Una lotta all’ultimo voto vede coinvolti “Avatar” e Geroge Clooney in ”Tra le nuvole” assieme a “District 9″, “Bastardi senza gloria”, “The hurt locker” e “Up” per la vittoria del miglior film, svelate le nomination degli Oscar 2010, tra polemiche, conferme e sorprese.
In testa tra tutti per il numero di statuette “Avatar” e “The Hurt Locker” con addirittura nove nomination ciascuno. George Clooney in gara anche per il miglior attore assieme a Jeff Bridges “Crazy Heart”, Colin Firth “A Single Man”, Morgan Freeman “Invictus” e Jeremy Renner “The Hurt Locker”.
La miglior attrice viene invece contesa tra Meryl Streep “Julie & Julia”, Sandra Bullock “The Blind Side”, Gabourey Sidibe “Precious: Based on the novel ‘Push’ by Sapphire”, Helen Mirren “The Last Station” e Carey Mulligan “An Education”.
Delusione italiana nell’esclusione di Baaria ma attesa per le nomination del direttore della fotografia Mauro Fiore con “Avatar”, dello sceneggiatore Alessandro Camon con “The Messenger”, e ai truccatori Aldo Signoretti e Vittorio Sodano “Il Divo”.
La sorpresa più gradita è stata l’inclusione di Up nella rosa dei miglior film che per la prima volta vede un cartoon, mentre è esclusa Zoe Saldana dalla competizione di miglior attrice. Non ci resta che attendere il 7 marzo.