I masi sono degli agriturismi storici dalle radici molto antiche che si trovano in Alto Adige, con una struttura e un’economia particolare che li rende quasi del tutto autosufficienti. In pratica sono delle aziende agricole costituite da uno o più edifici e terreni, che appartengono alla stessa famiglia di contadini.
Scegliere l’esperienza di una vacanza al maso consente di recuperare i propri ritmi, stare a contatto diretto con la natura, i suoi profumi e i suoi colori, gustare sapori “veri”, essere lontani dal traffico e dallo stress, respirare aria fresca e pulita, trovare riparo dalla canicola estiva della città, concedersi il tempo di una lettura sul prato o in balcone, entrare in contatto con gli animali che infondono tenerezza.
Qual è il periodo migliore per una vacanza in un maso?
Il maso è il luogo ideale per trascorrere una vacanza in ogni periodo dell’anno. Dalle vacanze estive alla settimana bianca, dalle vacanze natalizie ai ponti di primavera. Ma anche per un week end lungo, o un’occasione speciale come può essere quella di ritrovarsi tra un gruppo di amici. Il risultato sarà sempre lo stesso: si godono momenti di puro contatto con la natura, con le tradizioni autentiche della montagna e ci si rigenera grazie ai ritmi lenti e armonici in cui ci si trova a vivere. Ogni stagione ha qualche esperienza particolare da offrire: cambiano i panorami, i colori i sapori e le atmosfere, ma la sostanza resta sempre quella: è un luogo di pace autentica dove si vivono i ritmi della natura.
I masi del Gallo Rosso
Gallo Rosso è il marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di circa 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Un marchio di qualità che si propone lo scopo di sostenere i contadini nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura, e “avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. Obiettivo del Gallo Rosso è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito conservando così di riflesso anche la tradizione e la cultura contadina altoatesine, dall’altro offrire la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige.
Il motto di Gallo Rosso è: “Venire come ospiti, partire come amici”. L’accoglienza dei contadini fa sentire l’ospite accolto in famiglia, con la disponibilità costante a condividere suggerimenti sui luoghi più incantevoli e nascosti da vedere, informazioni sulle attività nel territorio, servizi e anche momenti conviviali.
I fiori del Gallo Rosso
I masi che offrono alloggio ai propri ospiti osservano standard qualitativi ben precisi, e in base a questi vengono classificati con i fiori. Da 1 a 5, più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Il numero di fiori indica infatti la qualità del servizio e la vivibilità del maso, intese come capacità di accogliere ed intrattenere gli ospiti in un ambiente bello e con tante opportunità per trascorrere il tempo libero.
Oltre all’alloggio al maso (Agriturismo in Alto Adige), Gallo Rosso incentiva la ristorazione contadina (Masi con gusto), la produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso) e l’artigianato autentico (Artigianato contadino).
Cosa offrono i migliori masi a 5 fiori
I masi Gallo Rosso a 5 fiori sono strutture con appartamenti molto belli e spaziosi, dotati di arredi moderni e talvolta di design, con ogni genere di comfort. Per mantenere il quinto fiore questi masi devono avere dei requisiti ben precisi nell’offerta dei servizi, come proporre la colazione agli ospiti per tutto l’anno con un numero elevato di prodotti propri, vendere almeno 4 prodotti del proprio maso, essere dotati di pavimenti di legno nelle camere da letto e garantire la disponibilità durante tutta la giornata di almeno uno dei familiari per l’assistenza ai propri ospiti offrendo un’esperienza straordinaria al maso, senza però interrompere i processi produttivi all’interno dell’azienda agricola.
Cosa si può fare durante una vacanza al maso in montagna
In montagna si possono svolgere diverse attività: passeggiare, fare escursioni, sciare, raccogliere fiori e funghi. Ma il bello di una vacanza al maso è proprio quello di poter partecipare alle attività quotidiane della famiglia contadina che ci ospita. Ogni maso propone attività diverse, è possibile ad esempio foraggiare gli animali, raccogliere il fieno, sistemare l’orto, mungere le mucche o le capre. Sono esperienze che la maggior parte di noi non ha mai fatto e che possono diventare momenti magici per ristabilire il contatto con la natura. Durante una vacanza in un maso Gallo Rosso si possono anche effettuare escursioni guidate con i contadini, a piedi, in bicicletta o con le ciaspole d’inverno.
Si possono fare corsi di cucina tradizionale altoatesina e imparare a cucinare canederli o lo strudel, come fare il pane o le marmellate. Alcuni masi organizzano corsi di erboristeria per conoscere le proprietà benefiche delle erbe selvatiche e il loro uso in medicina e in cucina. Ma si possono fare anche piccoli lavoretti di bricolage con materiali naturali come la paglia.
Personalmente ho fatto una bella esperienza al maso Grotthof, in val d’Ega. Uno splendido nido tra le montagne, molto curato e suggestivo, dove ad accoglierci abbiamo trovato una giovane famiglia di contadini molto particolare: entrambi musicisti e con tre figli, la giovane moglie Annelie è restauratrice e doratrice. Oltre a preparare ottime colazioni con prodotti genuini del maso, ci ha illustrato le varie tecniche dell’arte del restauro e sta allestendo un museo di attrezzi contadini!
Per gli appassionati di vini particolari e ottima cucina bisogna andare al maso Rielinger, sull’altopiano del Renon, dove oltre agli appartamenti si trova una cantina per degustazioni. Carezza, in Val d’Ega, il maso Karerhof è circondato da panorami dolomitici mozzafiato patrimonio UNESCO, con una splendida sauna per rilassarsi godendosi il tramonto sulle cime arrossate.
Una colazione da re
Una delle esperienze più sorprendenti di una vacanza al maso in Alto Adige è senz’altro il rito della colazione. Può essere servita in appartamento, oppure può essere consumata nell’ antica Stube. Ciò che viene offerto ha la garanzia di freschezza e di genuinità e proviene per la maggior parte, se non tutto, dal maso: torte fatte in casa, uova fresche di gallina, yogurt, marmellate, latte appena munto, pane caldo fatto in casa, succhi di frutta naturali, speck e salumi, formaggi, burro del contadino e panna, frutta fresca e tanto altro.
Quali sono i vantaggi di una vacanza in un maso in Alto Adige
La vacanza in un maso Gallo Rosso è un antidoto favoloso contro lo stress, una scelta salutare per il corpo e la mente.
Ecco almeno 5 motivi che la rendono una vacanza salutare
- Riposo e relax. Gli appartamenti dei masi Gallo Rosso sono accoglienti e invitano a rilassarsi. Immersi come sono nella natura, basta varcare la soglia del proprio alloggio per trovare prati, boschi, torrenti e montagne. Coccolati dalle premure e dal calore della famiglia contadina, ci si può rilassare dedicandosi ad attività insolite a contatto con animali e con la natura.
- Respirare aria pura. Una vacanza al maso, soprattutto quando si trova in alta montagna dove l’aria è fresca e pura, concede al nostro organismo una pausa dall’inquinamento atmosferico e aiuta a stare meglio.
- Il contatto con gli animali. Al maso si trovano diversi animali tra cui mucche, cavalli, galline, conigli, pecore capre e maiali. Il contatto con queste creature nel loro ambiente è terapeutico, il rapporto che si instaura tra uomo e animale genera emozioni e sentimenti, che aiutano a ridurre lo stress.
- I prodotti del maso. Hanno il sapore degli alimenti a km zero e sono ricchi di sostanze nutritive. Come l’uovo fresco appena deposto dalla gallina nel pollaio, il pane fatto in casa con il grano del campo del contadino, il latte appena munto, le verdure fresche dell’orto appena raccolte, così come le marmellate, i succhi e i formaggi fatti in casa dal contadino che si possono gustare al maso e portare anche a casa.
- I rimedi antichi. I contadini del Gallo Rosso conoscono il modo di utilizzare le erbe per prevenire e curare la nostra salute. Il basilico, ad esempio, aiuta anche la digestione; il cerfoglio, un tonico perfetto e un agente rinforzante che contrasta l’affaticamento primaverile, ed è anche usato contro il raffreddore e il mal di testa; la calendula, che funziona come una cura miracolosa contro le ulcere, aiuta anche nei problemi mestruali e digestivi. Alcuni contadini organizzano dei corsi per riconoscere e utilizzare le erbe in cucina, in cosmetica e come rimedi naturali.
Scegliere il maso adatto alla propria vacanza
I masi Gallo Rosso sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità, curiosità o esigenza. Ci sono i masi di interesse storico, quelli per appassionati di cavalli, bici o escursioni, quelli per i diversamente abili o i masi CasaClima (che rispondono a parametri di sostenibilità), i masi wellness per chi non vuole rinunciare alla Spa, i masi vinicoli e a coltivazione biologica, i masi che offrono esperienze Kneipp, quelli specializzati per famiglie con servizi dedicati ai bambini e i masi in alta quota. Basta scegliere!
Come si prenota la Vacanza in un Maso
I masi Gallo Rosso sono strutture piccole, al massimo possono avere 5 abitazioni per gli ospiti. Questo per poter garantire relax e accoglienza a chi viene e per consentire ai contadini di poter proseguire con le regolari attività del maso tra terreni e animali. Per questo motivo è consigliabile prenotare con anticipo scegliendo tra i masi Gallo Rosso presenti nel sito ufficiale www.gallorosso.it, dove si trovano i filtri che aiutano ad individuare facilmente gli agriturismi che rispondono alle proprie esigenze.