Murphy&Nye primavera estate 2011

La collezione primavera/estate 2001 di Murphy&Nye è ispirata ai Caraibi. In particolare Grenada, l’isola delle spezie, paradiso terrestre carico di magia e di fascino che ammalia i visitatori di passaggio con la sua luce e i suoi colori. L’uomo Murphy&Nye è costantemente in cerca di originalità e di qualità,
pur restando fedele ad un gusto che lo caratterizza in modo molto definito.

Per lui c’è anche la proposta Cut&Made, la sezione “laboratorio” della collezione, dove vengono esasperati mix di materiali, grafiche, personalizzazioni e lavaggi. Venti pezzi che si ispirano idealmente ad una sartoria semplice e vicina alla realtà dell’isola, dove tagli al vivo ed effetti “rammendo” conferiscono ai capi l’aspetto del “fatto a mano”, rendendoli unici.

I colori si limitano al Navy, Chilly, Off white, Avio e Pepper, e lì dove gli abbinamenti colore sono più sporty, il look “vissuto” è garantito dai trattamenti tintoriali.
Per tornare ai due temi dominanti della PE/11, il Functional a sua volta propone i temi Ocean Race ed Essential.

Nella prima vengono utilizzati colori, stampe e tagli di ispirazione più sportiva. Le personalizzazioni sono in dacron red e in gomma. Per gli accessori domina il colore silver.
I tagli sono netti (verticali, orizzontali ed obliqui) e sono sottolineati attraverso il color block e le impunture zig zag tipiche del gusto vela. I colori sono saturi e gli abbinamenti decisi. Spesso si ritrovano, infatti, capi White/Navy/Red di forte impatto e tendenza.

I lavaggi sono leggeri, fatti per ammorbidire i capi senza però dare loro un aspetto vintage. Della sezione Essential, invece, fanno parte capi semplici, basici, quasi completamente privi di grafiche, ma di forte impatto cromatico: tonalità di Fuxia, Lime, azzurri accesi come lo Zephir o il Caribbean, oltre che i classici White e Navy.

Il capo che meglio esprime questo DNA del brand è Glomar. Sono ben tre i tipi di tessuto utilizzati: un canvas di lino/cotone, riconoscibile dalla caratteristica fiamma orizzontale; un secondo canvas, con una grana più grossa, interamente di cotone; il terzo è un denim, usato per gli inserti. Anche l’interno del giubbotto è molto curato, con cuciture e rifiniture imprevedibili, inserti di cotone e una fodera in tessuto a contrasto. I polsini e il canettè sono rifiniti in costina; le tasche sono chiuse da zip e coperte da filetti.

PROPOSTE