L.U.C. XP Urushi Chopard

Le suggestioni magiche e zen del paese del sol levante si fondono con le più avanzante tecniche dell’orologeria svizzera nel nuovo L.U.C XP Urushi, l’orologio extrapiatto realizzato dall’artista giapponese Kiichiro Masumura in esclusiva per Chopard.
Due forme ancestrali agli antipodi si uniscono in un solo oggetto con un risultato straordinario che riesce ad essere una vera e propria consacrazione di antiche forme artistiche nipponiche come l’Urushi e il Maki-e insieme ad un avanguardistico  movimento a carica automatica L.U.C 96HM.

L’Urushi è un’antica arte giapponese di laccatura. La vernice è ottenuta dalla linfa dell’albero Urushi, chiamato anche “albero della lacca” o “vernice del Giappone”, che cresce soprattutto in Giappone e in Cina. La resina, come accade per il caucciù dell’Hevea, può essere raccolta solo una volta l’anno e in quantità molto ridotte.Il Maki-e, una tecnica dell’Urushi, consiste nello spolverare la lacca con polvere di metallo – l’oro inquesto caso – per sottolineare i contorni.

L.U.C XP Urushi di Chopard è quindi il primo segnatempo il cui quadrante è impreziosito da questo tipo di decorazione. Uno scrigno perfetto, dal quadrante importante (39,5 mm di diametro) e dallo spessore minimo (6,8 mm) che custodisce un movimento meccanico a carica automatica, con due bariletti e una riserva di carica di 65 ore.

 

Per le altre novità presentate al Baselworld 2011 consulta lo speciale di VeraClasse.it

Ultime news