Per la primavera estate 2012 Krizia propone una collezione di gusto minimal chic e dal mood contemporaneo dove linee femminili ispirate al Giappone si miscelano con dettagli moderni ripresi dall’abbigliamento da motociclista.
I tagli scelti sono semplici e puliti, a volte mutuati dall’estremo oriente, altre dal guardaroba maschile: le giacche hanno spalle rientrate e insellate, i giubbotti hanno uno stile grintoso anche se con maniche a kimono e si stringono in vita grazie a cinture ispirate all’Obi giapponese.
Le silhouette sono dati da precisi giochi di pieghe come se gli abiti fossero origami, le gonne sono a palloncino e arrotondate come delle piccole pagode, il cady, l’organza di seta e lo chiffon realizzano giochi di volumi.
I colori scelti ricordano una grande metropoli come Tokyo: il total blu è l’essenza dell’eleganza; per il giorno il grigio si miscela con l’oro e il nero lucido per uno stile urban e moderno che non rinuncia alla femminilità. Le tinte fluo come il verde acido, il fucsia, l’arancio e il bluette completano lo stile grintoso della collezione.
I tessuti sono arricchiti dagli effetti metallici dati dalle sete lurex effetto e si combinano con effetti di lucido/opaco, al drill di cotone ai jersey lucidi cascanti e ai materiali naturali come il lino operato. Per la maglieria, invece le stampa sono dorate animalier e i rivestimenti laccati lucidi. Filati pregiati come cachemere presentano con inserti in raso, seta fluida, viscosa e fresco cotone alternato da rigature lamè, mentre le nuance vanno dal blu navy al nero, al caldo sabbia e che contrastano con i più forti fucsia, bluette e acido.