Isola di Ponza, il mar Tirreno da scoprire

L’isola di Ponza è la principale delle Isole Ponziane, è un isolotto di origine vulcanica quasi prettamente collinare con coste frastagliate e rocciose. Questo l’ha fatta diventare un’oasi per gli amanti delle escursioni subacquee e di chi preferisce spiagge non facilmente accessibili ma incontaminate e con acque trasparenti e fondali di roccia e per chi ama le vacanze in barca.


Reperti storici

In questo piccolo fazzoletto di terra, anche se spesso utilizzata come luogo di confino, si sono avvicendati diversi insediamenti, a partire dagli antichi romani che la utilizzarono come luogo di villeggiatura lasciando splendide ville, il reperto di un antico galeone ed anche le splendide Grotte di Ponzio Pilato, delle caverne sotterranee con acque turchesi, resti di alcune tome e di scavi archeologici.
Mentre dall’età medioevale sono rimaste le rovine dei monasteri e successivamente di un fortino come avamposto di controllo e difesa.


Il mare dell’isola di Ponza

Ma il vero tesoro dell’isola di Ponza sono le bellezze naturali: faraglioni, grotte, anse, cale e spiagge con rocce che generano uno spettacolo unico per bellezza ed emozione.
Alcune sono raggiungibili esclusivamente dal mare a causa della conformazione rocciosa che impedisce di trovare una strada da terra, ma è molto facile farsi accompagnare con una piccola imbarcazione; ecco cosa vedere nell’isola.


Il porto

Risalente al 1700, questo piccolo porto è estremamente grazioso anche per l’immagine delle case dai colori pastello che vi si affacciano.


Spiaggia del Frontone

Uno dei luoghi più frequentati per un bagno di sole, non è facilmente raggiungibile da terra (il sentiero è di difficile percorrenza), è una delle poche spiagge organizzate.


Chiaia di Luna

Incredibili pareti a picco dal colore candido e la forma a mezzaluna hanno dato il nome a questa meravigliosa spiaggia raggiungibile grazie ad un tunnel artificiale.


Cala Feola e Piscine Naturali

Cala Feola è uno dei luoghi più frequentati grazie all’accessibilità ed alla bellezza di queste “vasche naturali” in cui bagnarsi.

Vi sono poi diversi faraglioni: quelli della Madonna, quelli del calzone muto e del bagno vecchio, quelli di Lucia Rosa e l’arco naturale.

Bellissime e da visitare assolutamente anche cala del Core, cala Inferno, cala Gaetano, cala Felci, cala Conte, cala dell’Acqua.

Ultime news