A Baselworld 2009 la celebre Maison svizzera Omega celebra degnamente il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna (21 luglio 1969) proponendo una serie speciale del suo crono Speedmaster che, lo ricordiamo, era al polso degli astronauti Armstrong, Collins e Aldrin, protagonisti di quell’epica impresa.
Il sodalizio tra casa Omega e NASA ha una lunga storia che inizia con i lanci spaziali del programma Mercury, per proseguire con quelli del programma Gemini e giungere al programma Apollo. Anche oggi, a distanza di quarant’anni dalla prima dura selezione per fornire agli astronauti gli orologi ufficiali NASA, molti equipaggi delle missioni “Space Shuttle” hanno al loro polso lo Speedmaster “Moonwatch” a conferma della raffinatezza tecnica di questo chrono.
Il chrono Omega Speedmaster Professional Moonwatch Apollo 11 “40th Anniversary” Limited Edition Watches (questa è la lunga denominazione ufficiale del modello) viene proposto con cassa in acciaio con diametro di 42 mm (serie di 7969 esemplari mondo) oppure in prezioso titanio (serie di 69 esemplari mondo!). I robusti cinturini braccialati presentano lo stesso materiale della cassa (acciaio o titanio). Il vetro è in “hesalite crystal”, la riserva di carica è di 48 ore ed il dato di impermeabilità è di 50 mt/5 atm.
Il movimento è il Calibro Omega 1861, meccanico a carica rigorosamente manuale poiché un eventuale rotore di carica per il movimento automatico mai avrebbe potuto superare indenne le sollecitazioni di un lancio spaziale.-
I quadranti sono rigorosamente neri (per una migliore leggibilità) con indici e lancette luminescenti. Una speciale iscrizione in rosso ad ore 12 (02:56 GMT) ricorda il momento esatto in cui Armstrong mise piede sulla luna. La serie speciale celebrativa dello Speedmaster Professional presenta anche sul contatore dei secondi continui ad ore 9 un medaglione commemorativo (in argento per la versione acciaio, in oro per la versione platino) della storica missione Apollo 11.
Per concludere possiamo certamente affermare che il chrono Omega Speedmaster Professional “Moonwatch” Apollo 11 è entrato a buon diritto nella Storia (e non solo in quella dell’orologeria) per la sua eccellenza tecnica unita alla essenziale e raffinata eleganza formale.