La maison Jaquet Droz partecipacon il modello Petite Heure Minute all’asta benefica Only Watch organizzata nel Principato di Monaco sotto l’alto patronato di Sua Altezza Serenissima Principe Alberto II, che vede oltre 40 orologi preziosi messi all’asta per raccogliere fondi da destinare alla ricerca medica per combattere la distrofia muscolare.
Questo raffinato oggetto oltre ad un segnatempo diventa un vero e proprio pezzo d’arte grazie alla raffigurazione presente sul quadrante smaltato in avorio, che ritrae uno degli scorci più famosi del piccolo paese regale. Un Grand Feu che rappresenta l’arte della miniatura su smalto che richiede ben sette giorni di incessante lavoro da parte di un mastro artigiano con l’ausilio del microscopio per ottenere un risultato come questo.
L’orologio presenta l’indicazione dell’ora decentrata verso le ore 12 e contraddistinta dai numeri romani per indicare le ore, e dispone di un movimento meccanico a carica automatica realizzato artigianalmente con una autonomia di funzionamento di 68 ore. La massa oscillante in oro bianco 22 carati è stata decorata a raggi di sole dall’abile mano di un maestro incisore, mentre la cassa è in oro rosso e misura 43 mm di diametro. Il Calibro reca una firma segreta Jaquet Droz.
Il prezzo base dell’asta è superiore ai 30.000 euro