La Repubblica Ceca festeggia Carlo IV. Questo grande sovrano che governò su tutta Europa all’epoca del Sacro Romano Impero, ha molto amato questa regione e ne ha fatto un luogo florido e ricco anche per quanto riguarda arte e cultura. A Praga ed in tutto il territorio circostante molte sono le iniziative interessanti che motivano a pianificare una vacanza in queste zone.
Praga
Grazie al sui mecenatismo e illuminismo già in epoca antica, la capitale della Repubblica Ceca, Praga, vive di cultura, arte e oggi turismo. Molti sono poi i monumenti legati al grande re come la Cattedrale di San Vito, il Castello prossimo al fiume Moldava che vede anche un esempio di architettura stradale come il Ponte Carlo.
Grandi celebrazioni sono anche in programma all’Università, fondata dal sovrano nel 1348, tra cui una mostra sulla storia dell’ateneo e una sulla vita del suo mecenate.
Altre esposizioni sono in essere alla Galleria Nazionale con “L’imperatore Carlo IV 1316-2016” che analizza il personaggio come statista concreto e pragmatico.
Un altra mostra eccezionale sarà dedicata alla corona di San Venceslao e a tutti gli altri gioielli legati a sovrani ed imperatori, alle cerimonie ed al loro destino quando non utilizzati.
La Boemia e le terme
A 30 chilometri da Praga vi è un’altro degli edifici tanto caro a Carlo IV, il castello di Karlstejn, edificato per la custodia dei gioielli della corona. Ancora oggi ben tenuto e conservato, ha mantenutto intatto tutto il suo fascino di maniero difensivo ed è uno dei più visitati della Repubblica Ceca. Una mostra specifica proporrà dei reperti e gioielli di recentissima scoperta e mai esposti prima d’ora.
Altro importante castello da visitare è quello di Kasperk, collocato a difesa della Boemia meridionale e le rotte dei traffici commerciali che transitavano da quelle zone e poi anche il castello di Veveri nella regione della Moravia che celebrerà il sovrano con una mostra a lui dedicata.
Ma Carlo era anche un amante della cura del corpo e nella parte ovest della regione si trovano le terme di Karlovy Vary, create da lui dopo averne apprezzato i benefici.