Home » Viaggi » Le isole più belle in Irlanda, dove il tempo rallenta
Valentia island, Contea di Kerry. Originariamente conosciuta come “Island of the Oaks” (Isola delle Querce), Valentia island presenta un paesaggio molto vario, fatto di scogliere drammatiche e una vegetazione lussureggiante. L’isola è collegata alla terraferma da un breve ponte stradale da Portmagee. Per raggiungerla però è sicuramente più emozionante effettuare la breve traversata in traghetto da Portmagee, punto di partenza per le traversate anche per le Skelligs. Una curiosità: Valentia island è stata il terminale orientale della prima connessione telegrafica transatlantica installata nel 1857 e che ha operato fino 1966.
Tory island, Contea di Donegal.
Tory Island, al largo della costa del Donegal, ha una popolazione che non arriva nemmeno a 200 persone però ha un re. Se vedete un elegante gentiluomo che vi saluta dal molo mentre siete ancora sul traghetto, potete scommetterci che sarà l’attuale re di Tory. Quello del “King of Tory” è un ruolo di ambasciatore che prosegue una lunga tradizione e sebbene non abbia poteri formali, agisce anche da portavoce per la comunità. Sull’isola di Tory la lingua principale è il gaelico.
Rathlin island, Contea di Antrim.
Rathlin Island si trova al largo della Causeway Coastal Route ed è il punto più settentrionale dell’Irlanda del Nord. Questa remota isola è punteggiata di intriganti relitti ed è anche un paradiso per gli uccelli marini. In primavera e in estate, infatti, quest’isola si popola di migliaia di uccelli, tra cui le simpaticissime pulcinelle di mare che vengono qui a deporre le uova. Le compagnie di traghetti offrono un servizio regolare verso l’isola da Ballycastle.
Isole Skellig, Contea di Kerry. Le Isole Skellig sono uno dei gioielli della Wild Atlantic Way e si trovano a circa 12 km dal villaggio di Portmagee nella contea di Kerry. Raggiungibili in barca da Valentia, Portmagee o Ballinskelligs, queste isole sono un’istantanea della selvaggia costa occidentale del Kerry. Delle due isole, la frastagliata e affilata Skellig Michael è Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è anche una delle location dell’ultimo episodio di “Star Wars: Il Risveglio della Forza”.
Dursey island, Contea di Cork. Al di là di un tumultuoso canale all’estremità della Penisola di Beara, si trova l’idilliaca isola di Dursey, la più occidentale delle isole abitate della contea di Cork e uno dei punti d’interesse principali della Wild Atlantic Way. Dursey è cosparsa di resti storici: le rovine di una chiesa che si dice sia stata fondata dai monaci di Skellig Michael, un’antica torre di segnalazione di epoca napoleonica e un castello costruito da O’Sullivan Beara. Per raggiungerla, l’unico mezzo di trasporto è la Dursey Island Cable Car, l’unica funivia d’Irlanda.
Devenish island, Contea di Fermanagh. La contea di Fermanagh è ricchissima di fiumi, di laghi e isole lacustri. Nel Lough Erne si trova Devenish island che ospita uno dei siti monastici più importanti dell’Irlanda del Nord. Fondato da San Molaise nel sesto secolo, comprende le rovine dell’abbazia, una torre circolare e le mura dell’oratorio. L’isola si può raggiungere in barca da Enniskillen: è un breve tragitto e la tranquillità e la bellezza incontaminata di questo luogo idilliaco sono senza tempo.
Clare island, Contea di Mayo. Nella sola Clew Bay, lungo la Wild Atlantic Way proprio di fronte alla vivace cittadina di Westport, si possono contare ben 365 isole! La più grande è Clare Island, un posto ideale per rilassarsi, con magnifiche occasioni per escursioni a piedi e alcuni edifici storici, tra cui Granuaile’s Castle, roccaforte della famigerata corsara Grace O’Malley, la cui vicenda sembra uscita da un romanzo di Salgari.
Isole Aran, Contea di Galway.
Al largo della contea di Galway, lungo la Wild Atlantic Way, si scorgono le isole Aran (Inishmor, Inishman e Inisheer), le più famose fra le isole irlandesi, fonte inesauribile d’ispirazione per scrittori e cineasti. Queste tre isole hanno un fascino a cui è quasi impossibile resistere. Il loro paesaggio è qualcosa di davvero spettacolare e viste dall’alto, queste distese verdi punteggiate da muretti di pietra tolgono davvero il fiato!
Garinish island, Contea di Cork. Nascosta nel porto di Glengariff, questa isola ospita una serie di giardini ornamentali in stile italiano originariamente opera dell’ex proprietario John Annan Bryce e di Howard Peto, progettista di giardini d’epoca edoardiana. Grazie alla sua posizione riparata e al clima quasi subtropicale, ancora oggi è possibile ammirare sull’isola una ricca varietà di piante insieme a una colonia di foche grigie sulle rocce meridionali.