Costa Navarino, una vacanza glamour e green in Grecia

Se sognate una vacanza in Grecia e volete evitare le isole e le località turistiche troppo frequentate, se amate la natura, praticare sport – in particolare il golf – e siete appassionati di storia ed archeologia, allora questo posto fa per voi. Un magico angolo di Grecia con baie color zaffiro, dune di sabbia dorata, tracce di un epico passato celate fra ulivi secolari.
Omero la definiva “Pilo arenosa”. Oggi porta il nome italiano di Costa Navarino, un angolo di Grecia ancora poco conosciuto, una sorta di vero paradiso.

Dove si trova Costa Navarino?

Costa Navarino si trova nel Peloponneso sud occidentale, nella regione della Messinia. Una regione ricca di storia con paesaggi balneari fra i più incontaminati del Mediterraneo. Grazie al sogno di un armatore greco la Costa del Navarino, che si trova a 35 km da Kalamata, si è trasformata in una zona di turismo eco-sostenibile.

Costa Navarino comprende una serie di siti distinti con hotel a 5 stelle deluxe, residenze di lusso, strutture per conferenze, SPA e talassoterapia, campi da golf esclusivi ed una vasta gamma di attività che consente di trascorrere in questo luogo una vacanza  in ogni periodo dell’anno.

Messinia, una regione temperata e ricca di storia

Per chi ama la storia e l’archeologia, questa è un’area che offre molto da visitare. In gran parte sconosciuta, la Messinia custodisce una lunga e importante storia di cui rimangono le testimonianze con straordinari palazzi e tombe di epoca micenea, templi classici, chiese bizantine e castelli medievali, il tutto immerso in un paesaggio lussureggiante e soleggiato di rara bellezza.

In Messinia si trovano numerosi siti inseriti nell’elenco del Patrimonio UNESCO, tra cui la famosa Olimpia, Mistra e il Tempio di Apollo Epicuro, così come l’Antico Messini, il Palazzo di Nestore e la città medievale meravigliosamente conservata di Monemvasia,

Costa Navarino
Il Palazzo di Nestore


Questa regione della Grecia gode inoltre di un clima particolarmente temperato, che lo rende un meta ideale tutto l’anno. Tutti questi siti sono raggiungibili in autonomia con un’ auto a noleggio.

I campi da Golf di Costa Navarino

Costa Navarino è la destinazione ideale per chi ama giocare a golf. The Dunes Course è stato progettato dall’ex campione statunitense Masters ed il capitano della Ryder Cup Bernhard Langer. E’ il migliore campo da golf di tutta la Grecia, con un percorso a 18 buche. Offre viste spettacolari sul mare e ha alcuni elementi di un campo da golf in stile links nelle zone più vicine al litorale. Alcune parti del percorso si snodano attraverso uliveti e alberi da frutta, mentre alcune buche costeggiano un piccolo fiume – il Sellas – che serpeggia nel complesso. Ognuna delle 18 buche ha diversi set di tee in modo che i giocatori possano scegliere la lunghezza del percorso che meglio si adatta al loro gioco, raggiungendo una lunghezza massima di 6.581 metri.

Costa Navarino

La Spa ed I trattamenti benessere

Dopo una giornata al mare, nei campi da golf o in qualche zona archeologica, c’è chi si vuole concedere qualche trattamento benessere. Anazoe, con i suoi 4.000 mq DI SPA è un centro benessere in grado di offrire una gamma completa di trattamenti basati su un’armonica combinazione di saggezza antica e scienza moderna.

Costa NavarinoIl nome ‘Anazoe’ deriva dalla parola greca per ringiovanimento. Il nome racchiude l’obiettivo alla base delle terme, la totale rivitalizzazione del corpo e dello spirito secondo l’antica massima greca “una mente sana in un corpo sano“. Anazoe Spa ha sviluppato trattamenti esclusivi basati sugli insegnamenti di Ippocrate, il “padre” della medicina occidentale. L’elemento dominante di Anazoe Spa è l’Olivo. I trattamenti terapeutici all’olio d’oliva (oleoterapia®) si basano su antiche pratiche locali iscritte su tavolette d’argilla rinvenute nel vicino Palazzo di Nestore. È disponibile un’ampia varietà di terapie della luce, sale di grotte di ghiaccio, docce nebulizzate, talassoterapia e saune alle erbe, nonché chinesioterapia e piscine galleggianti.

Gli hotel di Costa Navarino

La spiaggia di Navarino comprende circa 1,5 km di sabbia dorata dove tutte le estati, di notte, le tartarughe marine Caretta caretta tornano a depositare le uova. In quest’area sono stati realizzati, nel pieno rispetto della natura, alcuni hotel di lusso, completamente integrati nell’ambiente naturale che li circonda, utilizzando i materiali che si integrano con l’edilizia locale e che rispecchiano le tradizioni architettoniche del territorio.

  • The Romanos, un Resort Luxury Collection

Un hotel di lusso  a due passi dalla spiaggia a Trifylia con campo da golf e parco acquatico. Immerse in rigogliosi uliveti e affacciate sulle acque leggendarie del Mar Ionio, 320 camere deluxe, suite e ville splendidamente arredate che vanno da 43 m² a 192 m² con piscine a sfioro private in quasi tutte le unità al piano terra, insieme alla magnifica Royal Villa Koroni di 660 m² e 630 m² Royal Villa Methoni, creano un ambiente distintivo e stimolante di lusso genuino e sincera ospitalità. https://www.marriott.it/hotels/travel/klxlc-the-romanos-a-luxury-collection-resort-costa-navarino/

  • Il Westin Resort Costa Navarino

Costa Navarino

Immerse in un verdeggiante paesaggio collinare, 444 camere deluxe, camere familiari e suite splendidamente arredate, che vanno da 40 m² a 80 m², offrono un mix di vista sul golf, sul mare e sulla piscina e spaziose terrazze o balconi con aree salotto, mentre la maggior parte delle unità al piano terra dispone di piscine a sfioro private.
https://www.marriott.it/hotels/travel/klxwi-the-westin-resort-costa-navarino/

  • Navarino Waterfront

Una vasta area lifestyle di nuova realizzazione che aprirà prossimamente. Comprende di 13 ettari sulla spiaggia, che accoglierà W Costa Navarino, la prima W in Grecia. Il resort è caratterizzato da 246 eleganti camere, suite e ville, molte con piscina privata. W Costa Navarino si ispira alle tradizionali aree residenziali della regione utilizzando materiali naturali locali come pietra, legno e canna. 

Una destinazione per chi ama lo sport

Per chi ama lo sport e le attività all’aria aperta, Navarino Outdoors offre molteplici opportunità,  come escursioni in mountain bike, trekking in bicicletta, ciclismo su strada e arrampicata su roccia sull’isola di Proti.

Nella baia di Navarino non mancano gli sport acquatici come sci nautico e wakeboard ed una vasta gamma di esperienze acquatiche come surf, kayak e altri sport acquatici, insieme a yachting, snorkeling e immersioni. Tutte queste attività si possono svolgere nell’arco dell’anno intero, in qualsiasi stagione perchè qui il clima è mite.  

La Laguna di Gialova e la spiaggia di Voidokilia

Nascosta tra le dune e la laguna selvaggia si trova una spiaggia dalle acque turchesi modellata a semicerchio come un omega greco perfetto. La spiaggia di Voidokilia è una delle più belle ed esclusive della Costa Navarino ed è meta ideale per chi desidera stare lontano dal turismo di massa. L’incantevole spiaggia si puó raggiungere in barca o meglio ancora via terra a piedi o in bicicletta, attraversando una laguna fra le più interessanti d’Europa. Anche questa rientra in una delle attività proposte da Navarino Outdoors.

Lungo la riserva Natura 2000 si possono ammirare varie specie di uccelli migratori, alcune delle quali in via di estinzione. Un vero e proprio paradiso terrestre.

Costa Navarino
La riserva naturale

 

Come arrivare a Costa Navarino

Costa Navarino è facilmente raggiungibile con voli diretti per l’aeroporto internazionale di Kalamata da vari aeroporti italiani con la compagnia aerea Volotea. Voli nazionali per Kalamata sono disponibili anche da Salonicco.

La distanza in auto dall’aeroporto internazionale di Kalamata a Costa Navarino è di soli 45 km. Costa Navarino è anche facilmente raggiungibile su strada da Atene, con una distanza in auto di 270 km dalle dune di Navarino.

Ci sono frequenti collegamenti giornalieri in traghetto dall’Italia al porto di Patrasso, situato a 200 km di distanza.

E’ una destinazione che offre a chi arriva con le auto elettriche o ibride plug-in la ricarica attraverso le colonnine.

Ultime news