L’Isola dell’Amore con il Faro di Goro, il Delta del Po segreto

L’isola dell’Amore fa parte del piccolo comune di Goro, un paese di pescatori addetti alla raccolta di vongole. Ci troviamo sulla riva destra del Delta del Po, quella terra di confine che fa parte dell’ Emilia Romagna , in provincia di Ferrara. Una realtà naturalistica unica in Italia, in continuo avanzamento e trasformazione grazie ai detriti alluvionali che da secoli si depositano nel delta formando un reticolo di mille rivoli e vie d’acqua. E’ uno degli scorci più belli del Delta e di grande interesse naturalistico, da percorrere lentamente a bordo di piccole imbarcazioni, fluttuando tra canneti, vecchie risaie popolate da fenicotteri rosa e dove si possono avvistare persino le tartarughe marine Caretta caretta.

Delta del Po

La spiaggia dell’Isola dell’Amore

L’Isola dell’Amore nel 2007 è stata indicata da Legambiente come una delle 13 migliori spiagge italiane. Si tratta di uno “scanno”, cioè da una lingua di sabbia nella quale si formano delle dune che si spostano a causa delle maree e del vento.

Un’isola naturale e selvaggia, una spiaggia incontaminata dove crescono canneti, nelle zone più umide, ed alcune vegetazioni tipiche, come il Calichieto e l’Agripireto. In quest’isola dall’habitat unico e particolare nidificano alcune specie di uccelli, tra cui la beccaccia di mare, il fraticello e la rondine di mare.

Isola Amore Faro Goro
Il momento più bello è certamente quello del tramonto, quando la laguna prende i colori caldi del sole ed i riflessi si fanno dorati. Nell’isola c’è una torre di avvistamento dalla cui cima si può godere una splendida vista sulla laguna circostante e sul delta. Un posto incantevole!

Isola Amore Faro Goro

Il Faro di Goro

L’unica costruzione presente sull’ Isola dell’Amore è il Faro di Goro, alto 22 metri, che delimita l’estremo est del Delta del Po. Venne costruito negli anni Cinquanta in sostituzione della Lanterna Vecchia, realizzata nell’800 ma che ormai si era allontanata troppo dal mare a causa dell’avanzamento dei depositi fluviali.

Isola dell'Amore Faro di Goro

Il Faro di Goro è stato recentemente ristrutturato, è adibito a ristorante ed albergo, con 6 camere ed una piccola spiaggia attrezzata molto carina. Il luogo ideale per un week end romantico o semplicemente provare l’esperienza di dormire in un faro, trascorrere un week end al mare rigenerante ed a contatto con la natura.
Il ristorante di pesce del Faro di Goro è molto apprezzato anche da chi vuole trascorrere qualche ora in questo paradiso naturale.

Come raggiungere la spiaggia dell’Amore

L’Isola dell’Amore ed il Faro di Goro si possono raggiungere con imbarcazioni private, noleggiando una barca, ma anche prendendo il traghetto che parte da Bacucco e da Gorino, la sponda veneta del fiume.
La linea da Bacucco è attiva tutti i giorni ed è prenotabile chiamando il numero 0533/778608. Il viaggio dura circa 10 minuti ed il biglietto andata e ritorno costa €5 a persona. I bambini fino a 4 anni salgono gratuitamente, dai 5 ai 12 anni c’è lo sconto del 50%. Gli ospiti che pernottano al faro usufruiscono del traghetto gratuitamente.
L’imbarco da Bacucco si raggiunge facilmente impostando
“imbarco Isola dell’Amore” su Google Maps e si può parcheggiare l’auto lungo la strada che da sul canale.
Il servizio da Gorino è su prenotazione e costa €7,50 a persona a tratta. 

Per chi si reca sull’Isola in tarda primavera, ricordatevi che poco lontano si trovano i campi di Lavanda di Cà Mello, un vero spettacolo durante la fioritura nel polesine.

Per prenotare il ristorante del Faro di Goro o provare l’esperienza di dormire in un faro, chiamare il  0533 778608 o visitare la pagina Facebook .

Ultime news