La città di Nuova Delhi o New Delhi è situata a nord dell’India e ne è la capitale. In questo luogo si svolgono tutte le funzioni politiche ed amministrative di questo immenso stato ricco di storia ed anche di contrasti. Presidio inglese sino agli anni ’50, la sua organizzazione e struttura venne rivista da un eminente architetto e designer britannico (Sir Lutyens) agli inizi del XX secolo e orientata a stupire chi vi arriva: grandi viali, edifici rappresentativi e ben visibili, tutto per dare una immagine e connotazione ben precisa della città. Città che ha però mantenuto intatto antico e moderno, soprattutto con le nuove costruzioni di questi ultimi anni, non solo questi contrasti sono ben visibili tra Città Vecchia e Città Nuova ma anche in altre caratteristiche. Ecco il nostro itinerario ideale.
Tomba di Humayun
Questo edificio è molto simile al Taj Mahal, sia per funzionalità (è una tomba commemorativa), sia per similitudine nell’architettura. Definito una tomba-giardino, è meno imponente ma ugualmente spettacolare ed è patrimonio Unesco Con la cupola araba centrale e i giardini persiani risalta per il colore grazie all’arenaria rossa impiegata. Nel mausoleo vi sono anche molte altre tombe della discendenza dell’imperatore a cui è dedicata.
Jama Majid
E’ il più grande luogo di culto dell’India intera. Caratterizzato dai minareti di oltre 40 metri di altezza è stato costruito in marmo rosso e mantiene le tradizionali cupole arabe. E’ un luogo in cui la spiritualità è particolarmente presente.
Lal Qila o Forte Rosso
Edificio fortificato, estremamente caratteristico, maestoso ed imponente riesce a trasmettere tutta la forza che la dinastia imperiale voleva rappresentare. E’ patrimonio Unesco per la sua unicità dell’architettura Moghul.
Bahai Lotus Temple o Tempio del Loto
Questa nuova costruzione è altamente spettacolare per la sua forma a fiore di loto centrale in muratura verso l’alto e i petali aperti sono creati con delle vasche d’acqua. E’ molto scenografica e qui si celebra la fede Bahai ma è un luogo di culto aperto a qualsiasi tipo di fede religiosa.
Rashtrapati Bavhan o Palazzo Presidenziale
E’ l’edifico più mastodontico e maestoso che probabilmente esiste al mondo grazie anche il suo enorme accesso, questa spianata, questo viale che lo congiunge poi alla Porta dell’India. Ricorda come concezione strutturale gli Champ Elisée di Parigi ma molto enfatizzato. Si potrebbe percorrere il Rajipath, ovvero la Strada Reale per vederlo in tutto il suo splendore.
India Gate o Porta dell’India
Sulla falsariga dell’Arco di Trionfo o di quello di Tito a Roma, celebra i caduti indiani nella Prima Guerra mondiale ed in quella Anglo-Afgana.
Qutab Minar
Patrimonio Unesco, è il minareto più alto al mondo, i 72 metri sono divisi in 5 piani diversi, costruito in mattoni è sopravvissuto a diversi terremoti.
Purana Qila o Forte Vecchio
E’ la costruzione più antica di Delhi e racchiude in se altri edifici tra cui palazzi e minareti, è una piccola città nella città.
Jantar Mantar
E’ un edificio moderno, un osservatorio senza strumenti ottici ma posizionato per poter ammirare il cielo e le stelle da una posizione privilegiata. Armonioso e collocato in un giardino è una meta unica al mondo.
Mercato di Chandi Chowk
L’immaginario del luogo indiano caotico è rappresentato perfettamente da questo mercato dove oltre alla gran confusione si trova veramente di tutto, tappetti, oggetti artigianali, spezia, accessori per la casa e molto, molto altro.