Viaggio in India nell’alta Valle dell’Indo

Un’esperienza di viaggio straordinaria in India per l’estate, un tour completo che unisce la passione per la natura e il paesaggio a quella per la cultura e le tradizioni locali. Si scopre l’alta Valle dell’Indo, area magica che offre un panorama suggestivo sulle alte vette himalayane. Costeggiando il fiume indiano si ha modo di conoscere la meraviglia naturalistica che è l’india, tra oasi verdi, dune di sabbia e montagne. Inoltre, durante il percorso in India è possibile visitare alcuni grandi monasteri buddisti per conoscere la vita dei monaci e delle popolazioni autoctone.
Il tragitto parte dal Ladakh e porta al Himachal Pradesh, lungo la sterrata Trans-Himalayana, fino a raggiungere il centro di Manali. Qui è d’obbligo la sosta al lago turchese Tso Morir e a Dharamsala, la città del Dalai Lama. Si conclude il viaggio ad Amritzar, sito sacro per i Sikh.

Un esperienza di viaggio magico che, giorno dopo giorno ci fa innamorare degli innumerevoli aspetti fascinosi dell’India. 
1° giorno: Arrivo a Delhi in tarda serata.
2° giorno: Partenza con volo di linea diretto a Leh, il capoluogo del Ladakh situato a 3505 metri di altitudine. Nel pomeriggio escursione al Monastero di Shankar e rientro a piedi lungo l’oasi di Leh.
3° giorno: Visita del Palazzo di Stok con il museo della famiglia reale. Proseguimento per il Palazzo di Shey che custodisce una delle più grandi statue di Buddha del Piccolo Tibet.
4° giorno: Visita del monastero di Thag Thog (VII secolo) circondato da campi d’orzo e colza e del monastero di Cheemre arroccato su una collina rocciosa a 4000 metri di quota.
5° giorno: Costeggiando il fiume Indo in direzione ovest si raggiunge Lamayuru (3900 metri-slm). Visita del monastero della scuola dei “Berretti Rossi”.
6° giorno: Visita del monastero-fortezza di Alchi (XI secolo) che custodisce i tesori più importanti della cultura buddista in Ladakh.
7° giorno: Partenza per la Nubra Valley lungo la strada carrozzabile più alta del mondo che risale il passo Khardung La (5603 metri-slm), da cui si gode una vista memorabile.
8° giorno: proseguimento per Panamik e camminata per raggiungere l’isolato monastero di Insa, nel panorama suggestivo della valle con le dune di sabbia che si stagliano contro ai ghiacciai perenni.
9° giorno: Rientro a Leh superando il passo di Khardung.
10° giorno:  Con mezzi privati si percorre la Trans-Himalayana che costeggia il fiume Indo in un fantastico paesaggio d’alta quota. Sosta presso i tipici villaggi himalayani.
11° giorno: Si prosegue percorrendo l’altopiano desertico d’alta quota per raggiungere Manali, nella regione di Himachal Pradesh, tra montagne innevate, piste carrozzabili, valli desertiche e oasi coltivate.
12° giorno: Si superano i 4890 metri del passo Baralacha La e si scende fino ai 2050 metri di Manali. Il percorso è tra i più suggestivi che si possono effettuare attraverso l’Himalaya indiano. Dall’arido deserto d’alta si entra nella fitta foresta superando valli e fiumi imponenti.
13° giorno: Ci si sposta a Manali, una cittadina immersa in un paesaggio alpino, con piccole case in pietra e boschi di conifere. Visita del tempio della città, il Dhungri Van Vihar e tempo a disposizione per relax.
14° giorno: Si prosegue per Dharamsala, la città del Dalai Lama, percorrendo la verde Valle di Kullu fino a Mandi, sulle sponde del fiume Baes.
15° giorno: Visita di Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio. Si esplora il Tsug Lakhang, tempio buddista principale di Mc Leod Ganj, luogo in cui risiede il 14° Dalai Lama. Partenza per Amritzar, la città sacra dei Sikh.
16° giorno: Escursione al Tempio d’Oro per partecipare alla cerimonia in cui il libro sacro Guru Granth Sahib viene esposto nel tempio principale al centro del lago. Visita panoramica di New Delhi con i palazzi coloniali del British Raj; tempo a disposizione lo shopping in città.
17° giorno: Ritorno in Italia

Prossime partenze: 4, 8, 11, 15, 22 e 29 agosto 2014

http://www.earthviaggi.it/tour/ladakh-overland-1

Ultime news