La perla dei Caraibi è la meta ideale per freschi sposini alla ricerca di comfort, relax e un viaggio di nozze indimenticabile, ma abbraccia anche le coppie innamorate desiderose di rompere con le tradizioni e di sposarsi proprio in questo paradiso terreste.
La maggior parte dei resort e degli hotel di lusso offre pacchetti ad hoc ed organizzano cerimonie in stile locale. Staff di professionisti organizzano la cerimonia e si prendono cura di ogni dettaglio: dal giudice di pace al sacerdote, dai documenti al fotografo. E, dato che un matrimonio non è tale se manca la “festa”, lo staff pensa anche alla musica, ai fiori, alla torta e – addirittura – allo champagne.
La cerimonia può essere celebrata addirittura in un particolare gazebo in riva al mare o sotto le stelle. Alle coppie è richiesto soltanto di giungere sul luogo delle nozze almeno tre giorni prima della data fissata per il matrimonio, che è poi anche un’ottima opportunità per prendere un po’ di sole e essere in forma il fatidico giorno.
Ottenere la licenza di matrimonio è semplice, basta, infatti, essere in possesso del passaporto, di un certificato di nascita e di documento che attesti lo status di celibato o di un atto di divorzio. Questi due documenti devono essere in lingua spagnola e possono essere richiesti al consolato dominicano più vicino alle città degli sposi. Sono necessari anche due testimoni che, se stranieri, siano in possesso del passaporto.
Chi invece, più vicino alle tradizioni italiane si è già sposato prima di partire e circondato da amici e parenti in Italia, la Repubblica Dominicana resta comunque una meta suggestiva e magica per il viaggio di nozze. I novelli sposi si possono abbandonare al placido ozio addolcito dalla brezza del mare o lanciarsi scoprendo il gusto dell’avventura e dedicandosi a numerose attività sportive. Qualsiasi sia la scelta, i trecento chilometri di soffici spiagge bianche che si snodano lungo la suggestiva linea costiera sono a disposizione dei novelli sposi per essere contemplati “a bordo” di una comodo lettino, ma anche di un windsurf, di un paio di sci d’acqua o di un para-sailing.
Per ulteriori informazioni sul turismo della Repubblica Dominicana: www.godominicanrepublic.com