Pellicce 2012

Nelle collezioni moda inverno 2012 il must have sono le pellicce. Vere, con buona pace degli animalisti, o finte, l’importante è indossarle seguendo i trend visti sulle passerelle delle maison di alta moda ovvero ispirazione bon ton, o couture e, ancora, abbinata al tweed e allo snake, coloratissima e revival, con spirito anni ’60 o come un lungo mantello avvolgente…

Per essere glamour bisogna quindi avere qualcosa di morbida pelliccia nell’armadio e allora quando non si vuole osare un capospalla il pelo si declina negli accessori: le borse sono di ermellino o di visone, gli stivali hanno risvolti morbidissimi e persino i sandali hanno dettagli che scaldano. L’accessorio da riscoprire è però il collo o colletto in pelliccia per arricchire e rendere elegantissimo qualsiasi cappotto o giacca, da osare coloratissimo se si vuole essere glamour (come visto nella collezione moda di Gucci) o voluminoso e nei toni naturali, magari screziato (Fendi ed Ermanno Scervino)

Pellicce 2012 Gucci
Gucci arricchisce silhouette scivolate e rivisitazioni da dandy al femminile con pellicciotti e ampi colli di volpe. Il risultato è strepitoso da vera femme fatal che si diverte a giocare con nuance particolari e sgargianti come l’agata, il rubino, il mattone e poi i turchesi, i viola e il petrolio.

Pellicce 2012 Fendi
Fendi invece propone una visione più tradizionale della pelliccia screziata e la trasforma in dettaglio elegante su tessuti leggeri, sulle trasparenze del tulle e sui cappottini dalla linee sciancrata. La pelliccia per Fendi è sinonimo di eleganza e alla sera quando tutto si tinge di nero anche il capospalla più morbido diventa prezioso e mondana grazie ad un’inaspettata spruzzata di pagliuzze dorate e glitter.

Pellicce 2012 Simonetta Ravizza
Per Simonetta Ravizza inverno è sinonimo di pelliccia, ma in occasione della stagione fredda 2011 2012 le volpi e gli zibellini prendono ispirazione da un’icona di stile come Jean Birking e il revival va di moda con una rivisitazione degli anni ’70. La pelliccia è un mix, un capo dove peli pregiati e “non” si mescolano e incontrano. Lunghi gilet di zibellino e marmotta, giacche in volpelle volpe argentata e mourmasky, cappe-gilet in mongolia, martora e kidassia. Le linee sono morbide, i tagli asimmetrici: l’effetto e’ giovane, easy-chic, vintage-contemporaneo.

Dettagli morbidi vengono proposti anche da Prada, Armani ed Ermanno Scervino. Mentre gli accessori si fanno glamour come i sandali con calda pelliccia ad avvolgere il collo del piede o la caviglia come quelli di Gianvito Rossi o Renè Caovilla o le borse morbidissime da portare a tracolla di Cavalli o a mano come i manicotti delle dame di inizio ‘900…
Corta o lunga, a giacca o mantello, couture o easy la riscoperta della pelliccia è uno dei must della moda inverno 2012 all’insegna però della rivisitazione, della modernità e del mix…come negli abbinamenti con altri due mood vincenti di questa stagione: la stampa pitone e il lurex…

Per saperne di più sulla moda inverno 2012…consulta gli 8 step  fashion proposti dagli stilisti e selezionati per voi da VeraClasse…

Ultime news