Esistono angoli particolari pensati proprio dal genio di chi sulle terme ha investito tutto, inclusa la propria creatività. Un esempio è il salone benessere in cui, oltre ai massaggi e alle terapie termali, si può sentire letteralmente con tutti i sensi l’aria di Bormio! Questo è il nome dell’originale fragranza che riproduce i profumi del bosco reale di questa località, trasformandolo in un ulteriore elemento di rilassamento per gli ospiti.
Nell’antico Salone dei Balli, infine, si può scegliere cosa mangiare e cosa bere consultando menù speciali, creati appositamente per donare benessere anche allo stomaco. Perché si sa che alle terme si viene anche per curare problemi legati agli organi interni – polmoni, apparato digerente, reni – che completano il benessere generale. I vini, selezionati ad arte proprio dalle strutture alberghiere termali, sono la conclusione perfetta di giornate più che perfette!
Cosa vedere a Bormio e dintorni
Mentre approfittate delle cure termali e delle sessioni di relax e di beauty, potete studiare itinerari per andare a conoscere la cittadina di Bormio e i dintorni di questo territorio dai colori strabilianti! Nel centro di Bormio centro potete seguire un percorso che vi porterà a conoscere la antichissima Collegiata, la chiesa trecentesca di Santo Spirito, la chiesa di Sant’Antonio Abate e poi la medievale Torre degli Alberti, l’antico tribunale del Kuerc (situato nella centrale piazza Cavour), i palazzetti nobiliari degli Alberti e dei Simoni.
A circa 20 km dal centro di Bormio sorge un lago formato da due specchi d’acqua attigui, lago San Giacomo e lago Cancano. Il Parco Nazionale dello Stelvio si trova a meno di 10 km da Bormio ed è ricco di percorsi dalla bellezza mozzafiato. Il Lago di Livigno si trova a circa un’ora di strada (45 km) mentre a due ore di strada si sconfina in Svizzera nella bellissima riserva Biosfera della Val Muestair. Sono solo 153 km ma si percorrono in quasi tre ore di curve, quelli che separano Bormio dal Parco e Geoparco dell’Adamello-Brenta.
Come arrivare alle terme di Bormio e dove dormire
Per raggiungere Bormio e le sue terme, seguite la Statale 36 da Milano o Bergamo, per poi immettervi nella Statale 36, attraversare il Passo Aprica o dal Passo Gavia. Dal Trentino tramite la autostrada A22 si arriva dal Passo dello Stelvio per poi proseguire per l’Umbrail. Alcuni passi in inverno sono chiusi, quindi è bene informarsi per tempo. Chi usa il treno potrà scendere alla stazione di Tirano e proseguire con i bus locali diretti. L’aeroporto più vicino è quello di Bergamo ma anche gli aeroporti di Milano sono ben collegati.
Nel sito ufficiale di QC Terme potete scegliere se alloggiare al Grand Hotel Bagni Nuovi all’Hotel Bagni Vecchi o comodamente come a casa in Villa Bagni di Bormio a seconda delle vostre esigenze e di come volete vivere la vostra vacanza termale.