Peuterey collezione primavera estate 2012

Saper vestire con gusto rilassato e sportivo senza rinunciare all’eleganza è una missione non facile. La lettura di Peuterey dello sportwear, presentata a Pitti Uomo, parte proprio da questa sfida che riesce a vincere egregiamente.
Per la primavera estate 2012, il marchio si concentra, infatti, sull’abbigliamento casaul con un mood che è il giusto punto di incontro tra linee tradizionali della moda italiana e stile casual americano.

Seguendo questo trend generale, il guardaroba si ispira al tema del viaggio, quasi partendo dalla città e dirigendosi verso gli spazi aperti e alle sterminate distese marine.
L’abito quale uniforme metropolitana tra lavoro e tempo libero con lo spostamento si adatta a scenari distensivi e ad atmosfere “on the sea” e abbraccia tessuti particolarmente versatili e comodi come il cotone e il nylon.
Da Manhattan, cuore pulsante di New York, i protagonisti Peuterey si rifugiano negli esclusivi Hamptons, sull’estremità orientale di Long Island, riscoprono il piacere della natura e delle attività open-air nelle loro ville esclusive, tra stile coloniale e design moderno, immerse nel verde lussureggiante e nell’eleganza glamour d’altri tempi.

ABBIGLIAMENTO CITY-WEAR
Il city-wear è caratterizzato da giacche sportive in nylon ultra leggero, esaltato da
una performance stretch che aumenta il senso di comfort del tessuto tecnico su tonalità scure come il blu navy, il nero e il grigio; in alternativa, è presentata l’evoluzione stagionale del gore-tex, reinterpretato su fashion-cults come il trench e la giacca biker dal perfect fit.

ABBIGLIAMENTO CASUAL
L’abbigliamento per il tempo libero, invece, amplifica la gradevolezza del cotone e del nylon attraverso trattamenti elaborati che oliano, cerano e smerigliano le mani di prevalenza cotoniera. Le superfici sono lavate in capo per suggerire un effetto vissuto: dal “wax play” al cotone/nylon tinto in filo e fiammato, fino al “remark” – speciale nylon con spalmatura colorata, lavato con effetto stone-washed utilizzando le micro pietre “perlite”.
In una continua visione di contaminazioni, i capi storici accostano tra loro i diversi materiali, come nella field-jacket, nel parka e nel bomber su cui intervengono dettagli di nylon per ricordare quanto il tocco sportivo e disinvolto possa convivere con lo spirito vintage.

COLORI
La tavolozza colori rimanda all’oriente e alle tonalità delle spezie, giallo curcuma, il rosso India, il verde oliva, ma non dimentica anche l’intramontabile blue navy, tanto di moda per la primavera estate 2012.

 

Tutte le novità di Pitti Immagine Uomo nello speciale di VeraClasse.it

Ultime news