Dove si trova l’Isola di Malta? Tra le acque del Mar Mediterraneo, a metà strada tra la caldissima Africa e le coste della Sicilia, Malta è un’isola che pare un miraggio, con le sue spiagge dorate e il mare smeraldino.
Natura, cultura, architettura e ottima cucina, fanno di Malta una destinazione a 360°, perfetta da vivere in estate ma non solo.
Quali sono i nomi delle isole di Malta?
L’arcipelago maltese è in realtà costituito da ben 3 isole: isola di Malta, Gozo e Comino, e dista solo 80 km dal territorio italiano.
Pur sembrando un Paese piccolo, da visitare rapidamente, ha in realtà moltissime cose da vedere, da inserire assolutamente in un ipotetico itinerario alla scoperta di questo gioiellino del Mediterraneo.
Ecco le 10 cose da vedere a Malta
Visitare La Valletta, l’affascinante capitale
Passeggiare per La Valletta è un’esperienza unica, in una città ricca di storia e bellezze. La Cattedrale di San Giovanni vi lascerà di stucco per la sua maestosità, tra ori, marmi e cappelle. Splendidi anche i Giardini Baracca, dai quali godere di un panorama estremamente affascinante sul porto cittadino. Impossibile non innamorarsi delle tipiche gallarijas, le finestrelle colorate che rallegrano le vie della capitale.
Esplorare Mdina e Rabat
Altri due centri di grande fascino sono Mdina, detta la “città silente” per la sua serenità e tranquillità, e Rabat, antico insediamento romano che ancor oggi conserva importanti reperti storici. Da vedere la Roman House, una villa romana ornata di pitture e mosaici spettacolari, le Catacombe e la grotta di S. Paolo. Le due città sono molto vicine e quindi visitabili una di seguito all’altra, in breve tempo.
Nuotare nella Blue Lagoon
Malta è probabilmente sinonimo di Blu Lagoon, per tutti i turisti che la visitano annualmente.
Si tratta di una paradisiaca lingua di mare cristallino situata nei pressi di Comino. La si raggiunge in barca e, sebbene d’estate sia affollatissima, merita assolutamente di essere fotografata.
Perfetta anche per gli amanti dello snorkeling, grazie ai fondali colorati.
Scprire i siti di Mnajdra e Hagae Quim
Si tratta di due complessi templari megalitici, nominati patrimonio dell’UNESCO.
Antichissimi, si ergono nell’entroterra maltese.
Una curiosità: ogni equinozio, il sito di Mnajdra viene attraversato dai raggi del sole che, in quella precisa data, vi penetrano fino a colpire precisamente l’altare.
Rilassarsi all’isola di Gozo
E come lasciarsi sfuggire un po’ di relax in quel paradiso che è Gozo!
Un eden idilliaco che, secondo la leggenda, pare essere il luogo di origine della ninfa Calypso, citata nell’Odissea di Omero.
Una cena romantica a St. Julians & Sliema
Due cittadine ideali per lo shopping, per una cenetta romantica con la persona amata a cui far seguire un rinfrescante cocktail tra le luci del centro.
Da vedere assolutamente è il celebre Love bridge, un ponte con la scritta LOVE rovesciata, situato a Spinola Bay.
Mangiare il pesce a Marsaxlokk
Marsaxlokk è un piccolo porticciolo nel sud di Malta dove, una volta a settimana, viene allestito il mercato del pesce. Da provare è il Lampuki, un pesce locale cotto al forno, decisamente goloso.
Una notte di divertimento a Paceville
Per gli amanti delle feste e delle notti brave, Paceville offre tante discoteche, club e pub. Si tratta di una località frequentata soprattutto dai giovani dove i locali si alternano lungo una pedonale che attraversa la città.
Portare i bambini al Popeye Village
Prerogativa delle famiglie con bambini, il Popeye Village è un parco ispirato al personaggio di Braccio di Ferro, nato come set cinematografico e poi mantenuto per diventare un’attrazione turistica.
Innamorarsi di Paradise Bay
Un nome che già di per sé dice tutto!
È una delle spiagge più belle da vedere a Malta, in un’insenatura nascosta raggiungibile solo a piedi ed immersa nella natura. Il luogo ideale per sdraiarsi, riposare e abbandonarsi al relax.
Dopo avervi illustrato quali sono le 10 più belle cose da vedere a Malta, non vi resta che prenotare uno dei tanti voli low cost per raggiungerla e trascorrere la vostra vacanza!
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del turismo diMalta https://www.mta.com.mt/en/home.